I Mercatini di Natale a Verona sono ormai una tradizione consolidata della città. I mercatini di natale nascono nel freddo del nord Europa. Del resto, ogni rappresentazione del periodo di Avvento, ben si accompagna con l’immagine delle candele, della neve e di un buon Glühwein caldo.

Ma le tradizioni, soprattutto quelle che regalano atmosfera di serenità, si esportano facilmente e hanno rapido e meritato successo un po’ ovunque.

E così i mercatini di Natale sono scesi sempre più a sud e sono diventati una piacevole e consolidata abitudine anche dove le montagne lasciano spazio alla pianura. A Verona, da ormai otto anni, si tiene un piccolo ma delizioso Christkindlmarkt grazie al “gemellaggio natalizio” della città scaligera con Norimberga.

I mercatini di Natale di Verona si svolgono in una location da cartolina; anzi, è una delle più celebri cartoline di Verona!

I mercatini di Natale a Verona si trovano in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, proprio sotto la Torre dei Lamberti e ai piedi della Scala della Ragione, ospitano 60 banchetti che alternano decori in legno e vetro, dolci natalizi, palline di cristallo, vin brûle e succo caldo di mele. E naturalmente, cibo di ogni genere, sempre nella più tipica tradizione tedesca.

Il colore dominante, come in ogni Natale tradizionale, è il rosso! Sugli addobbi di legno, ma anche sul caldo abbigliamento invernale dalle fantasie di montagna: i maglioni, le ciabattone in pezza e i calzettoni.

Rosse sono le tazze dove si consumano litri di vino fumante, rosse le fette di speck che accompagnano i brezel caldi, o i mirtilli sulle fette di torta di grano saraceno.

E poi i profumi!

Appena si varca l’arco della costa (piccola digressione storica: dall’arco in ingresso a Piazza dei Signori, penzola da decenni la costola di una balena, la cui origine è ignota!)…dicevamo: appena varcato l’arco della costa, si viene travolti dai profumi più intensi ed invitanti. I wurstel sfrigolano a decine sulle piastre fumanti e vengono serviti accompagnati dalle patate rosolate, oppure con montagne di crauti e senape.

Si, ok forse non è un cibo per stomaci delicati ma la soddisfazione, per chi regge il colpo, è davvero impagabile! Se non vi piacciono i wurstel potete provare polpette, canederli, gulash, salsicce bianche oppure un semplice brezel…che se volete, potete farcire con formaggio fuso e speck! Per non farsi mancare niente…

Se invece avete già cenato, potete lanciarvi sul tripudio di dolciumi: cioccolata, su tutto, ma anche il pan di zenzero o i biscotti alla cannella.

Chi invece è meno attratto dal cibo, può sbizzarrirsi con gli “indispensabili” acquisti natalizi. Diciamo la verità: chi resiste all’idea di addobbare un albero con i ninnoli più vari? Alberelli di legno, slitte di panno, renne di latta… e tutto quello che vi viene in mente! Siamo sicuri che anche voi verrete presi da un irrefrenabile istinto all’acquisto compulsivo. Ma poi, siamo altrettanto sicuri, ne sarete molto soddisfatti!

Quando scende la sera e aumenta il freddo, l’atmosfera si fa ancora più raccolta e le luci fioche tra il legno vi scalderanno l’anima. Così come la casetta di che ospita Babbo Natale, proprio nel mezzo di Cortile Mercato Vecchio. In bambini aspettano pazientemente in fila il loro turno per incontrare il vecchio barbuto e stupirsi, sfoderare un gran sorriso oppure nascondersi timidamente dietro le gambe dei genitori.

E’ la magia del Natale, sempre nuova, pur ripetendosi da secoli…

…è un modo per incontrarsi e condividere un po’ di positività e di buoni sentimenti sotto la cornice festosa del grande albero illuminato.

 

Qualche informazione di servizio:

I mercatini di Natale a Verona sono aperti tutti i giorni dal 20 novembre al 27 dicembre, dalle 10 alle 21.30.

Venerdì e sabato fino alle 23.

Si trovano in Piazza dei Signori, nel pieno centro storico (e pedonale!) di Verona.

Durante le sere e soprattutto nel weekend è estremamente affollato quindi, per goderselo appieno, è consigliabile andarci a pranzo, oppure durante la settimana.

 

I mercatini di Natale a Verona!

I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!

I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!

I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!

I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!

I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!  I mercatini di Natale a Verona!