Attività tutte da scoprire nel verde della Valle di Ledro

La disciplina dell’orienteering è nata nel Nord Europa e si può praticare in varie modalità: nel bosco, in città, con gli sci da fondo oppure in mtb.

Per fare ciò però si ha bisogno innanzitutto di un po’ di spirito di avventura e dei seguenti materiali: una bussola e una mappa, sulla quale sono indicati il percorso, i punti di controllo da raggiungere, i punti di arrivo e di partenza, questa cartina si può acquistare presso il Rifugio Al Faggio .

Può essere praticato sia individualmente oppure in gruppo e il vincitore è colui che troverà tutte le lanterne in ordine e nel minor tempo possibile.

L’orienteering può essere anche una gita fuori porta per coloro che amano stare nel verde della Valle di Ledro e al tempo stesso trascorrere un po’ di tempo con gli amici o la famiglia.

Inoltre, da qualche settimana lungo questo percorso si possono ammirare anche delle sculture in legno che ricordano la leggenda della Fata Gavardina, questa fata si narra che viveva proprio in fondo alla Val Concei e rappresentava la bellezza della vita di campagna, la semplicità e la serenità di un tempo. Quindi, non si praticherà solo quest’attività ma si starà a contatto con la natura e e si potrà apprezzare l’arte dello scolpire.

La disciplina sportiva dell’orienteering viene utilizzata anche come strumento di team building nelle aziende ma anche nelle scuole.

Un vantaggio di questo sport rispetto ad altri è che lo si può praticare tutto l’anno grazie alla sua posizione geografica ed essendo in un luogo abbastanza pianeggiante è accessibile anche ai passeggini.

Durante il periodo estivo, vengono organizzate delle uscite guidate una volta a settimana per grandi e piccini, perciò si imparerà qualcosa di nuovo e al contempo ci si divertirà.

In questo modo, si potrà vivere una giornata lontano dalla frenesia della quotidianità lungo il sentiero naturalistico di fondovalle (nella zona poco fuori dall’abitato di Lenzumo) avvolti dal fresco e dalla bellezza circostante.

Nuovi sport tutti da provare nella grande palestra naturale della Valle di Ledro!