Cosa fare e cosa vedere a Riva del Garda

Nel passato Riva fu un importante centro nevralgico, politicamente e storicamente parlando, che tutt'ora mostra ai visitatori; oggi è un centro turistico balneare di grande richiamo, soprattutto per il mondo tedesco.

Riva del Garda è incastonata fra l’acqua e le montagne che la abbracciano, con clima mite che dà vita a una ricca macchia mediterranea: palme, allori, ma anche agrumeti e olivi dai quali viene prodotto un celebre olio extravergine, quello più a nord del mondo: oltre il 46° parallelo!

Cosa vedere a Riva del Garda in un giorno.

Il Bastione.

Il Bastione è il giusto mix tra natura e cultura: è posto sulle falde del monte Rocchetta ed è uno dei simboli di Riva del Garda. Lo si raggiunge grazie ad un sentiero che sale fino a 200 m d’altezza o con il comodo ascensore panoramico che in due minuti di salita verticale dall’imbarcadero vi porta lì per poter ammirare questo complesso fortificato costruito all’inizio del 1500 dalla Repubblica Veneta per controllare il suo confine che all’epoca arrivava fin qui.

La Torre Apponale.

La Torre Apponale venne eretta all’inizio del Duecento da una famiglia nobile rivana, i Bonvicini, come spesso in uso nei centri urbani medievali e, concessa in proprietà al principe vescovo, divenne loro beneficio feudale. Alta ben 34 metri dalla sommità, raggiungibile salendo 165 gradini, dall’alto si possono ammirare il porto, la centrale elettrica e la Fraglia Vela disegnati dal’Architetto Maroni, e tutta la città di Riva del Garda.

La Rocca di Riva del Garda e il Museo MAG.

Girovagando per le viuzze si raggiunge il castello medievale, chiamato anche la Rocca. Testimonianze di questo castello risalgono al 1124, anno in cui la comunità rivana riuscì ad ottenne il permesso di edificare un castrum novum sulle rive del lago. In un secondo momento, la Rocca diventò il simbolo del potere militare: luogo dove si esercitava il potere delle Signorie dominanti. Oggi è la sede del Museo Civico, conosciuto meglio come il MAG Museo Alto Garda; dove è possibile ammirare importanti testimonianze storico-artistiche della zona e con una sezione archeologica che comprende le celebri statue-stele dell’età del rame, oltre a testimonianze dell’età romana. La Rocca è anche sede della pinacoteca, con opere, fra gli altri, di Pietro Ricchi, Francesco Hayez e Vincenzo Vela.

i castelli del lago di garda - rocca di riva del garda

Chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda.

Dalla Rocca, percorrendo sempre le vie del centro, si arriva alla chiesa dell’Inviolata, passando attraverso la Porta di San Michele, una delle tre che un tempo sorvegliavano l’entrata in città e che metteva in comunicazione la cittadina con l’esterno. Fu costruita durante il corso dell’Ottocento e sopra di essa fu costruita la torre campanaria della vicina chiesa parrocchiale. La chiesa dell’Inviolata dista appena 5 minuti da qui. Risalente alla prima metà del Seicento, il suo interno mette in mostra tutta la sua bellezza barocca. Un particolare: la chiesa non ha la classica pianta a croce ma piuttosto pianta quadrata, all’interno ottagonale con cinque altari, tre porte, area volta con affreschi e stucchi, confessionali di legno scolpito, pavimenti di marmo. Io consiglio vivamente di andarci: dall’esterno può sembrare una chiesetta anonima ma una volta entrati, si apre un mondo e spero che anche quando ci andrete voi, ci sarà il signore che ho incontrato io e vi spiegherà tutte le sue scoperte a riguardo!

La centrale elettrica di Riva del Garda.

Dall’esterno colpisce per la sua imponenza, per la maestosità ed eleganza che la contraddistingue e non potrebbe essere diversamente poiché chi l’ha ideata, negli anni 20, è stato Giancarlo Maroni, l’architetto di D’Annunzio, già artefice di un altro capolavoro ovvero il Vittoriale degli Italiani, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Costruita tra il 1925 e il 1929 diventando all’epoca una delle prime e più imponenti centrali idroelettriche realizzate fino a quel momento e con le turbine più grandi e allora esistenti in Europa. Per informazioni e prenotazioni cliccate qui.

Cosa Fare a Riva del Garda.

Grazie al suo clima il Lago di Garda e Riva del Garda sono l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza attiva fra passeggiate e scoperta del territorio. Dal centro di questa cittadina lacustre parte uno dei più belli e conosciuti percorsi trekking e mtb: il Sentiero della Ponale.

Sentiero della Ponale.

IlSentiero del Ponale si trova a due passi dal centro di Riva del Garda dal quale inizia in dolce salita questo meraviglioso percorso trekking e mountain bike. Dal 2004 è stata trasformata in panoramico sentiero a picco sul lago, dove è permesso transitare anche con biciclette, mountain bike e E-mtb. Per la sua unicità sia naturalistica che storica è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei. Camminerete a ridosso della montagna, in alcuni punti addirittura dentro. Il vostro sguardo spazierà dalle sfumature dell’acqua a ridosso degli scogli all’abbraccio della roccia che vi circonda.

