Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

Donne, mi rivolgo a voi. Punto primo: se volete andare a trovare Leandro Luppi alla sua Vecchia Malcesine mettete i tacchi in borsetta e indossateli poco prima di entrare in scena, o se non potete farne a meno, accompagnatevi ad un prestante uomo che possa caricarsi in groppa voi e i vostri tacchi su per una stupenda e ripida scalinata di ciottoli e un’altrettanto esilarante discesa sempre di ciottoli che con il vino dopo aver mangiato, avrà un gusto ancora più forte.. ecco, seguite questo consiglio senno farete la fine della sottoscritta che, presentandosi a pranzo senza accompagnatore e con un bel tacco 12, oltre ad aver rischiato la frattura di entrambe le gambe ha assistito alla morte di un paio di un bel paio di scarpe, infilzate dalla forchetta di Leandro.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

 

Salita a parte, appena arriverete al ristorante la fatica sparirà. Un piccolo giardino con degli ulivi, un gattino nero che mi dà il benvenuto, la vetrata del ristorante e di fronte a voi il Lago di Garda in tutta la sua eleganza.

Sono venuta qui per pranzare e per conoscere Leandro Luppi, chef stellato e ideatore di FISH & CHEF nella sua casa: il ristorante Vecchia Malcesine 1 stella Michelin.

Prima di assistere allo show di Leandro in cucina e assaggiare le sue prelibatezze parliamo di Fish&Chef: la manifestazione di successo giunta alla sua sesta edizione che chiama a raccolta stelle della cucina italiana in un alternarsi di 7 serate gourmet in 7 location di prestigio sul Lago di Garda, mettendo loro a disposizione un’accurata scelta di prodotti locali e lasciandone libera interpretazione per stupire i fortunati ospiti che sono riusciti a prenotare un posto a cena.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine  La manifestazione è già in corso, quest’anno si svolge dal 22 al 29 aprile. A pranzo ogni giorno sul lungolago di Garda nello spazio I.S.L.A. di Stobag, è possibile assitere agli appuntamenti quotidiani di cooking show e assaggiare piatti che i Cuochi del Lago preparano per voi, non perdetevelo! A cena invece vanno in scena gli chef, ogni sera in un ristorante diverso del lago con un diverso menu. In fondo all’articolo vi lascio il link alla pagina pubblica di Facebook così potrete vedere le foto, seguire e essere informati sugli eventi collegati alla manifestazione.

Protagonista il territorio e tutti i prodotti di qualità che offre, primo fra tutti il pesce di lago quindi trota, salmerino e lavarello, che vuole essere sdoganato dall’etichetta di pesce di serie B mettendolo in mano a sapienti e raffinate menti culinarie che hanno il compito di sublimarlo ed esaltarlo in tutta la sua bontà e versatilità,  ci saranno poi i formaggi del monte Baldo, la carne della Garronese Veneta, l’olio Extra Vergine d’oliva e i vini del Consorzio Tutela del Custoza.

Essendo la mia una rubrica di food io sono venuta qui per mangiare e per consigliarvi caldamento questo posto speciale,  Leandro mi ha fatto un regalo enorme aprendomi le porte della sua cucina per vederlo all’opera, per raccontarvi la mia esperienza e il mio pranzo vi lascio i miei appunti:

1. Si mangia in una posizione privilegiata, di fronte al lago ma visto dall’alto (ecco spiegato il primo punto sulla salita di ciottoli e sui miei tacchi). Pochi tavolini, l’ambiente è raffinatamente colorato, con classe.  Tutti i portabottiglie sono opera di Leandro: d’altronde uno Chef è un artista a 360 gradi e non solo in cucina.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

2. Il cocktail di Gamberi e scampi è un’opera d’arte: una tela bianca che Leandro pittura personalmente con gamberi rossi, scampi, capesante, schizzi di nero di seppia, gelato al gin tonic e udite udite foglie d’ostrica: i miei occhi a palla hanno fatto cornice al fumetto che mi è uscito dalla testa (e anche al vostro ne sono sicura) con scritto: ma perché le ostriche fanno anche le foglie?! Ciao proprio. In realtà ho scoperto che è un’erba aromatica con il gusto simile a quello dell’ostrica e che esalta il sapore del pesce. Chapeau.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine    Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

