Eccoci qua, finalmente per molti di voi stanno per iniziare le tanto, sudate e agognate vacanze. Agosto è ormai arrivato e tra stranieri ed italiani il Lago di Garda vivrà uno dei suoi momenti di maggiore picco per quanto riguarda il turismo di massa di una delle località più visitate d’Italia.

Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda

Per molti le vacanze saranno dedicate al passare del tempo in famiglia, i ritmi rallentano, la voglia di relax aumenta e sopratutto se avete figli la voglia e perché no anche la necessità di fare attività pure. Da qualche anno sempre più famiglie preferiscono fare attività e tenere impegnati i propri figli invece di oziare sotto l’ombrellone (sia chiaro va bene anche questo tipo di attività).

Noi di Bike Experience invece non andiamo in vacanza perché il nostro compito e più che altro il nostro divertimento lavorativo è quello di farvi passare delle belle giornate in bicicletta. Ci piace quando le famiglie decidono anche un pò titubanti di affrontare un’escursione in bicicletta tutti insieme, e le domande arrivano spontanee:

Quanti chilometri faremo? Ma ci sono salite? E’ un percorso impegnativo? Ci sono posti per fermarsi? Perché sai ci sono i bambini e non vanno molto in bicicletta. Allora per rispondere a queste domande sfatiamo un mito la paura è più dei genitori che magari non fanno molta attività fisica e che magari abituati a stare in ufficio non sono dei pedalatori, più che dei bimbi, perché loro la vedono come una grande avventura e se fatta con i propri genitori ancora più bella. Ah dimenticavo oltre ad andare in bicicletta tra poco sarò anche un neo papà che non vede l’ora di pedalare con il proprio piccolo.

Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda

Portare in giro le famiglie è uno spasso per grandi e piccini, ovviamente non bisogna affrontare percorsi impegnativi con salite dolomitiche, ma già solo affrontare la Peschiera – Mantova (ciclabile in totale sede propria) con i piccoli è una bella avventura perchè siete a contatto con la natura, nel silenzio del Parco del Mincio.

Ma non solo la Peschiera – Mantova, per fortuna negli ultimi tempi il Lago si sta trasformando e in molte località come da Lazise – Bardolino – Garda, oppure tra verso Toscolano Maderno, Torbole e Riva del Garda ci sono delle piste ciclabili più o meno lunghe, più o meno attrezzate che possono permettervi di fare una breve passeggiata o una bella escursione con i vostri piccoli. Siano essi sul seggiolino con voi, in un carrellino per bici come è consuetudine da parte dei turisti Nord – Europei, oppure che abbiano l’età giusta per pedalare loro stessi.

Ma le possibilità sono molteplici, il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio ha un bellissimo percorso di 6 km immersi nella natura, tra fiori e piante di ogni genere e specie, oppure se amate la storia da Sirmione / Desenzano o Peschiera muovendosi su stradine secondarie a bassa percorrenza potete raggiungere facilmente la Torre di San Martino della Battaglia, o visitare Castellaro Lagusello o Custoza.

Anche per i ragazzi che vivono la bicicletta come sport e passione il Lago di Garda è una palestra naturale sia per chi pratica la MTb o la bici da Corsa. E poi le Agrigelaterie, dove il latte viene riutilizzato per produrre e vendere gustosissimi gelati fatti in casa, Corte Vittoria nel cuore del Custoza o Corte  tra San Martino e Sirmione ne sono la testimonianza. E allora cari mamma e papà cosa aspettate, prendete la bici e fate stare all’aria aperta i vostri piccoli, sarà davvero un’esperienza unica.

Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda

E noi di Bike Experience vi auguriamo davvero buone vacanze.

Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda  Agosto bike and family friendly sul Lago di Garda