Sentiero della Ponale.
Sentiero della Ponale. @lakegardaphoto.it

Chiesetta di Santa Barbara.

Costruita nel 1935 durante i lavori per la realizzazione della centrale idroelettrica Ponale, che dal lago di Ledro riversa le acque nel Garda attraverso condotte forzate, è stata dedicata a Santa Barbara, patrona di tutti i minatori, fra cui quelli che hanno lavorato su quel costone di roccia poco meno di un secolo fa. Il punto di partenza è il sentiero 404 che porta al Bastione e che piano piano si addentra nel bosco. Da lì iniziano le indicazioni per la Capanna Santa Barbara e poi per la chiesa (che da lì è già visibile e dista appena 10-15 minuti). Qui tutte le info utili.

Monte Brione.

E’ una magnifica passeggiata da fare anche con i vostri bambini oppure con i cani. Non è difficile, non è esposta, ed ha un dislivello massimo di 190 m. Lungo il percorso sono presenti anche i resti di alcune fortificazioni costruite dall’esercito austro-ungarico tra il 1862 ed il 1911. Affascinanti per gli appassionati di storia della Grande Guerra e nascondigli perfetti per i giochi dei bimbi. Gli scorci che questo sentiero lascia intravedere del lago di Garda tolgono letteralmente il fiato. Vi sentirete come immersi in un grande fiordo con il mare davanti. Vi saprà ammaliare da ogni lato lo osserviate, come una ninfa dell’antica Grecia: di rara bellezza, benefattrice e fertile per la natura che la circonda.

Alla scoperta del territorio in bicicletta.

In soli 15 km di raggio potrete pedalare verso i centri storici di Riva del Garda, Torbole o Arco, il borgo medioevale di Canale di Tenno, antiche rocche e castelli, oliveti centenari, le marocche di Dro e tanti panorami unici ed imperdibili. Se per voi viaggio è sinonimo di sport, natura e paesaggi incantati, allora il Lago di Garda nord è la vostra meta ideale! Appassionati di bike a qualunque livello troveranno percorsi o piste ciclabili con panorami mozzafiato e scorci che rimarranno nel cuore per sempre.

Senza dimenticare che Riva del Garda e i suoi paesi limitrofi restano meta prediletta sia per gli appassionati di arrampicata, sia per coloro che vogliono approcciarsi a questa disciplina. Trovate la nostra guida introduttiva cliccando qui.

Hotels – Ristoranti – Experience a Riva del Garda.

Come per tutto il Lago di Garda anche a Riva del Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty, nella sezione dedicata agli alberghi a Riva del Garda trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per i ristoranti, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti a Riva del Garda. Ricordandovi che il Lago di Garda offre diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare a Riva del Garda e sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Come arrivare a Riva del Garda.

In auto.

La via più veloce è l’Autostrada A22 (Modena – Brennero). L’uscita consigliata è quella di Rovereto Sud – Lago di Garda Nord che dista da Riva del Garda 17 km.

Per chi proviene da Milano consigliamo di non percorrere la Gardenasa occidentale, poiché il rischio è quello di restare fermi nel traffico all’altezza di Salò/Gardone. Continuate sulla A4 fino all’imbocco dell’A22 e poi uscite a Rovereto Sud.

Per chi proviene dal Brennero, l’uscita consigliata è Rovereto sud, ma se uscite a Trento Nord e prendete la SS 45b probabilmente non troverete molto traffico e il percorso risulterà più piacevole e panoramico. E’ un tragitto di circa 40 km e nel primo tratto si sale e scende dal Monte Bondone.

In Treno.

Per chi arriva sul Lago di Garda in treno la stazione ferroviaria più vicina è Rovereto (linea del Brennero) a 20 km da Riva del Garda. Per Raggiungere Riva del Garda, Torbole o Arco si può prendere il bus (vedi orari).

In aereo.

Gli aeroporti più vicini e comodi per raggiungere il Lago di Garda sono quelli di Verona e Bergamo Orio al Serio.

Note: per raggiungere Riva del Garda vi consigliamo di noleggiare un automobile.

In autobus.

Per arrivare a Riva del Garda da Verona in autobus il tragitto vi porterà a fare dei cambi. Verona – Garda e da Garda a Riva del Garda. Qui troverete tutte le indicazioni.

Per Raggiungere Riva del Garda da Trento e Rovereto vedi orari.

Per qualsiasi domanda su Riva del Garda o sulla vostra vacanza sul Lago di Garda non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (Instagram, Facebook, Twitter, TikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Alla prossima cari Outdoors!

Walter Sestili

Destination Marketing manager dal 1998, innamorato del Lago di Garda e delle sue opportunità. Da qui nasce il progetto Garda Outdoors, un luogo dove la passione per questo territorio incontra la curiosità del turista per visitare e scoprire le bellezze del più bello e grande fra i laghi italiani.

Condividi l'articolo: