Malcesine ci accoglie in un mattino grigio e ventoso, con il lago che sbatte le sue onde con gli scogli e sembra proprio voler assomigliare al mare.

Il vento, da queste parti, non sorprende: siamo in una delle migliori zone d’Italia per cimentarsi con surf e kite. Infatti in lontananza, nonostante le temperature non troppo amichevoli, si vedono le vele di qualche temerario.

Il lago d’inverno ha un fascino molto particolare. Strade deserte, piazze e vie silenziose dove si incontra solo il sibilo del vento. Diventa piacevole trovare riparo in qualche viuzza stretta del centro storico, dietro l’angolo di qualche edificio in sasso o sotto l’antico arco della Porta Siresina, la via d’accesso alla salita del Castello.

Ci affacciamo sul piccolo molo del porto vecchio: una piccola piazzetta, uno slargo nascosto tra qualche vecchia casa e quella che sembra essere stata una Chiesetta. Qualche passo verso l’acqua e ci troviamo tra gli spruzzi sollevati dalle sferzate che arrivano da nord. Un’immagine che potremmo ritrovare in qualche cartolina dal nord Europa…

Qualche decina di metri in salita, ancora una piazzetta e ci troviamo davanti alla porta Siresina, l’unico arco di epoca longobarda sopravvissuto all’onda distruttiva dei Franchi che nel 590 attaccarono il Castello e distrussero buona parte delle mura cittadine.Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine

Eretto in epoca longobarda a difesa del villaggio, che risale all’epoca romana, il Castello di Malcesine venne costruito in una posizione straordinaria, a strapiombo sul lago. Nel corso dei secoli subì molte vicissitudini: distrutto, riedificato, ampliato e infine fortificato divenne, intorno al 1350, sede del Capitaniato del Lago.

Una visita è molto interessante per l’importanza storica e architettonica della costruzione, ma anche per gli splendidi panorami che offre.

Si entra nel cortile inferiore dove sulla sinistra si trova il Palazzo Veneziano, una casermetta risalente al 1622, oggi sede di un piccolo Museo di Storia Naturale che racconta molte interessanti curiosità sul lago e la fauna che lo popola.

All’estremità del cortile un piccolo balconcino in marmo regala la prima splendida vista sugli ultimi chilometri di lago, fin dove si incunea in territorio trentino.

Saliamo al secondo cortile: uno spazio delizioso tra gli ulivi dove trovano posto la polveriera austriaca della metà dell’Ottocento (oggi sala dedicata a Goethe) e due rampe d’accesso al rivellino del 1100 e alla residenza scaligera del 1300. Meritano attenzione un affresco del 400 sul muro perimetrale del cortile mentre in un angolo riparato da alcuni ulivi, delle antiche pietre da frantoio. A testimonianza dell’antica vocazione delle genti del Garda e della magnanimità del clima. I 54 chilometri di lunghezza del lago influenzano infatti il clima in modo sensibile: sul Garda crescono ulivi, limoni e piante caratteristiche di altre latitudini.

 Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine

Ripercorriamo le strade del centro storico per arrivare al Palazzo dei Capitani. Splendido edificio costruito dagli Scaligeri nel XIII secolo e ristrutturato in stile veneziano nel XV secolo, era la sede del Capitanio del Lago e ospita oggi gli uffici del comune di Malcesine.

Si entra dal retro del palazzo, nel grande salone il cui soffitto è ornato da un bell’affresco con gli stemmi del Lago, della città di Verona e del leone di San Marco. La facciata del Palazzo è rivolta verso il lago: un tempo infatti si poteva raggiungere Malcesine solo via acqua. Dal lago doveva spiccare l’elegante dimora in stile veneziano. Tra la facciata e il lago si trova uno splendido giardino con moltissime palme. Un tempo era l’attracco per le barche del Capitanio.

Oggi è una splendida terrazza che regala un meraviglioso scorcio su uno dei più bei panorami del nord Italia.

Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine  Malcesine: antico villaggio all'ombra del castello di Malcesine