La città di Natale: Bardolino

Dal 24 novembre al 6 gennaio 2019 si tiene a Bardolino uno degli eventi natalizi più attesi dell’anno, in cui la città si veste di tutto punto per regalare ai visitatori un’atmosfera unica e irripetibile, affascinante per gli adulti e magica per i bambini. Bardolino è una piccola cittadina in provincia di Verona, collocata lungo la riva orientale del lago di Garda, in Veneto, facilmente raggiungibile poiché collegata molto bene con il resto dei territori circostanti.

L’evento si chiama dal Sei al Sei perché tradizionalmente i festeggiamenti natalizi partivano il 6 dicembre, giorno in cui si festeggia S.Nicolò patrono di Bardolino e si prolungavano fino al 6 gennaio. Oggi la manifestazione segna l’inizio di un periodo in cui i 56 km² di cui si compone Bardolino diventano un villaggio in festa, colorato e allegro, che fornisce uno dei mercatini di natale più ricchi ed eleganti.

Mercatino di natale di Bardolino 2018

foto by http://www.bardolinotop.it/eventi/natale-a-bardolino-dal-sei-al-sei

Messo da parte il torpore invernale, la città si risveglia carica di entusiasmo e di emozioni, per offrirsi in una cornice incantevole fatta di luci, profumi, giochi e sapori. Le luminarie risaltano e arricchiscono i viali e le strade, snodandosi dal centro storico fino al lungolago, rende il tutto suggestivo e affascinante. Migliaia di lucciole colorate dai toni caldi e rassicuranti comunicano la festa, insieme a decorazioni natalizie fatte a mano.

Una festa di colori e sapori:il mercatino di natale

Mercatino di natale di Bardolino 2018

foto by http://www.bardolinotop.it/eventi/natale-a-bardolino-dal-sei-al-sei

Il favoloso percorso ha inizio da Piazza Matteotti, dove si erige un imponente albero di natale alto ben 6 metri estremamente suggestivo, con le sue luci blu e le delicate decorazioni a forma di stella, che paiono di pan di zucchero. Da non perdere la rituale accensione prevista il 26 novembre alle 18.45 con la partecipazione straordinaria del drago Prezzemolo. Percorrerete i lunghi viali incorniciati da alberi spogli di foglie, ma carichi di scintillii, magari degustando caldarroste ancora fumanti e scaldandovi con un profumatissimo bicchiere di vinbrulè. Durante il percorso il vostro sguardo sarà letteralmente catturato dalle meravigliose casette di legno che sono dimora di stand appositamente realizzati per esporre i numerosi prodotti tipici locali. Ci saranno delizie enogastronomiche che vi sorprenderanno per squisitezza, come il famoso Pandoro Veronese o il risotto al radicchio di Verona. Non mancheranno i prodotti tipici dell’artigianato locale, molti dei quali fatti a mano secondo tradizioni storiche. Alla fine del viale sarà predisposto un suggestivo luogo di ristoro in un insolito igloo trasparente, caldo e accogliente. Per i più audaci ci sarà la possibilità di scatenarsi volteggiando sui pattini, approfittando della magnifica pista da ghiaccio coperta, appositamente realizzata. Il percorso sarà arricchito dalle note di storia, arte e tradizioni offerte dalla mostra dei presepi dal mondo, che si potrà ammirare nella chiesa di San Severo e nella affrescata Sala della Disciplina di Borgo Garibaldi.

Gli eventi da non perdere

Il periodo natalizio sarà arricchito da una serie di eventi e manifestazioni, in tutto se ne contano più di sessanta. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono senz’altro le esibizioni mozzafiato di pattinaggio artistico su ghiaccio, eseguite dagli atleti dell’associazione sportiva Glacos di Verona o il Disney Movie Magic Concert, ossia lo spettacolo musicale a ingresso gratuito destinato alle famiglie. Per i più piccoli ci saranno le giornate con Manny, la mascotte del comprensorio Folgaria Ski e il mercato del cioccolato con gli eventi della Fabbrica di Cioccolato con Chocomoments. Per gli amanti dell’arte culinaria e per i più golosi sono previste numerose degustazioni itineranti e interessantissimi show cooking, in occasione dei quali saranno forniti utili consigli e svelati alcuni trucchi per esaltare i sapori dei prodotti tipici. Per godere di un’atmosfera fatta di magia e di mistero è tutto da scoprire lo spettacolo offerto dal Mago Rodrigo, che metterà in campo per adulti e bambini giochi e tanta animazione. Non mancheranno i momenti dedicati agli appassionati di letteratura con piacevoli incontri all’insegna della cultura e del relax dedicati alla presentazione di libri. Per concludere i festeggiamenti in modo indimenticabile, sarà imperdibile la notte di capodanno organizzata sul lungolago Mirabello, con balli e brindisi e conclusione affidata allo splendore dei fuochi d’artificio.