60.000 presenze, basta solo questo per decretare l’enorme successo per il Cosmo Bike Show di Verona. Dal 16 al 19 Settembre, Verona è diventata la capitale della bicicletta, dove si sono potuti ammirare i modelli bici 2017 per gli appassionati di ciclismo e MTb, ma soprattutto è stato un momento per scoprire che il cicloturismo è sicuramente in grande espansione e che la richiesta di viaggi organizzati, percorsi cicloturistici e servizi con lo scopo di far conoscere il territorio sono sempre più richiesti.

Cosmo Bike Show la bicicletta è di casa a Verona

 

Tornando alle biciclette, il Cosmo Bike Show ha confermato che le due ruote sono un trend in crescita e che soprattutto il comparto legato alle e-bike è sempre più richiesto (rispetto all’anno scorso si registra un +10%) soprattutto perché l’uso della pedalata assistista permette di raggiungere posti unici anche a chi non ha una preparazione adeguata e soprattutto permette alla famiglia intera di muoversi in assoluta libertà alla scoperta del territorio. Le E-bike rappresentano sicuramente un volano per il turismo e il cicloturismo in generale sui nostri territorio che presentano a volte percorsi anche impegnativi.

 

Altro settore di mercato che si sta affermando nel mondo del cicloturismo è sicuramente il “Gravel”, biciclette da viaggio simili a “bici da corsa” ma con telai molto più comodi e meno estremi che grazie all’uso di freni a disco e ruote più larghe permettono di affrontare lunghi viaggi, ma che permettono di coniugare la passione per strada e per lo sterrato utilizzando sempre la stessa bici. Un modo nuovo di muoversi in assoluta libertà senza avere l’assillo di affrontare o percorsi su asfalto, oppure solo sterrati.

Insomma il mondo dei ciclisti, degli appassionati ha sicuramente promosso per il secondo anno consecutivo questa manifestazione che vuole continuare a crescere e diventare il punto di riferimento, nonostante l’assenza dei grandi marchi internazionali, del mondo bike sul territorio nazionale.

Cosmo Bike Show la bicicletta è di casa a Verona