L’Associazione Sportiva Dilettantistica Team 2Aceri organizza una cronoscalata di mountain bike e corsa in montagna aperta a singoli e coppie:

il Duathlon 2Aceri!

La gara condurrà gli atleti da Toscolano Maderno (80m s.l.m.) fin sulla cima del Monte Pizzocolo (1582 m s.l.m.) al bivacco 2Aceri, da cui prende il nome l’Associazione, passando per la Valle delle Camerate e per il Palazzo d’Archesane, in cui verrà allestita la zona cambio.

La novità assoluta di quest’anno è la partenza della gara: non sarà più in piazza Caduti, ma all’ex campo ippico sul lungolago di Maderno (la stessa location della Triathlon Xgardaman). Inoltre per gli atleti l’inizio della gara non sarà più in linea ma a inseguimento, ovvero un atleta ogni 30 secondi!

La scelta è stata fatta per dare più visibilità e spettacolarità alla manifestazione.

La prima frazione della competizione, in mountain bike, si sviluppa su un tracciato lungo 12 km, con un dislivello positivo di 800m. Dopo 1 km di percorrenza sul lungolago il percorso entra nella Valle delle Cartiere. Pochi metri dopo aver superato il Museo della Carta, si svolta a destra imboccando una strada in salita, su sterrato prima e sentiero poi, per arrivare a Gaino, passando dal Camistero. Imboccata quindi la Valle delle Camerate, i km restanti sono tutti su strada sterrata fino al cambio in località Palazzo d’Archesane.

La seconda frazione di corsa in montagna parte da Palazzo d’Archesane in zona cambio e conduce in vetta al monte Pizzocolo, per uno sviluppo di 6 km e 800 m di dislivello positivo. Tutta su sentiero battuto, si snoda prima nel sottobosco della valle di Archesane, attraversando una magnifica faggeta in località Pra da Lai e nel finale in cresta con vista mozzafiato sul lago di Garda.

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti ed escursionisti maggiorenni ed in possesso di certificato medico di idoneità sportiva. Le categorie ammesse sono quattro: coppia maschile, singolo maschile, coppia femminile e singolo femminile. La coppia mista uomo/donna rientra nella categoria “coppia maschile”.

La gara si svolgerà Domenica 30 Agosto a Toscolano Maderno.

Dalle ore 7.00 apertura cancelli per l’accettazione delle iscrizioni, il ritiro dei pettorali e la consegna dei pacchi gara presso l’Oratorio di Toscolano (zona Cartiera). Possibilità di parcheggio auto nel campo dell’Oratorio con ingresso da via Porto.

La competizione avà inizio alle ore 9.00 presso l’ex campo ippico sul lungolago di Toscolano Maderno.

Durante la manifestazione è previsto un ristoro completo in zona cambio e due punti ristoro acqua a circa metà delle frazioni di mtb e corsa. Il servizio sanitario garantisce la copertura di tutto il percorso.

La quota di iscrizione fino al 28/08/15 è di € 25,00 a persona; dal 29/08/15 al 30/08/15 sarà di € 30,00 a persona ed è comprensiva di pacco gara, ristori, pranzo e lavaggio bici.

Per tutte le informazioni sulle iscrizioni e sui percorso potete visitare il sito ufficiale della manifestazione

Altri articoli che potrebbero interessarti

XGardaman 2015

Gardalonga

Toscolano Maderno bike Festival

Mad of Lake