Il Nodo d’Amore? È un tortellino. Anzi “il” tortellino, a Valeggio. Questa località sul Mincio ha allargato la sua fama ben oltre le sponde del Garda con questo splendido prodotto che unisce una romantica leggenda all’abilità artigianale per diventare un’eccellenza della zona.

Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017

Mentre nel nostro comune immaginario il tortellino è quello emiliano, di buone dimensioni, di pasta di discreto spessore, quello di Valeggio ha la caratteristica di essere piccolo, di sfoglia sottilissima, quasi trasparente, e farcito con carni brasate il cui gusto predomina su quello della pasta stessa, che diventa un gustoso “veicolo” di questo ripieno.

I tanti mastri pastai di Valeggio rendono l’acquisto dei loro gioielli una faccenda imbarazzante: ogni vetrina luccica di Nodi d’Amore in bella vista, e quale sarà il migliore?

Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017

 

A complicarci la scelta, se così si può dire, è la classica manifestazione settembrina “Tortellini e Dintorni“, giunta quest’anno alla sua 8ª edizione, di cui trovate la descrizione (per l’edizione 2016) sul nostro magazine QUI, a cura di Walter, mentre QUI, a cura della sottoscritta, il resoconto di un’imperdibile serata di degustazione.

Le date del 2017 saranno l’1, il 2 ed il 3 settembre. Come sempre i protagonisti saranno il classico Nodo d’Amore e tutte le varianti sul tema tortellino con le più varie farciture e le più varie colorazioni di pasta in base agli ingredienti. La vista appagata prima ancora del gusto.

Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017

Come sempre la manifestazione si svolgerà su due percorsi (rosso e blu), che si snodano quasi parallelamente in tutta la lunghezza del paese, con il castello di Valeggio a dominare la situazione.

Il ticket* di partecipazione prevede quattro tagliandi, da presentare a quattro diversi stand, per un assaggio a piacere di tortellini e di vino DOC della zona (Bardolino, Custoza), per il quale viene consegnato un calice in vetro da portarsi appresso nell’apposito sacchettino appeso al collo.

Sì, perché non si tratta della classica sagra di paese con enormi tavolate: qui si passeggia, si ammirano i meravigliosi piatti da portata stracolmi di ogni formato di pasta, tagliolini compresi, e ci si ferma per gli assaggi su uno dei tanti banconi messi a disposizione.

Il ticket comprende anche una bottiglia d’acqua e un dessert che può essere un dolce locale oppure la famosa pesca veronese IGP. Nel placido percorso troveremo musica dal vivo, attività ludiche, editoria con particolare attenzione al food, a rendere ancora più ricca l’esperienza degustativa.

Al termine, resterà il desiderio di fare il percorso blu, se avete fatto il rosso, e viceversa. Resterà anche il dubbio di quale possa essere il tortellino sovrano da portarsi a casa…

Un consiglio: prevedere una giornata intera per non perdere i ‘Dintorni dei Tortellini’, in una kermesse che possa comprendere anche una visita a uno dei Borghi più belli (e incantevoli) d’Italia, Borghetto sul Mincio

Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017

oppure un’affascinante esperienza al Parco Giardino Sigurtà, 60 ettari di parco naturalistico, vincitore sia del premio Parco più bello d’Italia che del Parco più bello d’Europa

Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017  Il Nodo d'Amore, a Tortellini e Dintorni 1-2-3 settembre 2017

E scusate se è poco…

*Costi del Biglietto

Il ticket costa 24,00 Euro e comprende 4 assaggi di tortellini o tortelli, 4 assaggi di vino, una bottiglietta d’acqua, un dessert a scelta tra Dolce Valeggio, Torta delle Rose, Dolce alle Pesche, Tortellini al Cioccolato ed un buono di 3,00 Euro per l’ingresso al Parco Sigurtà stagione 2017.

Potrete tranquillamente acquistare i biglietti alle casse. Non esiste, al momento, la possibilità di acquistare biglietti in prevendita online.