La magia del Natale nel Garda Trentino

Happy #XmasGarda!

Manca poco più di un mese a Natale e il Garda Trentino si sta preparando a celebrare il periodo più magico dell’anno con tante iniziative davvero da non perdere, che faranno vivere a grandi e piccoli una fiabesca atmosfera di festa.

La magia del Natale nel Garda Trentino

Mercatino di Natale di Arco Ph: Archivio Ingarda (Promovideo)

Si inizia alla grande il 21 novembre con l’apertura del Mercatino di Natale di Arco, con le sue quaranta e più casette raccolte attorno alla chiesa Collegiata, proprio nel centro della cittadina. Qui si possono trovare tante idee regalo per Natale, come decorazioni per la casa in legno, caldi berretti di lana, gioielli fatti a mano e tantissimi prodotti tipici trentini; senza dimenticare le prelibate bontà pronte a riscaldare i visitatori: dal classico vin brulè, al brulè di mela agli strauben con marmellata.
I più piccoli troveranno inoltre simpatici asinelli da cavalcare e tanti animali della fattoria da accarezzare.

Il fine settimana successivo aprono invece i portoni le antiche case del borgo medioevale di Canale di Tenno, rivelando le bancarelle allestite nelle cantine, negli androni e nei vicoli. L’atmosfera è davvero incantata: Canale infatti fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia e conserva intatto il suo fascino antico, che a Natale si

trasforma in vera magia. Le bancarelle offrono prodotti locali e articoli di artigianato e hobbistica realizzate a mano, un vero scrigno di piccole opere d’arte da portarsi a casa.

Un angolo goloso è dedicato alla cucina trentina: qui si può assaggiare la vera carne salada, specialità tipica della zona di Tenno.

La magia del Natale nel Garda Trentino

Mercatini di Natale nei Borghi trentini più belli d’Italia: la piazzetta di Canale
Ph: Archivio Ingarda (Promovideo)

Il 5 dicembre, poi, è la volta della Casa di Babbo Natale: un vero e proprio mondo fatato dove i più piccoli potranno incontrare proprio lui in persona, il vero Babbo Natale! Ma non solo: a disposizione dei piccoli ospiti c’è un’intera casa da scoprire: la sala per creare lavoretti natalizi, un angolo per il Truccaelfo, il guardaroba, l’ufficio postale  e la grande cucina di Natalina, dove gustare una golosissima merenda.

La magia del Natale nel Garda Trentino

ELFO, l’Efficiente Leader dei Folletti Operosi
Ph: Archivio Ingarda (Promovideo)

Solo per chi soggiorna in alcune strutture convenzionate è poi possibile partecipare all’Accademia degli Elfi: una scuola un po’ speciale, dove i bimbi amanti delle tradizioni natalizie, dei giocattoli e degli animali potranno diventare Elfi diplomati, guidati dall’instancabile ELFO, l’Efficiente Leader dei Folletti Operosi.

Le feste sul lago di Garda proseguono poi con gli spettacolari fuochi d’artificio del 31 dicembre e, per i temerari che vogliono iniziare il nuovo anno in modo originale, con il tradizionale tuffo nel lago la mattina del 1 gennaio.

Per informazioni sulle manifestazioni di Natale e per offerte vacanza: www.gardatrentino.it/inverno

Gli eventi di Natale nel Garda Trentino a colpo d’occhio:

Arco | Il Mercatino di Natale | 21 novembre 2014 – 6 gennaio 2015
Riva del Garda | La Casa di Babbo Natale | 5-30 dicembre 2014
Riva del Garda | Accademia degli Elfi | 5-28 dicembre 2014
Riva del Garda | Ar..Riva il Natale | 30 novembre 2014 – 6 gennaio 2015
Canale di Tenno | Mercatini di Natale nei borghi trentini più Belli d’Italia | 29 novembre – 21 dicembre 2014