Anche Ledro avrà il suo speciale mercatino quest’anno! Leitmotiv del’evento sarà un curioso personaggio locale: il gigante Gilli.

Il caratteristico borgo di Bezzecca, patria del famoso gigante, ospiterà la manifestazione che aprirà i battenti il 26/12.

VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO

Il Mercatino di Natale della Val di Ledro

In un suggestivo scenario natalizio si svolgerà quest’anno, per la prima volta, il mercatino di Natale di Bezzecca, in Valle di Ledro, a pochi km da Riva del Garda.

Tra le contrade ed i volti addobbati con cura, i 25 espositori proporranno ai visitatori prodotti artigianali e specialità gastronomiche.

Il Gigante Gilli

Padrone di casa della manifestazione, sarà niente di meno che il Gigante Gilli!

Nato a Bezzecca, nel lontano 1726 da Bernardo Gilli e Maria Oradini, il gigante era buono, non incuteva timore nonostante i suoi 2 metri e sessanta d’altezza.

Le sue particolari caratteristiche fisiche lo portarono a viaggiare in tutt’Europa per esibirsi dinnanzi a papi e sovrani, tra cui Luigi XV e Caterina II.

Tornato in patria costruì una casa, tuttora completamente visitabile, proprio nella piazza dove sorge il Municipio.

Morì nel 1791, dopo aver perso l’uso degli arti inferiori. Per volontà del gigante stesso, il suo scheletro venne donato al dott.Canella di Riva del Garda, affinché venisse utilizzato per scopi scientifici.

Il Gigante Gilli vi aspetta a Bezzecca per visitare il suo villaggio e degustare uno speciale aperitivo creato in suo onore, nelle seguenti giornate : 26, 30, 31 dicembre e 1, 5 gennaio dalle 16.00 alle 20.00, 6 e 7 gennaio dalle 16.00 alle 21.30. Non mancate!

Il programma completo dell’evento é disponibile al seguente link: http://www.vallediledro.com/it/il-villaggio-di-natale-del-gigante

VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO   VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO   VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO  VILLAGGIO DI NATALE DEL GIGANTE IN VALLE DI LEDRO

*Immagini, da sinistra: il gigante a spasso per Bezzecca, l’aperitivo del Gigante e il presepe degli Alpini.

Si ringraziano Elisabetta Luraschi e Stefania Oradini per le fotografie.