App Gardaskipper

Una app per navigare sul Garda sicuri e informati. Si chiama Gardaskipper ed è una sorta di portolano digitale, che dà accesso a tutte le informazioni necessarie per frequentare in sicurezza le acque gardesane ed essere sempre aggiornati sui servizi nautici e non solo.

Ideata da Simone Bottura, Andrea Taqui Fanelli e Michael Frassi e sviluppata da Distribuzioni Digitali, Gardaskipper è disponibile per smartphone con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play Store.

Gardaskipper, per navigare sicuri e informati sul Lago di Garda

La app è stata presentata giovedì 6 marzo in Comunità del Garda, ente che patrocina questa iniziativa che si configura come un presidio di sicurezza a disposizione del navigante, degli operatori nautici e dei noleggiatori. La app, disponibile un tre lingue (italiano, inglese, tedesco), colma una lacuna informativa rendendo facilmente accessibili a tutti le prescrizioni della legge interregionale della navigazione sul Garda (protezione della fascia costiera, divieti, limiti di velocità, norme di comportamento…).

I porti, i distributori di carburante e altro ancora su GardaSkipper

Non solo. Gardaskipper ha mappato tutte le strutture nautiche del lago: porti, benzinai, cantieri, noleggiatori, scivoli di alaggio, boe d’ormeggio temporaneo. La app mostra sulla mappa dove si trovano queste strutture rispetto alla propria posizione, segnala quanto distano e, grazie alla funzione bussola, indica la direzione per raggiungerle.

Gardaskipper segnala inoltre le zone di pericolo (scogli affioranti e sommersi) e in caso di necessità consente, tramite la funzione SOS, di chiamare il numero 1530 per le emergenze nautiche. La app provvede inoltre al rilevamento delle coordinate Gps da segnalare ai soccorritori. «Una funzione – dice il Tenente di Vascello Sandy Ballis, comandante del Nucleo gardesano della Guardia Costiera – particolarmente utile per chi dovesse trovarsi in difficoltà e che ci consentirà di intervenire ancor più rapidamente.

La app assolve inoltre un ruolo importante anche in tema di prevenzione». «Enjoy Garda lake, safely», il motto di Gardaskipper, che per far godere al meglio l’esperienza della navigazione sul lago propone anche info sui negozi dove fare cambusa e i locali dove gustare un aperitivo o cenare vista lago.

Le strutture rivierasche hanno la possibilità di inserire gratuitamente la propria presenza sulla app tramite il sito www.gardaskipper.it.

Sono previste anche presenze “premium” (con possibilità di caricare photogallery e video o di segnalare offerte o promozioni) per le strutture nautiche già presenti sulla app.