Giallo e zafferano, un pieno di energia solare con Menu Ledro – Primavera in Valle di Ledro!!

Menu ledro e il Crocus sativo, dalla maggior parte di noi conosciuto come “Zafferano”. Un ingrediente dalle origini asiatiche che solitamente cresce in zone poco umide. Il Crocus Sativo viene da secoli coltivato in Asia Minore, in Abbruzzo e in Sardegna, ma recentemente anche in Trentino.

Lo zafferano e Valle di Ledro

La Valle di Ledro può gioire della nascita dello zafferano!

Esiste infatti, da qualche anno, una piccola e pregiata produzione di zafferano, stiamo parlando dell’ Azienda Agricola Pinabel di Silvia. Un prodotto particolare che a km 0, arricchisce e colora le pietanze ledrensi.

Gli chef della Valle di Ledro si trasformano in pittori e dipingono “sui forneGiallo e zafferano, un pieno di energia solare con Menu Ledro - Primavera in Valle di Ledro!!  lli” i loro piatti.

Quest’anno è un invito artistico e gustoso in 5 ristoranti ledrensi. Ristorante Locanda le Tre Oche, Ristorante dell’Elda, Osteria La Torre, Ristorante Albergo Maggiorina, Ristorante Camping al Lago vi accolgono per presentre il loro Menu Ledro.

Tra le fantastiche specialità culinarie: tortelli alla mela con salsa alla curcuma e pesto di rucola e nocciole, tortino con cuore morbido con  crema al colore del sole.

Luccio profumato allo zafferano con polenta gialla e radicchio grigliato, pipette gialle fatte in casa con sugo alla salamella ledrense, asparagi e crema di latte, sorbetto fatto in casa agli agrumi e tante altre proposte.

Creazioni enogastronomiche  che vi colpiranno e sapranno regalervi un viaggio delizioso in Valle di Ledro.

Scegliete il vostro menù giallo zafferanno nei giorni del 20 e 21 maggio e  dal 02 al 04 giugno.
Una vacanza con gusto che non può farsi attendere. Non solo l’occasione per assaporare gli ingredienti rigeneranti di Menu Ledro, ma un invito ad ammirare la Valle di Ledro nella sua veste primaverile.

 

Elisabetta Trentini per il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro