10 percorsi in bicicletta sul Lago di Garda puntata 2

Con la seconda puntata la presentazione di altri bellissimi percorsi da fare in bicicletta, cercando di soddisfare il palato di chi va in bici da strada, MTb e vuole semplicemente muoversi per vivere e scoprire il territorio.

Eccoci di nuovo qua amici ciclisti, appassionati di bicicletta, amanti della natura, delle attività all’aria aperta e del benessere.

Spero di aver stuzzicato il vostro appetito con quelli che ho pensato essere 5 percorsi da fare in bicicletta tra il Lago di Garda e il suo bellissimo Entroterra.

Ma come abbiamo detto i percorsi o i motivi per andare e venire in bicicletta sul Lago di Garda sono almeno 10, ma anche di più e quindi oggi completiamo con la seconda puntata la presentazione di altri bellissimi percorsi da fare in bicicletta, cercando di soddisfare il palato di chi va in bici da strada, MTb e vuole semplicemente muoversi per vivere e scoprire il territorio.

Tremosine e la Strada della Forra

Winston Churcill la definì ” La strada più bella del Mondo” ed in effetti con partenza da uno dei bellissimi Borghi del Lago di Garda, procedendo in direzione della gardesana occidentale giungendo a Campione del Garda e prestando particolare attenzione al traffico veicolare, potrete scalare una delle strade davvero più suggestive e belle del mondo.

La strada della Forra o provinciale 38 ci permetterà di raggiungere l’altopiano di Tremosine attraverso il passaggio in gallerie suggestive che si aprono con panorami unici sul Lago di Garda. In circa 6 km di salita pedalabile attraverso le gallerie usate anche per uno dei film dell’agente segreto James Bond, si raggiungerà anche la bellissime Terrazza del Brivido dal quale rimarrete a bocca aperta per la veduta che saprà regalarvi.

6052b471b50b91653af7591d4b0162e1_xl la-strada-della-forra 120-strada-della-forra-1

Il Sentiero del Ponale

Insieme alla strada della Forra, rappresenta per la Gardesana Occidentale un altro magnifico percorso da fare soprattutto in MTB godendosi il panorama che ci accompagna lungo tutto il tragitto.

Da Riva del Garda si deve procedere in direzione di Limone. Passato il porticciolo della cittadina trentina, la strada sale per 10 km non particolarmente difficili (se avete una e-bike è davvero uno strappo piacevole da fare) quasi completamente sterrati ottimo per escursionisti in cerca di tranquillità per godere del Lago di Garda dall’alto.

Lungo il percorso gli amanti che vogliono scoprire il territorio si imbatteranno in fortificazioni austro-ungariche erette per difendere prima la Valle di Ledro dalle truppe garibaldine durante il periodo del Risorgimento Italiano e successivamente per difendere i confini dell’impero Austro-Ungarico durante la I Guerra Mondiale. Cosa dire di più un percorso storico-culturale da fare in MTb davvero di pregevole bellezza.

3624378 10968233 panorama-ponale

Pista Ciclabile Valle dei Laghi

Un bellissimo percorso di circa 38 km non molto difficile adatto a tutti famiglie comprese che parte dalla foce del Fiume Sarca in prossimità di Torbole (TN) con passaggi molto suggestivi ai piedi del Monte Brione, i vigneti di Pietramurata, passando poi per il suggestivo Lago di Toblino che sa regalarci uno splendido panorama romantico con il suo Castello finendo poi per raggiungere le sponde dei Laghi di Terlago per un bellissimo momento di pausa relax.

Per i più temerari invece c’è la possibilità anche di raggiungere la bellissima Trento e godersi così un bel caffè nel suo bellissimo centro storico.

d-0575-ciclabile-a-nord-di-arco d-0957-lago-di-terlago d-0217-pista-ciclabile-torbole-arco

 

Il Giro del Lago di Garda

Per chi ama la bici da corsa soprattutto è sicuramente suggestivo poter fare il giro completo del Lago di Garda. Il percorso totale misura 140 km circa, il dislivello non è particolarmente impegnativo e permette così in un sol colpo di attraversare tutti i suggestivi borghi che sorgono lungo le sue sponde quindi con partenza magari da Peschiera del Garda, si passerà per Bardolino, Malcesine, Riva del Garda, Salò, Desenzano e Sirmione attraverso le 3 provincie che contraddistinguono il Benaco e cioè Verona, Brescia e Trentino Alto Adige.

