Garda-Outdoors & Bike Experience per la promozione delle Terre del Custoza e Peschiera del Garda

Come abbiamo detto più volte per noi di Garda-ourdoors ed anche Bike Experience, il territorio del Lago di Garda non è solo concentrato intorno ai paesi della costa ma va da Trento a Mantova e da Brescia fino a Verona.

Dove l’entroterra rappresenta da un punto di vista cicloturistico una vera e propria meraviglia fatta di natura, storia, enogastronomia e borghi antichi tutti da vivere e visitare.

Blog Tour alla scoperta dell’entroterra Gardesano

Partendo da questa nostra impostazione abbiamo pensato di organizzare un blog Tour alla scoperta delle Terre del Custoza e di Peschiera del Garda. Quest’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con i comuni di Valeggio sul Mincio, Sommacampagna e Peschiera del Garda, supportati dalle Pro-loco locali come quella di Valeggio, dai ragazzi che gestiscono l’Ossario di Custoza, dall’Associazione Albergatori di Peschiera e dal Parco Sigurtà, è si terrà settimana prossima dal 14 al 16 Settembre avremo il compito di far scoprire questi meravigliosi posti a 6 blogger italiani e stranieri in bicicletta.

Perché abbiamo scelto le Terre del Custoza.

Molti visitatori che frequentano il Lago di Garda non conoscono l’entroterra gardesano. Da questa considerazione è nata la volontà di far conoscere un territorio vivo, pieno di cultura e di storia a pochi km dal Lago di Garda e raggiungibile in bicicletta.

Perchè un Bike Blog Tour?

Il ciclo-turismo è un trend in fortissima crescita e anche le esperienze alla scoperta del territorio in bicicletta stanno avendo un risultato oltre le aspettative. Inoltre sono proprio le esperienze ad attirare un nuovo target di turismo.

Ai fattori appena citati aggiungiamo il fortissimo interesse per la ciclabile del Garda “Garda By Way” e alla ciclopedonale di Limone che stanno catalizzando l’attenzione del pubblico italiano e straniero.

Questi fattori si sommano al fatto che la bicicletta sta vivendo una nuova vita grazie alle numerose piste ciclabili e soprattutto grazie alle e-bike. Proprio quest’ultime danno la possibilità a tutti di poter percorrere grandi distanze senta sentire la fatica, o meglio gestendo lo sforzo senza mandare in crisi il ciclista della domenica.

Grazie a questi mezzi è possibile raggiungere facilmente da Peschiera del Garda i territori di Valeggio/Borghetto e Sommacampagna. E saranno proprio questi tre comuni il palcoscenico del nostro Garda Bike Blog Tour 2018.

Programma del Garda Bike Blog Tour 2018

L’arrivo dei partecipanti avverà venerdi 14 a Valeggio sul Mincio ed  al “check in” sarà presentato il territorio e forniti il materiale illustrativo. La sera del venerdì durante la cena saranno proposti i prodotti tipici di Borghetto e i vini del Custoza.

Sabato 15: mattina partenza in bicicletta da Valeggio per raggiungere prima l’ossario di Custoza e poi il centro di Sommacampagna e nel pomeriggio ritorno a Borghetto con visita del borgo e del centro di Valeggio sul Mincio. La serata sarà dedicata a degustare i vini e i prodotti del Custoza.

L’ossario di Custoza

Domenica 16: Visita del Parco Sigurtà in bicicletta per poi spostarsi a Peschiera del Garda e visitare le Mura Patrimonio dell’ Unesco, le prigioni e infine un pranzo con presentazione complessiva dell’offerta turistica di peschiera.

Un tour completo del territorio per lanciare l’idea di una tre giorni alternativa alla scoperta del territorio e attrarre cosi un diverso tipo ti turismo. Slow, consapevole e attento ai prodotti locali.

I partecipanti al Garda Bike Blog Tour

Nel scegliere i partecipanti a questo Tour abbiamo prima di tutto definito le caratteristiche che questo dovevano possedere. Micro influencer legati al proprio pubblico. Perchè i micro influencer? Perchè avendo pochi followers riescono a interagire con loro e a divulgare al meglio informazioni. Perchè hanno un pubblico di nicchia disposto a provare delle novità e non a seguire il turismo di massa.

Localizzati nell’area germanofona (Svizzera, Austria Germani) e Italiani.

E dovevano avere diverse tipologia di targhet. Chi di coppia, chi sigle, chi on the road, in modo da poter raggiungere più nicchie possibili.

I partecipanti saranno 6 blog, 4 stranieri e 2 italiani. Costantemente seguiti dal megazine Garda Outdoors.

I blog Italiani

Rec you trip – https://recyourtrip.com/ Emanuele Ghidoni – viaggi on the road

Mangia Viaggia Ama – https://www.mangiaviaggiaama.it/ Letizia Gardin – Travel & Food

I blog Stranieri

Smile Snap & Travel – https://smilesnapandtravel.com/ – Veronika under 25

Travel Stories – https://travelstories-reiseblog.com/ – Sabine Mey-Gordeyns und Tom Gordeyns – Coppia Best Ager

Travelinder – https://travelinder.de/ – Natalie & Frazie – vacanze fra amiche

ReiseHunger – https://reisehunger.net/Lisa & Stefan – Coppia giovane Travel & food

Una panoramica che colpisce un target dai 20 ai 60 anni con diverse estrazioni sociali e gusti di viaggio diversi.

Come detto in precedenza il magazie Garda outdoors seguirà i partecipanti durante la loro esperienz con una copertura sui profili social. Dirette, Stories e post.

Ci vediamo dal 14 al 16 settembre per vivere assieme questo evento.

Fabio e Walter

Bike Experience

Bike Experience nasce dall’esperienza maturata di Fabio Boeti come ciclo-amatore e cicloturista e dopo aver frequentato nel 2013 il corso di perfezionamento professionale presso l’Università di Verona di Promotore della Mobilità Ciclistica. Alla partecipazione attiva nella nuova associazione Ciclone ASD – Promotori della mobilità ciclistica formata da diverse figure professionali con lo scopo di sensibilizzare e divulgare sempre di più le attività legate all’uso della bicicletta, con particolare interesse rivolto al cicloturismo. La nostra mission è far crescere il territorio che ci circonda, farlo scoprire attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue tipicità enogastronomiche. Offrendo un momento di intenso benessere e relax dove rallentare, ammirare, degustare e annusare i profumi e i colori che l’ambiente circostante ci offre vivendolo in bicicletta. Per saperne di più visita www.bikeexperience.net

Condividi l'articolo: