Vacanza attiva o super rilassante? Qualunque sia la tua scelta, Tignale sul Lago di Garda, ha già pronte per te una miriade di attività, dalla più distensiva alla più energica per vivere una vacanza a 360° sul lago più grande d’Italia.

Il comune di Tignale si estende dal Porto di Tignale a livello del Lago di Garda fino ai 1600 metri delle cime che sovrastano il Benaco. Un territorio prevalentemente montuoso con splendidi panorami alpini e sub alpini.

Alle pendici delle colline troviamo le tipiche terrazze, sulle quali vengono coltivate olive che danno vita ad un profumatissimo olio extravergine di cui ti innamorerai! Tutto questo grazie al dolce clima mediterraneo, con temperature miti tutto l’anno.

Ma la natura di Tignale ti sorprenderà anche per un inebriante profumo che giunge dalla Limonaia! Hai mai visto lo spettacolo dei limoni in fiore su pilastri alti, che salgono verso il cielo, disposti tutti in fila, cinti da bianche muraglie di pietra?

In località Pra della Fam è stato aperto l’Ecomuseo “Limonaia Pra dela Fam”.

Ecomuseo Limonaioa Pra dela Fam

Vivi la tua vacanza a Tignale sul Lago di Garda
Foto Gardapost

La limonaia costituisce il primo esempio di struttura museale realizzata dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. La vasta serra, ubicata in riva al lago, a monte della Strada Gardesana, tra le rocce a picco sulla distesa d’acqua, in stretta connessione con esemplari secolari di cipresso in gruppo, ti incanterà dal punto di vista paesaggistico e architettonico. La limonata è visitabile dal 25 marzo al 31 ottobre, qui (link) tutte le info.

Santuario di MonteCastello

Il centro storico di Tignale esercita un fascino particolare, alcune case presentano dei pittoreschi portoni in pietra. Particolarmente affascinante è la chiesa parrocchiale Santuario della Madonna di Montecastello del 17° secolo, situata su una sporgenza in pietra alta circa 700 metri, direttamente sul lago.

La sua posizione ti regalerà panorami unici e spettacolari: lo sguardo si apre sulle alte cime del Monte Baldofino alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro intenso del Lago di Garda
Sorto sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, custodisce la “Casa Santa”, un tempietto presumibilmente risalente  all’ 800 d.C. 
Nel ricco e affrescato interno (affreschi di scuola Giottesca), è custodito, tra i numerosi, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del 1600.

Il Santuario di MonteCastello (Santuario Madonna della Stella) deve il nome all’apparizione miracolosa di una “Stella” che pose fine ad una sanguinosa battaglia avvenuta a Tignale nel 1200. Potrete visitarlo a piedi in una bella escursione trekking oppure in mtb dal 25 marzo al 31 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Per i più pigri poi, Tignale sul Lago di Garda offre meravigliose e tranquille spiagge perfette per chi ama prendere la tintarella ma anche per i più attivi, grazie al vento che soffia sostenuto, e’ possibile praticare sport quali vela e windsurf. Tutte le spiagge di Tignale, sono in ghiaia e ad ingresso libero.

Food and co.

Voglia di assaggiare un olio extravergine biologico di altissima qualità? Vieni a Tignale!

Dagli olivi rigogliosi delle varietà “Casaliva e Gargnà” lungo i terrazzamenti di una delle aree più incantevoli del Parco Alto Garda Bresciano, curati secondo tradizione, le olive, raccolte a mano, passano subito al frantoio: l’olio estratto a freddo ha un colore dorato e un gusto decisamente inconfondibile! Perfetto su un piatto di pesce di lago!

Parco Alto Garda Bresciano

Vivi la tua vacanza a Tignale sul Lago di Garda
Foto Tignale.org

A Tignale poi non puoi perderti una visita al Parco Alto Garda, (link) il territorio del Parco Alto Garda è caratterizzato dalla presenza di un piccolo “sistema alpino” a sé stante poiché situato sulla riva nordoccidentale del Lago con forti contrasti ambientali dalla macchia mediterranea alla tipica vegetazione subalpina. Contrasti che danno vita ad un parco esteso ed unico nel suo genere dove tutta la famiglia vivrà una giornata indimenticabile.

Tignale sul Lago di Garda ha da offrirti molto più di quello che ti aspetti. Sagre (celebre è quella del tartufo!), parchi avventura per i più spericolati, città vicine da visitare in giornata (da Trento a Brescia fino a Verona), tanti ristoranti, pizzerie e alloggi dove trascorrere una vacanza sul Lago di Garda dalle mille sfumature.