Il 25 agosto a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, si accendono le stelle sulla serata più golosa dell’estate. Il titolo dell’evento promette bene, “Notte fondente”, e da otto anni raduna appassionati e gourmet nel nome del cacao. Al racconto delle sue virtù, nutrizionali o afrodisiache, i numerosi fan preferiscono l’assaggio perché il cioccolato è eccezionalmente protagonista di un menù degustazione con 4 portate e vini, che lo include in inedite ricette, dall’antipasto al dolce. Così, passeggiando lungo il rinomato borgo antico di Gardone Riviera, si può abbinare allo spettacolo per gli occhi la malia per il palato.

Il Garda e il cioccolato
L’iniziativa è nata 8 anni fa da un pasticciere di Salò, Marco Zuanelli, che oltre a realizzare profumati dolci e praline, ha coronato con “Notte fondente” il suo sogno di goloso e di gourmet. “Il cioccolato mette d’accordo tutti, ha un fascino unico”, ci ha detto. “Oltre alle sue virtù volevo evidenziare la sua grande versatilità a tavola e le sue risorse culinarie nascoste, che vanno ben oltre l’arte dolciaria”. Nei primi tre anni Zuanelli ha organizzato tutto da sé. Oggi, forte dell’appoggio di numerosi fan, degli operatori e delle istituzioni, ha soddisfatto migliaia di palati. Tutti col loro coupon, tutti a fine agosto a Gardone, per non perdere l’appuntamento con la loro grande passione.

Notte Fondente 2017 a Gardone Riviera in anteprima

Le novità per il 2017
A “Notte fondente” quest’anno danno il loro supporto 24 ristoranti lacustri e del Bresciano, 6 pasticcerie e 24 cantine della Valtenesi e del Lago di Garda. Quattro i menù, tra i quali uno senza glutine per celiaci. A ciascuno corrisponde un colore: giallo, fucsia, verde e blu che identificano un percorso nel borgo e gustativo particolare. Tra le curiosità le tagliatelle, la pasta e la pizza al cioccolato, il maialino fondente, pesci di lago e di mare proposti con accenti di cacao in inedite sinfonie di sapori, ottenuti da abbinamenti inconsueti di ingredienti diversi. Per ogni piatto alcuni vini in accompagnamento, per un totale di 7 assaggi enologici. La musica e l’estate condiscono con charme il tutto. Tra gli eventi, la presentazione di un libro che documenta l’impresa golosa di Marco Zuanelli.

Come funziona
Il primo passo è prenotare per tempo il coupon collegandosi al sito www.soffiata.it. L’appuntamento prende il via il 25 agosto dalle 19.30 alle 24 al Vittoriale, magnifica residenza di Gabriele D’Annunzio che da sola merita una visita. Quindi, dotato di porta-calice, ciascuno seguirà l’itinerario del menù scelto, riconoscibile dall’apposito colore.

Cioccolato, passione no limits
Il matrimonio di cacao e zucchero alletta da secoli uomini e donne di tutte le età e di tutto il mondo. Il cioccolato fondente vanta anche un prezioso mix di sostanze antiossidanti. Contiene teobromina, sostanza simile alla caffeina che tonifica l’organismo e stimola il sistema nervoso centrale. Se ci fossero bisogno di altre virtù, a bene anche al sistema cardiovascolare e all’umore. Ha mille gradazioni di sapore, in base alla quantità di cacao contenuta che può superare anche il 90%. La scioglievolezza del cioccolato comunque conquista tutti. Dalla lettura di queste righe all’assaggio, il passo è assai breve!
Monica Sommacampagna