TRIATHLON OFF ROAD XGARDAMAN – 20 SETTEMBRE 2015 TOSCOLANO MADERNO

foto XGARDAMEN

Chiusa l’edizione “zero” dello scorso Settembre, la quale ha riscosso un incredibile ed inaspettato successo, il Team 2Aceri, in collaborazione con Triathlon Lecco, Proloco e Comune di Toscolano Maderno, si è buttato a capofitto nell’organizzazione della prossima edizione 2015.

Quest’anno verranno apportate parecchie modifiche ai percorsi MTB e RUN per cercare di offrire un tracciato non solo scenografico ma anche tecnicamente più performante partecipanti.

L’edizione 2015 della XGARDAMAN si svolgerà su due distanze, la Cross (K50) ed il Medio (K100).

TRIATHLON OFF ROAD XGARDAMAN – 20 SETTEMBRE 2015 TOSCOLANO MADERNO

foto XGARDAMEN

La distanza Cross (K50) sarà così strutturata:

NUOTO: 1km

MTB: 38km con 1400m di dislivello positivo

RUN: 11km di corsa con 300m di dislivello positivo.

La distanza Medio (K50), che si differenzia dal Cross in quanto il tracciato verrà percorso due volte, sarà così strutturata:

NUOTO: 2km

MTB: 76km con 2800m di dislivello positivo

RUN: 22km e 600m di dislivello positivo.

L’anello del nuoto è l’unico che rispetto al 2014 non subirà cambiamenti, in quanto inizia e arriva sul lungolago di Maderno all’altezza del vecchio campo ippico, dove troveremo anche la zona di cambio e arrivo. Il campo di gare per la frazione del nuoto si sviluppa nelle acque antistanti al campo ippico e forma un rettangolo da percorrere in senso antiorario.

Nell’edizione del 2015 il tracciato per il tratto in mountain bike è stato ridisegnato quasi totalmente; per il 70% si correrà su sentieri sterrati e single track, alternando passaggi tecnici a brevi strappi ripidi e continui cambi di ritmo. Di certo metterà in difficoltà parecchi triathleti non abituati alla mtb; una specie di lunga cross country, con un dislivello veramente notevole da non sottovalutare, soprattutto per chi dovrà affrontarlo due volte!

L’anello per il tracciato RUN è completamente nuovo, composto per il 50% di sentieri sterrati e mulattiere: una salita tosta che racchiude in sè quasi completamente tutto il dislivello del giro e una discesa seguente abbastanza dolce con degli scalini a complicare le cose.

TRIATHLON OFF ROAD XGARDAMAN – 20 SETTEMBRE 2015 TOSCOLANO MADERNO

foto XGARDAMEN

Chi affronterà la gara, sia sulla distanza del Cross, sia sulla distanza del Medio, potrà godere di scorci mozzafiato sul Garda, passaggi veramente emozionali. Durante la gara si attraverseranno quasi tutte le frazioni e le contrade di Toscolano Maderno.

Il percorso sarà coperto totalmente dai volontari e i ristori saranno attrezzati e numerosi.

Sul sito www.xgardaman.com trovate tutti i dettagli sui tracciati e sull’iscrizione alla XGARDAMEN 2015

 

Articolo scritto da Mattia Lacrima Borra