World Youth Sailing Week: il futuro della vela è qui.

Optimist pronti a scendere in acqua (ph. Archivio FVR)

 

Sono i giovani velisti i protagonisti del primo grande evento internazionale ospitato dalle acque del Garda Trentino. A cavallo tra marzo e aprile quasi duemila regatanti di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni si sfideranno nei golfi di Arco, Torbole e Malcesine prima di lasciar spazio a quello che è ormai un classico della vela pasquale di tutto il mondo: il Meeting Optimist.

Giunto alla 33esima edizione, il Meeting di Pasqua presenterà quest’anno alcune novità tecniche volte a garantire una maggiore competitività all’evento: pre-partenza, cancello di poppa e bolinetta finale queste le carte messe sul tavolo dalla Fraglia Vela Riva per rispondere alle richieste tecniche-agonistiche avanzate da Coach ed atleti nelle passate edizioni.
Già Guinness World Record per presenze nel 2012 con 1055 timonieri in classifica, le pre-iscrizioni hanno superato anche quest’anno quota 500 piccoli atleti provenienti da oltre 20 nazioni con conferme (Stati Uniti, Turchia, Svezia…) e novità (Lettonia, Algeria, Ukraina…). L’Italia in questa edizione, che si terrà dal 2 al 5 aprile, deve difendere la doppia vittoria dello scorso anno con il rivano Davide Duchi trionfatore nella classe Juniores, mentre la categoria Cadetti ha visto il predominio del malsineo Francesco Novelli.

World Youth Sailing Week: il futuro della vela è qui.

29er in regata ad Arco (ph. Archivio InGarda)

In contemporanea agli Optimist (dal 1 al 4 aprile) nelle acque venete antistanti la baia di Malcesine si sfideranno i ragazzi del Laser, categorie Laser 4.7 e Laser Radial Youth, nella terza edizione della regata Laser Youth Easter Meeting organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine.
Il via alla settimana mondiale della vela giovanile lo daranno i 29er (28 – 29 marzo), doppio propedeutico allo skiff olimpico 49er, in scena presso il Circolo Vela Arco e gli Europa (28 – 30 marzo), deriva singola già olimpica e molto diffusa nel nord europa, che scenderanno in acqua dalla Conca d’Oro location dove ha sede il Circolo Vela Torbole.