3. Mai e poi avrei immaginato di mangiare il pesce con il cioccolato. E invece oggi è avvenuto. Due trancetti di trota marinata adagiati in una zuppetta di cioccolato bianco, rafano e caviale fumè. Non storcete il naso ma aprite mente, cuore e bocca. Leandro mi dice che i suoi migliori abbinamenti sono frutto delle sue sensazioni mentali.. mi ha assicurato che di notte dorme..bene così, il risultato è eccezionale. Da provare

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

4. Avrei voluto mangiare in cucina con loro seduta sul bancone con un bicchiere a guardarli cucinare e creare. (anzi, dovrebbero proporla come iniziativa neiristoranti: a estrazione una persona della sala può entrare a mangiare in cucina. E i compagni di cena restano al tavolo soli e incazzati. Davvero un’ideona Elena, brava!)

5. Mai visto una cucina cosi pulita e organizzata, dentro ci lavorano in 4 in perfetta sincronia, è come essere in una sala operatoria, se sbagli un passaggio, tipo se non hai lo scampo lì a portata di mano, sei finito e il piatto e rovinato. Ovviamente non è avvenuto nulla di tutto ciò e i piatti erano tutti perfetti.

   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

6. Ho scoperto che il burro si puo affumicare e l’ho scoperto mangiando una cremosissima carbonara di lago fatta con spaghetti al nero di seppia e coccolati nel burro, lavarello croccante il tutto adagiato sulla crema di uovo e spolverato di pepe, of corse. Il mio piatto parla chiaro!

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

7. Leandro dietro il suo apparente distacco da uomo di poche parole nasconde un cuore amante degli animali: qui i nostri piccoli amici sono tutti i benvenuti, ho pranzato vicino ad una coppia con un bellissimo schnauzer che è stato composto e tranquillo: per tutto il tempo e non ho potuto fare a meno di paragonarlo al mio di schnauzer che al suo posto avrebbe fatto un casino mandando all’aria piatti e bicchieri. (Appunto per il mio cucciolo: Quickly, dobbiamo lavorare un po di piu sul tuo stare a tavola.)

8. Si puo fare la pasta utilizzando solamente il tuorlo d’uovo sodo senza la presenza di farina. La pasta alla Busara è stata pensata per i celiaci, è ottima e preparata con pomodoro, scampi, moscardini al nero di seppia e fumetto di pesce.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

9. Ho scoperto che oltre ai piumini e trapunte durante il cambio stagione, si possono mettere sottovuoto anche il filetto di ricciola e pure la frutta! Il pesce viene cotto nella sua bustina a 50°c e la sensazione è quella di mangiare pesce crudo anche se in realtà è perfettamente cotto e servito con una originalissima salsa barbecue! La frutta invece è candita in uno sciroppo di zucchero e cotta anche lei nella sua bustina e servita con un gelato al frutto della passione, resta croccante, piacevolmente asprigna e rinfresca la bocca.

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine   Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

10. I prezzi sono adeguati alla qualità offerta dal ristorante, ogni piatto varia dai 20 ai 35 euro ed è possibile provare due diversi menù degustazione di terra e d’acqua, rispettivamente a 70 e 80 euro.

1o bis. Una volta le nonne davano ai nipotini le caramelle gelatine alla fragola e al limone rotolate nello zucchero, oggi Leandro Luppi conclude il pasto con le gelatine all’olio Extra Vergine d’Oliva DOCG come piccola pasticceria. Ed è stato in quel momento che il mio cuore non ha retto a tante emozioni ed ha deciso di lasciarsi morire lì. Addio amici, mi trovate alla Vecchia Malcesine ad abbuffarmi di gelatine e pesce al cioccolato. (P.s. Farò una piccola eccezione per il giorno 29 aprile dove mi sposterò a Costermano per la serata conclusiva di Fish&Chef, ma questa è un’altra storia!)

Appunti di un pranzo stellato dall'ideatore di Fish & Chef, Leandro Luppi nella sua Vecchia Malcesine

Spero di avervi fatto compagnia, alla prossima e buona serata a tutti!

 

Elena Tonolli

Credits photo: Elena Tonolli

Pagina Facebook di Fish&Chef 

Sito internet “La vecchia Malcesine” 

Via Pisort, 6 Malcesine (VR)

Tel. 045/7400469