Appuntamenti di maggio per genitori e bimbi sportivi sul Lago di Garda

Quali attività sportive fare a maggio con i bimbi sul Lago di Garda?

Eccoci alla prima uscita ufficiale di questa rubrica dedicata allo sport e all’outdoor sul Lago di Garda da condividere con i bimbi. Per Mamme Sportive, ma non solo, ovviamente.

Dopo l’ennesimo successo del Bike Festival di Riva del Garda del ponte del Primo Maggio, parto segnalandoti gli eventi che più potrebbero piacerti, da condividere con i tuoi pargoli.

 

Domenica 7 maggio – Padenghe sul Garda – BS

In cammino con Medici Senza Frontiere

Camminata solidale ad anello a Padenghe sul Garda organizzata dal Gruppo Medici senza Frontiere di Brescia.

Si può partecipare con i bambini a piedi, in fascia, marsupio o in passeggino, come preferite.

Le info e i dettagli qui: https://www.facebook.com/events/311409532609601/

 

Giovedì 11 maggio – Brescia – BS (sera)

1° Corsa dei Nasi Rossi – Promossa dall’Associazione Dutur Kaos e Corrixbrescia, il ricavato sarà devoluto al reparto di rianimazione pediatrica dell’Ospedale Civile di Brescia.

Info: https://www.facebook.com/events/1774673226183036/

 

Sabato 13 maggio – Desenzano del Garda – BS

Junior Bike – Colnago Cycling Festival

Nel contesto del Colnago Cycling Festival (12 – 13 – 14 maggio 2017), si svolge anche la gara dei bimbi, nel pomeriggio di sabato, alle 15.00 al Parco Laghetto di Desenzano del Garda.

Info e dettagli: http://www.colnagocyclingfestival.com/

https://www.facebook.com/colnagocyclingfestival/?fref=ts

 

Domenica 14 maggio – Giornata nazionale della bicicletta

Per la giornata nazionale della bicicletta sono due le manifestazioni a livello nazionale organizzate per gli amanti delle 2 ruote, adulti e bambini che siano.

Bicincittà: con 118 città aderenti, si parte, di solito, dal centro città per pedalare tutti insieme lungo percorsi che vanno dai 5 ai 20 km circa, in ciclabili o parchi. Una manifestazione organizzata dall’UISP. Per scoprire i dettagli e le città aderenti, visita il sito: http://bicincitta.uisp.it/home/bicincitta-2017-domenica-14-maggio-giornata-nazionale-della-bicicletta-si-pedala-in-89-citta/

Bimbinbici: sostenuta dalla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bici Onlus e dedicata soprattutto ai più piccoli, è una manifestazione alla quale ogni città, paese o borgo aderisce in forma libera. Per tutti i dettagli, consulta il sito web: http://www.bimbimbici.it/

Verona, Nomi (TN), Brescia, Borgosatollo (BS), Suzzara (MN), Poggio Rusco (MN) hanno già aderito. Sul sito trovi l’elenco sempre aggiornato.

 

Venerdì 19 maggio – Brescia – BS (sera)

1000 passi per Brescia – Corsa non competitiva a ritmo libero con 2 percorsi. Corsa dei bambini. Si festeggiano i 90 anni di Mille Miglia. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Centro Aiuti per l’Etiopia.

Info e iscrizioni online: https://1000passi.brescia.it/

 

Sabato 20 maggio – San Felice del Benaco – BS

3° Raduno Carry Coccole – Passeggiata con bimbi in fascia.

Organizzato da Carry Mama e Le albiCoccole, rispettivamente negozio e laboratorio artigianale di fasce porta bebè e mei tai, consulente de La Scuola del Portare.

Per info: https://www.facebook.com/events/153897995140701/

 

Sabato 20 maggio – Prevalle – BS

1° Corsa degli Asili. Corsa e camminata non competitiva adatta a tutti, adulti e bambini il cui ricavato sarà devoluto alle scuole dell’infanzia del piccolo comune bresciano.

Dettagli e info: https://www.facebook.com/events/1489069874499094/

 

Domenica 21 maggio – Mantova – MN

Ciclofestival dei parchi dell’Oltrepò Mantovano – Organizzata da Gli Scarponauti Turismo Attivo, questa bella giornata in bicicletta è adatta a tutti e prevede un bel giro con soste e pranzo.

Info e dettagli: https://www.facebook.com/events/413563749028396/

 

Domenica 28 maggio – Riva del Garda – TN

3° Corri e pedala sulla Ponale per Solidarietà

Lungo il meraviglioso sentiero della Ponale, che si snoda da Riva del Garda, si svolge questa corsa/camminata, in bici o a piedi in favore dell’Associazione AGBALT (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore)

 

Lunedì 29 maggio – Domenica 4 giugno – Move Week Italia –  Settimana Europea della mobilitazione sportiva in Italia.

https://youtu.be/vE04AjQ430g

Con l’obiettivo di avere un aumento del 20% di popolazione attiva in Europa entro il 2020, torna anche quest’anno la Move Week Italia. 7 giorni di iniziative, 38 Paesi, 3000 città e quanta più popolazione possibile.

Per info: https://www.facebook.com/Move-Week-Italia-710615895711201/

http://www.uisp.it/nazionale/pagina/move-week-2017-dal-29-maggio-al-4-giugno-la-sesta-edizione

 

Questi erano gli eventi a calendario per questo mese. Iniziative sportive che puoi benissimo condividere con i tuoi bambini: a piedi, nella fascia o marsupio, in bicicletta.

Dove andare e cosa fare con i bambini? Per questo mese ti segnalo 3 itinerari di trekking facili ma molto suggestivi:

  • il Sentiero Busatte-Tempesta a Torbole (TN). Bellissimo e suggestivo, tieni presente che la scalinata, salendo, risulta un pochino impegnativa. Resta comunque un percorso classificato come facile.  
  • la passeggiata all’Eremo di San Valentino a Gargnano (BS).Breve e facile camminata per tutta la famiglia, conduce al bianco Eremo di San Valentino che guarda il Lago sopra Gargnano. Ideale per una gita di mezza giornata.
  • La speleoescursione alla Grotta Tanella a Pai di Torri del Benaco. Alla scoperta delle magie dell’acqua sulle rocce e le volte di questa grotta. La visita in sé dura 30 minuti ma Torri del Benaco offre una bellissima ciclabile lungo lago per continuare a passeggiare o semplicemente sostare a godersi il Garda.

 

Vuoi qualche altra dritta? Scrivici sui nostri canali social di Garda Outdoors o Mamma Sportiva!

 

Seguici e vivi il Lago di Garda in Outdoor, dove e come vuoi!

 

Al prossimo mese, con gli appuntamenti di giugno.