Tra luci e decorazioni, aromi e sapori perduti. Un viaggio alla scoperta dei mercatini e dei presepi più suggestivi

 

Abeti riccamente addobbati, regali da scartare, presepi, luci multicolori che riscaldano l’atmosfera, tavole imbandite, profumi golosi e invitanti. Negli ultimi anni, però, il periodo dell’Avvento significa anche passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi, girovagando tra i sapori e gli aromi della tradizione, alla ricerca di idee originali tra giochi, decorazioni e specialità enogastronomiche.

Tante le iniziative in programma anche sulla sponda veneta del Lago di Garda e mille le occasioni per vivere le suggestioni del Natale. Ecco alcuni suggerimenti per il periodo più magico dell’anno.

 

Mercatino di Natale a Garda – Natale tra gli Olivi                                                                                                  

L’importante rassegna internazionale quest’anno si svolge dal 27 novembre al 6 gennaio. Fulcro e attrazione permanente è come sempre il tradizionale Mercatino di Natale (aperto venerdì, sabato e domenica e festivi). In Piazza del Municipio sono allestiti appositi gazebo, dove degustare e acquistare i prodotti di punta della gastronomia gardesano-baldense, e un grande salone-tenda dove nei vari weekend verranno presentate specialità culinarie del mondo. Al Parco della Rimembranza dall’8 dicembre si visita il “Presepe del Borgo” (aperto fino al 10 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 20). Molto suggestivo il “Presepe subacqueo posizionato sul fondo del lago, visibile dalla riva e dal Pontile Belvedere 

 

Mercatino di Natale a Bardolino – Dal 6 al 6

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016 a Bardolino le piazze si animano delle luci e dei colori del Natale. Tra le iniziative anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in riva al lago (dal 28 novembre al 10 gennaio) e la Mostra di presepi nei negozi del centro storico e presso la Chiesa di san Severo. Scoppiettante la festa di Capodanno al Porto!

 

Mercatino di Natale a Lazise

Anche la graziosa cittadina fortificata di Lazise si prepara al Natale: casette di legno e bancarelle vi aspettano in Piazza Vittorio Emanuele II dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016. In mostra prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Il Presepe artistico è invece allestito nella Chiesetta di San Nicolò (dal 5 dicembre al 31 gennaio dalle 9 alle 20.30). Tra le altre iniziative che animeranno Lazise nel periodo natalizio segnaliamo la Festa di Santa Lucia (13 dicembre), la Mostra “L’arte del fare” e la Corsa tra le mura (27 dicembre).

 

Info su altre manifestazioni http://www.lagodigardaveneto.com

Leggi qui tutti i mercatini di Natale sul Lago di Garda