A spasso tra le mura di Soave alla ricerca dello Scatto delle Meraviglie

Macchina fotografica alla mano per un pomeriggio alla scoperta della storia, delle bellezze, degli scorci e delle architetture di Soave, nel veronese. La bellezza delle mura scaligere di Soave non ha prezzo, tra scorci inaspettati, panorama e profumo di antichità e tradizione.

Macchina fotografica alla mano per un pomeriggio alla scoperta della storia, delle bellezze, degli scorci e delle architetture di Soave, nel veronese

La bellezza delle mura scaligere di Soave non ha prezzo, tra scorci inaspettati, panorama e profumo di antichità e tradizione.
Il Castello, arroccato su una dolce collina che svetta sulla pianura veronese, è una delle più pregevoli fortificazioni del Veneto.

Edificato a partire dall’inizio del X secolo, al tempo delle incursioni degli Ungari nel Nord Italia, il possente complesso difensivo viene progressivamente ampliato ed abbellito, finché, con la dominazione di Cansignorio della Scala nella seconda metà del ‘300, non assume l’attuale profilo, che vede la maestosa rocca centrale al culmine di un’articolata e sinuosa cinta muraria.

Nei decenni successivi si consuma una vera e propria lotta per la conquista del Castello e del borgo che cresce al riparo delle sue imponenti mura.

Gli scontri più sanguinosi si concentrano ad inizio ‘500 e si legano alle vicende della Lega di Cambrai, che vede una serie di attori di primaria importanza, primo fra tutti l’Impero asburgico, contrapporsi alla stella nascente della politica internazionale del periodo, la Repubblica di Venezia.

Soave viene più volte conquistata e persa dalla città lagunare e giunge ad una definitiva pacificazione solo nel corso del XVII secolo, quando la famiglia Gritti viene incaricata del controllo della fortezza, che passa, nell’ ‘800, alla famiglia dei Cristani-Camuzzoni che tuttora la gestiscono.

Oggi la Rocca è aperta alle visite e la città è stata insignita della Bandiera Arancione che contraddistingue i borghi più belli d’Italia. L’antico passato medievale ha fatto di questa città del veronese, che ha perfettamente conservato la sua memoria, uno dei luoghi più suggestivi della Regione.

Copyright immagini: Simone Sartori per Sgaialand Magazine

 

Garda Outdoors

Condividi l'articolo: