Sono molto legata a questo dolce: mi ha dato la ricetta una collega diversi anni fa. Mi ricorda tante cene estive passate a chiacchierare e ridere con gli amici. Quando ero studente all’università lo preparavo spesso perché è un dolce semplice e non necessita della cottura in forno. Oggi condivido con voi la versione ai mirtilli, ma potete sbizzarrirvi utilizzando la frutta che preferite; ad esempio le pesche sciroppate o le fragole.
Il fruttamisù ai mirtilli è un dolce semplicissimo, sano e gustoso. Perfetto per una merenda estiva, adatto soprattutto ai più piccoli (infatti non si utilizza nessuno zucchero). Sarà divertente prepararlo insieme ai vostri cuccioli: con poche semplici mosse avranno pronta la loro merenda, che sicuramente sbafferanno ancora più volentieri.
Che dite? Vi va di provare a prepararlo? Ecco qui la ricetta.
Per due coppe:
400 gr di yogurt bianco dolce o alla vaniglia
200 gr di mirtilli freschi già lavati
50 gr di Pavesini
100 ml di succo di mirtillo biologico
Gocce o scaglie di cioccolato bianco per decorare
Procedimento:
Sporco il fondo della coppetta con un cucchiaio di yogurt, intingo i Pavesini nel succo di mirtillo e li adagio sul fondo. Ricopro con uno strato di yogurt e aggiungo qualche mirtillo. Procedo con un altro strato di Pavesini imbevuti, yogurt e mirtilli fino ad arrivare al bordo della coppetta. Decoro con mirtilli e gocce di cioccolato bianco. Et voilà: la merenda è pronta!