Buon lunedì! Quest’ultima settimana l’ho trascorsa facendo dolcetti natalizi! Oggi però voglio condividere con voi una ricettina facile, veloce e sfiziosa!

Ideale per un aperitivo o come antipasto, visto che con l’arrivo del Natale inizia il periodo dove si ha maggior occasione di stare in compagnia 🙂

Ghirlande di sfoglia con mortandela

Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 g Robiola

125 g  Philadelphia

10 fettine mortandela

latte per spennellare la sfoglia.

Procedimento:

Mescolare i due formaggi in una ciotola.

Srotolate la pasta sfoglia, e farcire solo metà con il formaggio cremoso e l’affettato.

Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela

Richiudere la sfoglia su se stessa in modo che la parte senza ripieno vada a ricoprire quella farcita.

Con l’aiuto di un mattarello stendere leggermente la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 1,5 centimetri (da una sfoglia ricaverete circa 12 strisce).

Preriscaldate il forno a 200°.

Arrotolare a spirale ogni striscia e dare la forma tonda della ghirlanda intrecciando le due estremità.

Spennellare le ghirlande con il latte.

 

Infornare e cuocere per 15 minuti nel forno già caldo.

Servirli tiepidi.

Sono buoni anche freddi.

Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela

 

 

Cosa è la Mortandela

Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela  Aperitivo natalizio: Ghirlande di sfoglia e mortandela

foto presa dal web www.taccuinistorici.it/

La Mortandela è un salume a pasta macinata di carni di maiale. non è un insaccato in quanto non si usa il budello per  la sua preparazione. La Mortandela più famosa è quella della Val di Non ed è un presidio Slow Food.

Una volta questo salume venifa fatto pestando nel mortaio, e da qui il suo nome, le parti meno nobili del maiale quali: lingua, fegato e coppa del collo.Oggi si utilizzano solo parti nobili quali coppa, spalla, parte della coscia e pancetta le quali dopo essere state macinate grossolanamente vengono unite in modo da formare delle polpette delle dimensioni di una palla da tennis, ma di forma più schiacciata.

La particolarità di questo prodotto sta nelle dosi delle spezie contenute nell’impasto, che non sono prestabilite, ma ogni famiglia ha la sua ricetta che custodisce gelosamente.