Novembre sul Lago di Garda. Immagine dal web.
Novembre sul Lago di Garda. Immagine dal web.

Siamo ormai giunti nel cuore dell’autunno e il Lago di Garda inizia a cambiare i suoi colori offrendo giornate ancora assolate ma decisamente meno caotiche. Novembre è il mese ideale per sentirsi protagonisti lontani dalla folla. Qui di seguito troverete alcune idee per passare il weekend dall’ozio allo sport, dalla cultura all’enogastronomia: ce n’è sempre per tutti i gusti!

Relax ai centri termali del Lago di Garda.

Il Lago di Garda e suo hinterland sono disseminati di vari centri termali molto suggestivi e panoramici nei quali potrete farvi coccolare e rilassarvi. Meta ideale anche per le giornate fredde e uggiose che non è comodo passare sotto l’ombrello. Per scoprire tutta la nostra lista di proposte cliccate qui.

Giocare a golf sul Lago di Garda.

L’autunno è la stagione ideale per giocare a golf o iniziare a imparare. Il caldo estivo ha lasciato spazio a temperature miti e la stagione offre giornate di luce e colori magnifici. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che giocare a golf è divertimento in mezzo alla natura. Per scoprire quali sono i campi da golf del Lago di Garda e suo hinterland cliccate qui.

Visitare la Cascata del Varone e le Cascate Nardis.

Le due più importanti cascate a nord del Lago di Garda, da condividere con amici o in famiglia: Cascata del Varone (Tenno – TN – ingresso a pagamento – aperte tutto l’anno) e Cascate Nardis (Val Genova – TN). Entrambe sono percorribili e adatte ai bambini e comodamente raggiungibili in auto. Trovate tutte le info per queste due meraviglie della natura cliccando qui.

Giornate di trekking in mezzo alla natura.

Vi proponiamo 3 mete poco conosciute, poco affollate, ma uniche per le loro caratteristiche.

Andare alla scoperta della Val Vestino (BS), una vera e propria perla all’interno del Parco Naturale Alto Garda. Un territorio incontaminato, colmo di natura, storia e tradizioni antiche. Per tutte le info cliccate qui.

Provare ad abbracciare il grandissimo fusto del Patriarca del Baldo (TN): un abete bianco secolare di straordinarie dimensioni. Per tutte le info su come raggiungerlo cliccate qui.

Camminare sul greto di un torrente per vedere il Balòt tacà via (VR): un enorme masso arrotondato che franando da monte è rimasto incastrato e sospeso tra le strette pareti rocciose della forra che lo ospita. Per tutte le info su come raggiungerlo cliccate qui.

Cultura: visita al Santuario di Madonna della Corona.

Questo bellissimo santuario deve la sua particolarità al fatto che la struttura è in parte a ridosso dalla parete rocciosa del Monte Baldo. Infatti, la costruzione venne fatta proprio in un incavo di questa montagna (774 m s.l.m.) a strapiombo sulla Val D’Adige. Lo si raggiunge comodamente dall’abitato di Spiazzi, frazione di Caprino Veronese (VR), oppure con un bel trekking che sale nel bosco dal paese di Brentino Belluno. Per ulteriori info cliccate qui.

A zonzo con un’auto d’epoca a noleggio.

Il mese di novembre sul Lago di Garda regala scorci suggestivi senza la folla agostana. Una bellissima idea per godere appieno delle strade libere e della natura colorata è quella di noleggiare un’auto d’epoca. Un tuffo del passato per un turismo in modalità slow. Trovate tutte le info cliccando qui.

Wine tour personalizzati in Valpolicella.

Novembre è il mese ideale per godere dei piaceri della tavola senza l’afa estiva. La Valpolicella è regina incontrastata sia per la bellezza e la cultura del territorio, sia per le numerose e rinomate cantine che ospita. Un modo per visitarla è farlo attraverso itinerari non convenzionali che solo delle guide del luogo possono conoscere. Vi mostreranno la vera ricchezza nascosta, personalizzando il tour in base ad ogni esigenza. Per info su come organizzare cliccate qui.

Eventi, concerti, teatro a novembre.

Fieracavalli il 4-7 e 12-14 novembre a Verona. Per info cliccate qui.

Festa del vino Novello ed eventi di novembre a Bardolino (VR). Per info cliccate qui.

Sagra della Ciuiga dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 a San Lorenzo in Banale (TN). Per info cliccate qui.

Per gli spettacoli teatrali, cinema e musei di novembre a Brescia cliccate qui.

Per gli spettacoli teatrali di novembre a Trento cliccate qui.

Per gli spettacoli teatrali di novembre a Mantova cliccate qui.

Per eventi, spettacoli e gare sportive di novembre del Garda Trentino (Riva del Garda, Nago-Torbole, Tenno, Arco, Dro, Drena) cliccate qui.

Al bando il divano e via alla scoperta di tutto il bello che ci circonda! Se vi farà piacere dateci qualche feedback sulle cose da fare che vi abbiamo consigliato, per noi è sempre importante il vostro parere.

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui