Chi frequenta, vive, ama tutto ciò che è Garda, apprezza, oltre alle infinite opportunità offerte dalla sponde del lago (sport acquatici e non, escursioni, fotografia…), anche tutto ciò che riguarda la sfera della buona tavola: il cibo di terra e di lago, il vino, l’olio del Garda sono eccellenze note ormai anche oltreconfine.

Fiera Golositalia & Aliment

Stavolta però, a Montichiari, a due passi dal lago, va in scena ‘tutta’ l’enogastronomia italiana, oltre a quella del territorio.

L’appuntamento è dal 25 al 28 febbraio: presso il Centro Fiera del Garda si svolgerà la sesta edizione di Golositalia & Aliment . Una fiera dal titolo ‘parlante’, che accoglierà insieme pubblico e operatori del settore.

Le aree tematiche saranno sei: food, wine, beer, professional technology, restaurant, area bio & vegan.

E’ prevista la partecipazione di 640 aziende divise in sei padiglioni di cui tre dedicati al mondo professionale dell’horeca. Sei aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising. Una proposta di circa 120 eventi, che spazieranno dai corsi di degustazione a quelli di cucina, dai seminari a dimostrazioni in diretta, dai concorsi agli incontri con gli operatori del settore.

Golositalia 2017, l'eccellenza dell'enogastronomia italiana a due passi dal Garda

Per le degustazioni e i corsi, è richiesto un ticket d’ingresso di 5 euro, che sicuramente sarà ripagato dalla qualità dell’esperienza.
Il programma cambia quotidianamente. Così, se vi trovaste a passare sabato 25, troverete ad esempio la Delegazione Sommelier di Brescia pronta ad istruirvi sui grandi spumanti italiani, dalla conoscenza dei metodi di spumantizzazione alla degustazione di diverse tipologie; oppure, nello stesso giorno, potremmo farci accompagnare dalla Delegazione lombarda dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) in un viaggio visivo, olfattivo e gustativo tra i più importanti vini della provincia di Brescia.

Domenica 26 impareremo come riconoscere lo zafferano di qualità ed il suo miele; e perché non tornare lunedì 27, per una degustazione di formaggi di eccellenza? Grande numero anche di corsi, disponibili in tutte le date. Impareremo a cucinare pasticceria vegana e senza glutine, o a recuperare ingredienti per arrivare a zero sprechi in cucina…

Tutte gratuite, invece, le dimostrazioni in diretta, e anche in questo caso la scelta è ampia. Dalla pasta fresca alle pizze, dai dolci ai drinks analcolici. Così come gratuiti sono i seminari : ci interesseremo alla cucina della Lombardia orientale, o alla rivoluzione delle birre artigianali?
Una “quattro giorni” perfetta per aspiranti chef o semplici buongustai.

Showcooking di Ernst Knam

Golositalia 2017, l'eccellenza dell'enogastronomia italiana a due passi dal Garda  Golositalia 2017, l'eccellenza dell'enogastronomia italiana a due passi dal Garda

In questa edizione, per la prima volta ci sarà la presenza di chef stellati.
Nell’arena eventi, domenica 26 è atteso Ernst Knam per uno showcooking aperto a tutti, ma in calendario è previsto anche un suo corso privato destinato solo a 50 persone. Affrettarsi!

Per finire, uno shopping dei prodotti d’eccellenza conosciuti nella manifestazione ci permetterà di prolungare a domicilio le sensazioni provate.

I golosi d’Italia sono avvisati: l’appuntamento è a due passi dal lago…

 

Golositalia al Centro Fiera Montichiari
25-26-27-28 Febbraio 2017 Info: www.golositalia.it