Buon lunedì iniziamola settimana con una ricetta per il pesce perscico! Io sono già sul posto di partenza per una settimana colma di impegni (e di questo ne sono felice!)

Per una partenza così ci vuole una ricetta ‘sprint’ e allora eccovi servito il persico in crosta pochi ingredienti per un piatto squisito da abbinare ad una fresca insalata!

Il Pesce Persico è un pesce che predilige i fondali sassosi  ed è caratterizzato da una pinna dorsale spinosa con un corpo alto e schiacciato sui lati. Nel Lago di garda il Persico raggiunge i 35 cm di lunghezza per circa 2 kg di peso. Si riproduce nei mesi di aprile e maggio deponendo le uova su piante acquatiche.

Le carni del pesce Persico sono molto apprezzate assai delicate, bianche e saporite sotto la spessa pelle. ecco la mia ricetta per cucinare il pesce Persico.

Ingredienti per la ricetta del pesce persico in crosta:

1 filetto di persico

2 patate medie

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione per la ricetta del pesce persico in crosta:

Accendere il forno a 200°.

Tamponare il filetto con carta assorbente e tagliarlo a rettangolini nel senso della larghezza (da un filetto ne usciranno circa 4).

Sbucciare le patate, lavarle sotto acqua corrente e asciugarle.

Grattugiarle finemente.

Foderare una placca con carta forno e disporvi i pezzetti di persico.

Irrorare con un filo d’olio ogni rettangolo di pesce e distribuirlo in modo uniforme con un pennello.

Condire le patate con sale, pepe e olio.

Farcire ogni filetto con le patate.

Infornare per circa 20 minuti, se volete gli ultimi 5 minuti accendete il grill del forno in tal modo la crosticina sarà ancor più croccante 🙂

Buon appetito!