Questo weekend sulle acque dell’alto Garda si disputerà il Campionato Europeo e Mondiale degli spettacolari 18piedi australiani, skiff ormai di casa sul Garda. Ad organizzare l’evento è il Circolo Vela Torbole, che già nel 2012 ospitò gli Europei di classe.
Lo Skiff è il padre di tutte le barche acrobatiche e spettacolari di ultima generazione dove un ruolo importante viene giocato dalle capacità atletiche e dall’affiatamento dell’equipaggio. L’evoluzione di questa barca ha poi portato alla creazione dei 49er, ora classe olimpica.
L’idea dello Skiff nasce più di 100 anni fa, nella seconda metà del 1800 nella baia di Sidney in Australia, come barche d’appoggio per accompagnare i passeggeri dal porto alle navi ferme in baia. Queste barche diventano presto protagoniste di sfide che coinvolgono appassionati di nautica pronti a scommettere su quella più veloce. È così che un gruppo di amanti della vela inizia una sfida infinita e ancora viva: realizzare imbarcazioni ogni anno più veloci, aumentandone la superficie velica e la spettacolarità, realizzando scafi e vele coloratissime e dotati di maestose terrazze create per contrastare l’effetto del vento.
Non ci resta che sperare nell’Ora del Garda per gustarci dal vivo queste spettacolari barche, nell’attesa di condividere con voi i migliori scatti di questi 4 giorni di regata!