Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda

Foto Garda Trentino

 

Ogni anno succede così: il mio calendario professionale è talmente sballato che mi ritrovo a pensare al Natale a luglio, quando l’atmosfera è tutt’altro che natalizia. Poi, sbrigata l’incombenza, il pensiero svanisce, torna a concentrarsi sull’estate in corso o magari già su nuove idee per l’anno dopo… E mi ritrovo tutto a un tratto a ottobre e ci siamo, tra meno di un mese iniziano i Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda  Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda

Calendario d’Avvento in centro

I primi Mercatini a iniziare sono quelli di Arco: a partire da venerdì 21 novembre le bancarelle si stringono attorno alla Collegiata e nell’aria si spande l’aroma inconfondibile del vin brulé. E degli strauben con con la marmellata. Sì, lo ammetto, più che per le decorazioni e le altre mercanzie proposte, io frequento i Mercatini per gli stand gastronomici. Adoro scaldarmi le mani con un bel bicchiere caldo (ad Arco buonissimo è anche il brulé di mela, un’ottima alternativa analcolica al classico vino cotto) e concedermi dolcetti e prelibatezze varie con la scusa che “è Natale, non si può dire di no”. Ad Arco , poi , verso sera, un incredibile calendario d’Avvento viene proiettato sugli edifici che circondano la piazza: è un momento magico. Anche quest’anno il Mercatino di Arco prolunga la sua apertura oltre Natale, arrivando fino al 6 gennaio, con un appuntamento speciale domenica 7 dicembre, quando il centro storico sarà illuminato dai fuochi d’artificio sparati dal castello. Il fine settimana successivo, ovvero il 29 novembre, è la volta dei Mercatini a Canale di Tenno. I vòlti e le cantine delle vecchie case di pietra aprono i loro massicci portoni di legno e fanno spazio a hobbisti, artigiani e produttori locali che espongono il frutto delle loro fatiche.

Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda  Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda  Mercatini di Natale in Trentino, a pochi passi dal lago di Garda

Uno scorcio del borgo addobbato per il Natale

La particolarità di questo mercatino anche questa: quello che si vede sulle bancarelle è per la maggior parte rigorosamente fatto a mano o prodotto nei dintorni ed offre la possibilità di acquistare qualcosa di davvero unico e originale. Inoltre non bisogna dimenticare che Canale fa parte del club dei Borghi più Belli d’Italia – e a ragione! Le sue case, i suoi vicoli stretti, la piazzetta stretta tra le case creano un’atmosfera particolare e senza tempo. Il Mercatino di Canale è aperto tutti i fine settimana di Avvento, fino al 21 dicembre. Per tutte le informazioni logistiche e sul programma di entrambi i mercatini rimando al sito www.gardatrentino.it/inverno. A presto per un buon brulé!