Il Lago di Garda è una delle località più visitate d’Italia. E’ soprattutto nel periodo che precede il Natale che si tinge di un’atmosfera unica grazie ai numerosi eventi in programma. Tradizionali mercatini, concerti, appuntamenti gastronomici, mostre e tanto altro rendono viva e magica l’attesa delle festività natalizie sul Garda. Ecco dunque alcuni suggerimenti di cosa fare a dicembre sul Lago di Garda.

Mercatini di Natale sul Lago di Garda

I mercatini di natale sono un appuntamento immancabile nel mese di Dicembre e la zona del Lago di Garda è davvero ricca di questi luoghi magici! Il mercatino più atteso è quello di Mantova, il Thun Winter Village. Si tratta di un tipico villaggio di Natale allestito in piazza Virgiliana dall’1 al 26 dicembre, costituito da 50 tipiche casette in legno piene di oggetti e prodotti di artigianato. Le decorazioni del villaggio sono invece curate dal marchio Thun.

Sul versante veneto del Lago puoi visitare i mercatini di Garda (direttamente sul Lungolago) e quello di Bardolino, denominato “Dal sei al sei, entrambi aperti al pubblico dal 25 novembre al 6 gennaio. Stand enogastronomici e bancarelle piene di oggetti, decorazioni e lavorati artigianali colorane le vie di questi piccoli borghi.
A Lazise, in piazza Vittorio Emanuele II, ben 40 espositori daranno vita al “Più grande Natale sul Lago” tra oggetti artigianali, musica e prelibatezze da gustare. A Bussolengo puoi visitare il più grande mercatino di Natale al coperto, il Villaggio di Natale Flover, dove si trovano decine di stand, presepi multimediali ed un fantastico Trenino Express per una visita fuori dagli schemi.
Il mercatino di Natale per eccellenza rimane però quello di Trento, allestito in piazza Battisti e piazza Fiera dal 18 novembre. L’atmosfera tipica si respira tra casette di legno dove si possono acquistare decorazioni natalizie in legno e vetro, ma anche lavorati a maglia e oggetti di artigianato locale, gustando magari una cioccolata calda o un buon vin brulé. Sempre sulla sponda trentina del Garda non perderti il Mercatino di Natale di Arco (aperto tutti i weekend dal 17 dicembre al 7 gennaio) ed il Mercatino di Canale di Tenno, un antico borgo medievale ricco di fascino. Quest’ultimo sarà visitabile dal 25 novembre al 17 dicembre.
Cosa fare a dicembre sul Lago di Garda

Mercatini di Natale di Tenno, uno dei Borghi Trentini più belli d’Italia

A Riva del Garda, invece, il Mercatino di Natale è all’insegna del cibo con il consueto “Di Gusto in Gustodal 3 dicembre al 7 gennaio. Scopri i profumi ed i sapori tipicamente trentini,attraverso degustazioni e acquista i tipici prodotti trentini avvolto da una magica atmosfera natalizia. Mercatini di Natale all’insegna delle streghe e di epoche lontane a Cimego, nel caratteristico borgo medievale di Quartinago. Potrai fare shopping gustando prodotti tipici della tradizione locale e ammirando streghe e stregoni aggirarsi tra le stradine del paese.
Sulla sponda lombarda del Lago di Garda c’è grande attesa per il ricco calendario del “Christmas Time” di Desenzano. Oltre al tradizionale Mercatino di bancherelle nella piazza principale, si terranno i “Cori dell’Avvento” ed il Mercatino di Solidarietà organizzato dalle scuole locali. A Salò, come ogni anno, la Pro Loco organizza il Mercatino degli articoli natalizi ed arte presepiale, oltre a stand enogastronimici con miele, dolci tipici e vino.Concerti di Natale sul Lago di GardaNatale è anche buona musica, con i tipici canti natalizie, i cori gospel e le rappresentazioni musicali tradizionali. L’appuntamento più atteso è sicuramente il MusicaRivafestival a Natale, in programma il 22 dicembre a Riva del Garda. Uno spettacolo musicale dal sapore orientale, con musiche e giochi di luce e scenografie scintillanti ideati dall’artista Dalai Nuur.

Il 23 dicembre, ad Arco, si terrà invece “Carols!” il concerto natalizio dell’ensemble vocale Arco Antiqua. A Desenzano del Garda, nella splendida cornice del Duomo cittadino, si svolgerà il Concerto di Natale a cura del Nuovo Ensemble Desenzano. Infine a Brescia da non perdere il concerto Jazz “Christmans songs” in programma il 24 novembre in Corso Magenta.

Eventi di Natale sul Lago di Garda

Il Lago di Garda non è però solo mercatini e concerti, l’area offre infatti tantissimi altri appuntamenti ed eventi imperdibili. Se cerchi un po’ di sano divertimento non puoi perderti una pattinata sulla Pista sul Ghiaccio a Sirmione (Brescia). La pista da pattinaggio è stata allestita in Piazza del Mercato e rimarrà aperta dall‘8 dicembre al 6 gennaio, con ingresso gratuito. Se invece passi da Trento allora non mancare all’attesa “Notte Bianca Invernale“, in programma per l’8 dicembre. Musica ed eventi per le vie della città, shopping natalizio fino alle ore 23 e tanto divertimento nei locali aperti fino a notte fonda.

Se sei un appassionato di Presepi cogli l’occasione per visitare la 34° edizione della “Mostra dei Presepi” che si svolge a Verona, all’interno degli arcovoli dell’Arena.
Se preferisci fare un salto nel passato e rivivere le magiche atmosfere del Natale di una volta, visita il Castello di Bevilacqua (Verona) per passeggiare tra gli stand enogastronomici e partecipare a rievocazioni e musiche del Medioevo.

Immancabile l’appuntamento alla Magica Fabbrica del Natale di Trento, in piazza S. Maria Maggiore dal 18 novembre al 24 dicembre. Qui i bambini potranno incontrare Babbo Natale, partecipare a giochi e laboratori creativi, e conoscere elfi ed altre creature magiche del Natale. A Riva del Garda, infine, dal 2 al 31 dicembre fermati per una visita speciale alla Casa di Babbo Natale nella splendida Rocca sulle rive del lago. Potrai visitare lo studio di Babbo Natale ed incontrare tanti personaggi speciali come gli elfi e le renne. Qui si possono fare laboratori creativi, scrivere e lasciare la letterina di Natale e travestirsi con bellissimi vestiti natalizi. Se vuoi puoi anche provare a diventare un vero Elfo, partecipando ad uno dei corsi dell’Accademia degli Elfi, sempre a Riva del Garda, e ricevere la qualifica e l’attestato speciale!