Terre del Garda è un progetto sviluppato e promosso da proMuovendo una realtà veronese, che si occupa di territori e turismo, nel 2015 i comuni di Castelnuovo del Garda, Sona, Bussolengo, Valeggio sul Mincio e Pastrengo hanno sposato l’idea non solo di lavorare insieme, ma quella di costruire un percorso finalizzato allo sviluppo del turismo esperienziale in questi stessi comuni che rappresentano l’Eentroterra Gardesano.Le Terre del Garda Festival

Il primo passo di questo progetto a medio periodo è stato quello di formare all’interno di questi territori un gruppo di 15 Destination Manager (DM), nuove figure professionali che devono avere il compito di affrontare le richieste innovative di un mercato turistico in continua evoluzione e che deve avere come caratteristica principale quello di valorizzare il territorio, le sue eccellenze ma soprattutto far vivere al turista delle esperienze.

 

Le Terre del Garda Festival

 

Il secondo passo è stato quello di creare e attivare una reta di operatori locali come agriturismi, aziende agricole, hotel, fornitori di servizi con i quali parlare, per capire le loro esigenze e i vari tematismi per lo sviluppo di un turismo anche di qualità nelle Terre del Garda.

Il lavoro ha portato allo sviluppo di pacchetti turistici esperienziali e di un quaderno che ne racconta i risultati.

http://leterredelgarda.quellidi.it/files/2016/03/Turismo_leva_economia_locale.pdf

 

Le Terre del Garda Festival

Ma il lavoro non è finito qui, anzi il passo successivo è stato quello di far crescere la rete di operatori privati che tra loro potessero parlare, condividere, farsi conoscere e mettere così a disposizione ognuno le proprie caratteristiche e i propri servizi, per far nascere quello che nei giorni del 14/15 e 21/22 Maggio sarà il primo festival de Le Terre del Garda.

Sarà un festival itinerante, diverso, attivo dove verranno messe in mostra le eccellenze di questo territorio. Si potrà andare in bicicletta con escursioni guidate per scoprire la storia, la natura e i paesaggi. A piedi per visitare i forti Austriaci di Pastrengo, le pievi romaniche, i chiostri e i borghi storici. Si potranno fare aperitivi al tramonto con vista Lago, o degustazioni dei vini tipici di questa zona come il Custoza, il Bardolino o il Garganega.

Due week end quindi dove vivere davvero esperienze uniche e dove fare il turista sarà davvero un piacere.

 

Le Terre del Garda Festival

 

su http://www.leterredelgarda.it/ potrete scoprire il programma completo degli eventi e scegliere quale esperienza fare.

PROGRAMMA_FESTIVAL_LeTERREdelGARDA