Ledroman Triledroenergy - Triathlon della Val di Ledro

foto da www.triledroenergy.com

750 mt di nuoto nel Lago di Ledro, 20 km con la bici da corsa attorno al Lago di Ledro e 5 km di corsa: questo è quanto prevede la Ledroman 2014, la prima edizione di triathlon della Val di Ledro.

Come tutte le gare di Triathlon anche la Ledroman Triledroenergy è composta da 3 frazioni: una di noto, una di bici da corsa e una di corsa a piedi. 

La Frazione di nuoto si svolge nel lido di Pieve di Ledro. Dalla spiaggia di fronte all'”Hotel da Franco e Adriana” si nuota in direzione dell’Associazione Vela Lago di Ledro, compiendo poi un triangolo che riporta al punto di partenza.

La frazione in bici da corsa è veramente particolare e il percorso si snoda tutt’attorno al Lago di Ledro. I primi km si svolgono su un tracciato pressochè pianeggiante. Dalla spiaggia di Pieve di Ledro si pedala in direzione Molina per 4500 m circa, passando per Mezzolago. Giunti a Molina, si lascia la strada statale per proseguire lungo la strada comunale, chiusa al traffico, che, con leggeri sali scendi, porta a Pur, dove inizia una salita non troppo impegnativa, ma costante, alla fine della quale si scende in picchiata (pendenza max del 20%) verso l’ultimo kilometro. Il percorso in bicicletta va ripetuto due volte.

La frazione di corsa è lunga 5000 metri e si svolge quasi completamente sulla passeggiata che costeggia il Lago di Ledro. Si parte verso Mezzolago e poi si torna lungo lo stesso percorso. Qui è necessario prestare attenzione all’incrocio, dato che i concorrenti arrivano in direzione opposta. Tornati a Pieve si prosegue lungolago verso la sede dell’Associazione Vela Lago di Ledro, per poi imboccare a destra il marciapiede, che lungo la strada comunale porta all’arrivo.

Questo evento avrà luogo il 20 Luglio con partenza alle 13.30 da Pieve di Ledro.

Per maggiori informazioni sulla gara e sulle iscrizioni guardate il sito ufficiale www.triledroenergy.com/