Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate

foto Ingarda Trentino

Come ogni anno, puntuale ad agosto arriva Rustico Medioevo, una manifestazione che nel corso degli anni ha visto crescere il pubblico, sia di locali che di turisti.
Ma cosa la rende così speciale? Cercherò di spiegarvelo, confessandovi subito che sono totalmente di parte: in 28 anni non ho mai mancato un’edizione della festa!

Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate   Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate

Nella piazzetta di Canale di Tenno

Per prima cosa, la location: Rustico Medioevo si svolge nel borgo medievale di Canale di Tenno, a pochi kilometri da Riva del Garda. Questa piccola frazione – conta circa una decina di famiglie che ci vivono stabilmente – fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia ed è davvero un gioiellino. Le vecchie case in pietra si appoggiano le une alle altre, separate dagli stretti vicoli che si aprono sulla piccola piazzetta centrale: un’atmosfera davvero unica, che durante la manifestazione è sottolineata dalle fiaccole e dagli stendardi appesi tra i balconi.

Poi c’è senz’altro la cucina tipica preparata dai bravissimi volontari del Comitato locale: ogni sera un piatto diverso della tradizione trentina e un menu fisso la cui regina è senza dubbio la peverada. La ricetta è semplice, come il piatto stesso, nato in tempi difficili: il pane bollito nel brodo con pepe diventa una salsa densa, che si mangia con pezzi di cotechino. L’invito è a venire il prossimo anno e a testarla di persona!
Nel piatto non manca mai una bella fetta di polenta, fatta in paioli di rame su fuoco vivo, come vuole la tradizione e come, da sempre, si prepara in tutte le case di Ville del Monte.

Infine, gli spettacoli. Tutte le sere sul palco un’esibizione di versa, ma sempre in tema medievale o giù di lì: dai giullari ai balli, dal circo al cabaret, ce n’è per tutti i gusti. Particolare la serata del mercoledì: i paesani si sfidano a colpi di balconi fioriti e di dolci su antica ricetta per ottenere il riconoscimento della giuria e, forse, l’invidia dei vicini! Tutti i dolci in gara, di solito più di 50, vengono poi messi all’asta e il ricavato viene devoluto in beneficenza.

Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate   Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate   Rustico Medioevo, appuntamento imperdibile dell'estate

Il mercatino medioevale a Canale di Tenno

Negli ultimi anno, sotto i portici e nelle cantine delle vecchie case ci sono anche delle bancarelle che propongono prodotti tipici e articoli di vario genere, ma tutto – rigorosamente – fatto a mano.

In breve, Rustico Medioevo offre davvero la possibilità di tuffarsi in un’altra epoca, almeno per una sera, e di vivere la classica atmosfera da festa di paese, ma con un tocco in più. L’appuntamento ora è per agosto del prossimo anno.
Ma se voleste passare da Canale prima di allora… In Avvento, il borgo ospita tutti i fine settimana dei Mercatini di Natale davvero originali!