Ottobre è il mese delle foglie dorate, dei tramonti carichi di nostalgia per l’estate appena trascorsa ma colmi di buoni propositi per l’inverno che si avvicina. È un mese di transizione che dona al Lago di Garda un fascino particolare, rendendolo perfetto per una fuga d’autunno.

Le passeggiate sulla riva, i meravigliosi panorami montani e le delizie enogastronomiche ti aiuteranno a vincere la malinconia e ad assaporare l’arrivo del Generale Inverno.

Noi di Garda Outdoors – che amiamo e coccoliamo i nostri lettori – abbiamo pensato di facilitarti la scelta, illustrandoti le varie possibilità che il mese di Ottobre offre.

Vieni a vivere la magia del lago d’autunno e…Guarda il Garda!

 Cosa fare a Sirmione e Toscolano Maderno.

 Ami la poesia? Allora la destinazione giusta per il mese di ottobre è Sirmione. Dal 6 all’8, infatti, si concluderà il festival “Sirmione in love”, un evento interamente dedicato alla poesia, organizzato in uno scenario decisamente mozzafiato.

Se ami degustare le specialità tipiche, potresti organizzare un weekend a Toscolano Maderno per assistere alla “Gara dello Spiedo Bresciano” (il 29 ottobre), una competizione a squadre per la preparazione del piatto più tipico e gustoso del territorio bresciano.

Cosa fare ad Ottobre sul Lago di Garda

Stefania Balsamo – Castello di Sirmione

Cosa fare a Peschiera del Garda, Torre del Benaco, San Zeno di Montagna e Verona.

Se ti appassionano le tematiche legate alla sana alimentazione e alla cura del corpo, dal 13 al 15 ottobre a Peschiera del Garda si terrà “Salute alle erbe”, una mostra mercato interamente dedicata alle erbe in tutte le loro declinazioni.

Grande appuntamento per tutti gli appassionati di sport, invece, a Torri del Benaco. Il 15 ottobre, infatti, si avrà la possibilità di immergersi nelle acque del Lago di Garda al costo di soli 5 euro. Ovviamente si tratterà di un’immersione guidata in cui tutti i partecipanti saranno accompagnati da esperti sub.

Dal 12 ottobre al 12 novembre, a San Zeno di Montagna, non potete mancare alla ventesima edizione di “San Zeno, Castagne, Bardolino & Monte Veronese”, la rassegna gastronomica che per un intero mese propone 5 diversi menu degustazione a base di castagne del Baldo in abbinamento al Bardolino, il vino del territorio.

Il 21 ottobre, a Verona, gli amanti delle castagne non possono perdere la “Festa del Marrone”.

Cosa fare ad Ottobre sul Lago di Garda

Salvatore Cravotta, Peschiera

 

Cosa fare a Mantova e Malcesine.

Dal 5 al 22 ottobre nella bellissima Mantova si svolgerà la “Fiera del Riso”, un’occasione decisamente interessante per scoprire le tradizioni locali e apprezzare i prodotti tipici.

Dal 6 all’8 ottobre a Malcesine si tiene la “Lake Garda Mountain Race”, una gara avvincente che consente di scoprire da vicino le bellezze di un territorio tutto da conoscere.

 

Cosa fare ad Ottobre sul Lago di Garda

Sauro Canova, Malcesine

Cosa fare a Torbole  e Riva del Garda.

Per gli amanti della Vela, a Torbole dal 21 al 22 ottobre si terrà il “Trofeo Ezio Torboli” che vedrà la partecipazione di 250 barche, tra cadetti e juniores. Una regata internazionale con la partecipazione di almeno 7 nazioni.

A Riva del Garda, dal 26 al 29 ottobre, avrà luogo la “29er Eurocup”, decima e ultima tappa del circuito europeo di vela Classe 29er. Vele a perdita d’occhio per un evento che coinvolge ben 12 nazioni.

 

Cosa fare ad Ottobre sul Lago di Garda

Foto Circolo Vela Torbole

A questo punto cosa aspetti? Prepara i bagagli e vieni a conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro amato Lago di Garda. Te ne innamorerai anche tu.