Carta dei Valori di Garda Outdoors per il Lago di Garda

Un’immersione nei valori fondamentali di Garda Outdoors rivelerà non solo l’impegno dell’azienda verso la tutela del territorio, ma anche la sua missione nel creare esperienze turistiche significative e rispettose, per tutti coloro che cercano le grandi emozioni che il Lago di Garda sa regalare.
La nostra Carta dei Valori è un faro che ci indica il cammino verso un turismo consapevole e sostenibile.

1. Qualità turistica è Qualità di vita
La destinazione Lago di Garda è stata caratterizzata da una crescita costante del turismo e questo non è un obiettivo da perseguire.
Per questo motivo, l’obiettivo è di migliorare il valore del turismo e non il volume (numero di arrivi e presenze), privilegiando la qualità dell’esperienza e i benefici per la comunità locale.

2. Il futuro è già oggi

Guardiamo al futuro consapevoli del nostro passato. La storia del turismo gardesano è una traccia indissolubile ma da questa ci dobbiamo proiettare verso il turismo del futuro. Le scelte a livello di destinazione dovranno essere improntate verso una prospettiva di benessere della comunità e del territorio nel lungo periodo.

3. Lago di Garda All Season

L’area gardesana si presta per avere un turismo tutto l’anno. I cambiamenti climatici e la conformazione del territorio offrono esperienze per ogni periodo dell’anno. Vogliamo valorizzare il bacino gardesano 365 giorni l’anno per riuscire a far emergere ed esprimere il potenziale di questo territorio durante tutti i 12 mesi.

4. Comunità del Lago di Garda 

Il territorio per crescere e migliorare la propria offerta turistica necessita di un costante dialogo tra le persone e le aziende che lo vivono quotidianamente. Una crescita equilibrata che consenta di condividere idee, esperienze, valori e permettere a tutti di godere di quanto la natura di questa regione ci offre e di trarne un vantaggio, non solo economico, ma di qualità della vita in generale.

5. Valore aggiunto

Il turismo deve essere un valore aggiunto per il territorio gardesano, un aiuto a sviluppare tutti i settori dell’economia locale. Un mezzo per valorizzarne le peculiarità: i prodotti tipici, l’artigianato, le attività, la storia e la cultura. Non una “macchina” invadente e totalizzante, ma parte integrante della vita sociale della comunità. Un bacino che governa il proprio movimento turistico e che non viene governato da scelte di terzi.

6. Formazione e cultura 

Per crescere come destinazione turistica crediamo fortemente che una continua e costante formazione di alto livello sia fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni che si affacciano a questo mondo. L’accoglienza non è mera commercializzazione di posti letto ma un’arte, una cultura che va ogni giorno raccontata e rafforzata. Il territorio va vissuto in prima persona per riuscire a comunicarne ogni emozione ai nostri ospiti. 

7. Destinazione sostenibile

Siamo consapevoli dell’impatto che l’industria turistica ha sull’ambiente e sul territorio che la ospita, e siamo anche consci della responsabilità che questo genera. Per questo motivo abbiamo attivato l’ECO- Traveler Project, un progetto rivolto ai viaggiatori e alle attività turistiche per iniziare un percorso che porti la destinazione Lago di Garda ad abbattere la propria impronta ambientale. Il Lago di Garda deve innovare la sua proposta turistica, consapevole che la sostenibilità ambientale è un valore aggiunto e diventando un esempio positivo.

8. Turismo accessibile

Sostenibilità ambientale fa coppia con turismo accessibile. Pensiamo a un territorio che possa diventare un ambiente sicuro e fruibile per tutte le famiglie che hanno fra i loro cari delle persone con disabilità fisiche o psicologiche. Un angolo dove possano ritagliarsi dei momenti di pace e rigenerare corpo e mente.

9. Le persone al centro 

Tutto parte dalle persone e ruota attorno ad esse. Cittadini, operatori turistici, viaggiatori: sono loro il cuore pulsante del territorio. Il loro benessere, prosperità e crescita personale devono essere al centro di ogni ragionamento sullo sviluppo futuro del turismo e del progresso economico del territorio.

10. Lago di Garda: Land of Emotions

Il territorio è vita, è cultura, è storia. Storia del territorio e storia delle persone che lo abitano e lo vivono, anche solo per pochi giorni. Vivere significa provare emozioni e il Lago di Garda è pronto a colorarle tutte, per conservare nel cuore ricordi unici.