Non c’è una pista ciclabile dedicata che attualmente è in fase di costruzione e rientra in un piano nazionale di sviluppo cicloturistico, quindi la strada da percorrere è la gardesana e bisogna fare attenzione quindi alle gallerie nel tratto che va da Malcesine a Limone e viceversa e ovviamente anche al traffico che risulta essere molto intenso soprattutto durante la stagione estiva.

E poi se siete particolarmente stanchi oppure non avete problemi di tempo una sosta per un bagno rinfrescante soprattutto durante la stagione estiva nel nostro Lago può solo che rigenerare le nostre gambe.

Da Bardolino una leggera salita che porta ad Albarè
Da Bardolino una leggera salita che porta ad Albarè
Gli Ulivi delle Colline Gardesane
Gli Ulivi delle Colline Gardesane
Veduta del Lago di Garda dalle Colline Gardesane
Veduta del Lago di Garda dalle Colline Gardesane

La Valpolicella

Chiudiamo la nostra rassegna con un territorio famoso soprattutto per i suoi pregiati Vini, la Valpolicella, terra di Amarone, Ripasso e Recioto.

Ma anche terra antica fatta di Borghi e Pievi romaniche come San Giorgio Ingannapoltron, oppure passando per Negrar dove ogni anno si tiene il “Palio del Recioto” gara Under 23 inserita nel panorama internazionale delle competizioni per bici da corsa.

Un territorio davvero piacevole per amanti della Bici da Corsa che vogliono affrontare salite lunghe e di media difficoltà, ma anche per i Biker che vogliono godersi la natura, i terrazzamenti sui quali vengono coltivate le vigne e le uve per i vini e che cercano dei bellissimi Trail o Single Track dove andare con le loro MTb.

Cosa aggiungere di più, il nostro territorio è davvero unico per tutti i tipi di bicicletta, il cicloturismo è in forte ascesa e rappresenta davvero il futuro per un turismo, attivo dinamico e sostenibile, l’offerta non manca per tutti i tipi di palati.

Possiamo fare sport oppure goderci una bella escursione culturale, storica ed enogastronomica, possiamo scegliere la difficoltà, goderci il panorama ed allenarci. Bici da corsa, MTb e Slow Tourism sono davvero di ottima qualità e poi con una e-bike si possono davvero vivere e fare esperienze uniche anche per chi non ha una preparazione specifica.

DSC_0736 Valpolicella DSC_0663

Spero che con questa ampia scelta verrete a trovarci sul nostro bel Lago nella prossima stagione, intanto noi ci godremo questi percorsi anche con la stagione invernale, e andremo a provare i percorsi per voi, per raccontare ancora di emozioni uniche, vi lasciamo con i nostri migliori Auguri per queste feste natalizie da vivere ovviamente in sella alle due ruote.

E a Gennaio vi racconteremo di un evento, ma anche di un territorio in Alta Montagna Tra Verona e Trento che ha saputo sfornare anche campioni Olimpici sia nello sci che nella MTB.

Ciao a tutti da Bike Experience.

 

 

 

Bike Experience

Bike Experience nasce dall’esperienza maturata di Fabio Boeti come ciclo-amatore e cicloturista e dopo aver frequentato nel 2013 il corso di perfezionamento professionale presso l’Università di Verona di Promotore della Mobilità Ciclistica. Alla partecipazione attiva nella nuova associazione Ciclone ASD – Promotori della mobilità ciclistica formata da diverse figure professionali con lo scopo di sensibilizzare e divulgare sempre di più le attività legate all’uso della bicicletta, con particolare interesse rivolto al cicloturismo. La nostra mission è far crescere il territorio che ci circonda, farlo scoprire attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue tipicità enogastronomiche. Offrendo un momento di intenso benessere e relax dove rallentare, ammirare, degustare e annusare i profumi e i colori che l’ambiente circostante ci offre vivendolo in bicicletta. Per saperne di più visita www.bikeexperience.net

Condividi l'articolo: