
Per la prima volta in Europa un campionato del mondo della classe star si è svolto sulle acque di un lago e ovviamente ad entrare nella storia non poteva che essere il Lago di Garda!!
Dal 26 Giugno al 7 Luglio a Malcesine sul Garda si è svolto il Campionato del mondo di Classe Star. Questo grande successo per Malcesine e per il Lago di Garda è firmato dalla Fraglia Vela Malcesine e dal suo presidente Gianni Testa.
A questa competizione hanno partecipato 92 equipaggi in rappresentanza di 19 paesi del mondo. Non potevano mancare i grandi nomi per un evento che è entrato nella storia di questa classe: Torben Grael (5 volte medaglia olimpica ed ex tattico di Luna rossa in Coppa America), Lars Grael (vincitore di 2 medaglie olimpiche), il francese Xavier Rohart (vincitore di 2 campionati del mondo), l’americano Mark Reynolds (due volte oro olimpico), la coppia italiana Diego Negri e Sergio Lambertenghi, il norvegese Melleby, lo svizzero Marazzi, il tedesco Hagen, il greco Papathanasiou e gli americani Diaz e Szabo.
Presenti anche gli atleti locali: Roberto Beneamati, il figlio Michele Beneamati (classificatosi 18° alla sua prima partecipazione a un evento cosi importante) e Albino Fravezzi con il figlio Fabio Fravezzi.
Dopo 6 intense prove si laureano campioni del mondo i tedeschi Robert Stanjek e Kleen Frithjof. Medaglia d’argento per gli Italiani Diego Negri e Sergio Lambertenghi e bronzo per il Norvegese Eivind Melleby con il brasiliano Bruno Prada.
Un grande successo per la Fraglia Vela Malcesine e per tutto il Lago di Garda.