Toscolano Maderno: La Gardalonga 2015 manifestazione remiera

La Gardalonga è una manifestazione remiera, organizzata dalla A.S.D Remiera di Toscolano Maderno, che si svolge a Toscolano Maderno sul Lago di Garda tutti gli anni la seconda domenica di Maggio.

L’idea di questa gara è nata nel 2000 e la prima edizione si è svolta nel 2001. Da allora sono più di 300 i partecipanti che si sfidano nelle acque del Golfo di Salò a forza di spinte di braccia e di remi.

La Gardalonga, giunta alla 15° edizione, è considerata la manifestazione agonistica remiera più importante d’Italia.

Toscolano Maderno: La Gardalonga 2015 manifestazione remiera  Alla gara possono partecipare tutte le imbarcazioni spinte a remi; si va dalle bisse del Garda (tipiche barche locali), alle gondole gardesane, alle canoe, alle iole, alle baleniere, alle imbarcazioni più strane e spettacolari come il dragonboat (barca lunga 12 metri con testa e coda di drago, spinta da 20 pagaiatori con tamburino e timoniere), ai prototipi, alle canoe polinesiane, allo surfski … è possibile partecipare perfino con il canotto, l’importante è remare e avere il giubbotto di salvataggio.

La Gardalonga è una maratona, infatti sono 25 i km del percorso. La partenza avviene nel Golfo di Maderno, si costegga la sponda verso sud, passando per i porticcioli di Gardone Riviera e Salò, per poi dirigersi verso Portese. Da Portese si punta verso l’isola del Garda (unica del suo genere per la folta e variopinta vegetazione), la si circumnaviga e si ritorna verso la partenza ripercorrendo il precorso fatto all’andata.

Come detto la distanza di 25 km è sicuramente impegnativa e mette a dura prova sia gli equipaggi meno avvezzi a queste distanza che gli equipaggi esperti in questo tipo di competizioni.

Chi non vuole cimentarsi con la Gardalonga può divertirsi con la Gardacorta, che tanto corta non è! Sono 14 km di percorso con partenza dal Golfo di Toscolano, arrivo a Salò e ritorno al punto di partenza.

Per informazioni e iscrizioni potete consultare il sito www.gardalonga.it o la pagina Facebook

www.facebook.com/pages/Gardalonga/40867409617

I costi d’iscrizione sono:

15 euro

20 euro il giorno della garaToscolano Maderno: La Gardalonga 2015 manifestazione remiera

Orario di Partenza Domenica 10 Maggio alle ore 10:00

Ritiro dei pettorali sempre domenica 10 Maggio dalle ore 8:00 alle ore 9:00