Borghetto sul Mincio, eletto fra i “Borghi più belli d’Italia”.

Avete mai scoperto la bellezza di Borghetto sul Mincio, vero gioiello a pochi km dal Lago di Garda? Ve la raccontiamo tutta qui!

Borghetto sul Mincio è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed è incluso nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia“. Sorge nella splendida valle del fiume Mincio, incastonato tra le colline moreniche, a pochi km dal Lago di Garda.

Cenni storici su Borghetto sul Mincio.

Situato nel punto in cui fin dall’antichità (e poi in epoca longobarda) si trovava un guado sul Mincio nell’alto Medio Evo si configurava come un apprestamento minimale, feudo dell’abbazia di San Zeno, con funzione di esazione del pedaggio sul ponte ligneo.
In epoca scaligera e viscontea fu stato al centro delle vicende che hanno portato alla costruzione dei vari manufatti che lo circondano (il Ponte Visconteo, il Castello Scaligero, il Serraglio). A quei tempi risale la sua trasformazione in borgo fortificato, con due porte di accesso e una cerchia poligonale di mura con torri circondata dalla fossa Seriola (che attinge acqua dal Mincio).
Nel XVII secolo fu teatro del passaggio dei francesi nell’ambito della Guerra di successione spagnola.
Il 30 maggio 1796 qui si svolse una battaglia in cui Napoleone sconfisse gli austriaci guidati da Beaulieu (l’area di Borghetto era presidiata da Schottendorf con 7 battaglioni e 15 squadroni); il 6 agosto dello stesso anno fu teatro di un cannoneggiamento francese da parte di Augerau e Serurier.

Nel XIX secolo Borghetto sul Mincio si trovò coinvolta in varia misura nelle guerre dell’epoca risorgimentale: il 9 aprile 1848 si ebbe uno scontro tra piemontesi (3ª divisione guidata da Broglia) e austriaci i quali si ritirarono guastando il ponte di legno; il 29 giugno 1859 vi sostò il III corpo francese di Niel; il 23 giugno 1866 si accampò la divisione Sirtori.
In seguito alla seconda guerra d’indipendenza Borghetto sul Mincio, trovandosi sulla destra del fiume Mincio, venne assegnata al Regno d’Italia, mentre il capoluogo comunale rimase al Regno Lombardo-Veneto; pertanto Borghetto divenne frazione di Volta.
Nel 1954 nelle vicinanze del ponte di legno sul Mincio sono state girate alcune scene del film Senso di Luchino Visconti.
Il borgo ha conosciuto a partire dagli anni novanta del XX secolo un’intensa opera di restauro che ha riqualificato le case a cavallo del Mincio, molte delle quali sono state trasformate in locali pubblici e meravigliosi alberghi e B&B.

Cosa fare e vedere a Borghetto sul Mincio.

Borghetto sul Mincio, la cui conformazione urbana risale al periodo longobardo, deve il suo nome alla lingua del popolo germanico che gettò le basi di un “insediamento fortificato” (questo il significato in longobardo), il primo agglomerato sorto nei pressi del punto di guado del fiume Mincio.
Oltre al magnifico Ponte Visconteo (transitabile sia a piedi che in auto) a Borghetto sono presenti i caratteristici edifici con mulini ad acqua, alcune ruote dei quali sono state rimesse in funzione, e la Chiesa parrocchiale dedicata a San Marco Evangelista; l’edificio è affiancato dalla torre campanaria di epoca scaligera che contiene una campana risalente all’anno 1381 (una delle più antiche del veronese). Notevole il concerto di Campane alla veronese della chiesa, composto da 6 pezzi in Sib3.

Il piccolo borgo è lastricato di vicoli caratteristici e moltissimi locali letteralmente pieds dans l’eau sul fiume Mincio. Un vero incanto!

Infine segnaliamo una visita anche al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio (di cui Borghetto è frazione). Scopri tutti i Castelli del Lago di Garda.

Cicloturismo a Borghetto sul Mincio.

La Valle del Mincio e le colline moreniche che circondano Borghetto sono il luogo ideale per piacevoli passeggiate in compagnia degli amici a quattro zampe, lungo le numerose stradine di campagna che si inoltrano nel verde. In particolare, a Borghetto sul Mincio si può imboccare la Pista ciclabile E6 Peschiera del GardaMantova che segue l’argine del fiume Mincio. Questa ciclovia, lunga 45 km, che attraversa le colline moreniche e termina del cuore della pianura padana, è il percorso ideale per gli amanti del cicloturismo. Il punto di partenza si trova sotto la rocca del Ponte Visconteo, da cui è possibile scegliere se proseguire in direzione Nord, verso Peschiera del Garda, o Sud, verso Mantova, la città dei Gonzaga. Il percorso si sviluppa su piste ciclabili in sede propria e per lo più asfaltate, con segnaletica dedicata. Durante il tragitto è possibile godere di panorami unici, con spazi vasti, campi coltivati e i castelli che contraddistinguono i borghi dell’entroterra gardesano. Consigliamo di noleggiare un bel tour guidato in e-bike per scoprire senza pensieri tutte le meraviglie di questo territorio.

I dintorni di Borghetto sul Mincio.

Tra i punti d’interesse del paese, è sicuramente da nominare Villa Maffei Sigurtà, sontuosa dimora estiva dei Conti Maffei, signori di Valeggio e di Monzambano, progettata e realizzata su disegno dell’architetto Vincenzo Pellesina (1637-1700) che si ispirò ai famosi capolavori del Palladio. Il suo stile testimonia il passaggio dal barocco al più pulito neoclassico. Nel timpano, sopra la loggia affrescata, una lapide ricorda l’antica investitura della famiglia Maffei.

Quello che fu l’antico brolo della villa è oggi il Parco Giardino Sigurtà, uno spettacolo botanico e naturalistico che si estende per circa 60 ettari. I suoi interminabili spazi verdi si alternano a meravigliose fioriture stagionali, come la famosa Tulipanomania di Marzo e Aprile, quando oltre un milione di bulbi sbocciano in variopinte tonalità. Il parco può essere visitato a piedi, in bicicletta, in trenino o con golf-cart elettrici noleggiabili all’interno, per perdersi fra prati, boschi e laghetti, in un incantevole scenario naturale.

Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, l’ideale è l’oasi verde del Parco Acquatico Cavour, con le sue numerose piscine, dalle diverse ambientazioni, ampi spazi verdi e fantasiosi giochi d’acqua dedicati ai più piccoli, per trascorrere giornate di sicuro divertimento con tutta la famiglia. Scopri cosa fare con i bambini sul Lago di Garda.

Il Tortellino di Valeggio sul Mincio.

Il capolavoro della tradizione culinaria locale sono i “Tortellini di Valeggio”, in dialetto, “agnolin“. Fatti a mano uno ad uno, con una sottilissima sfoglia di pasta e un delicato ripieno di carne brasata. Si possono gustare asciutti al burro e salvia oppure in brodo, in uno dei tanti ristoranti del paese, o acquistarli nei numerosi pastifici artigiani. Oltre ai classici tortellini, si possono assaporare anche gustosi tortelli ripieni di verdure di stagione, formaggi o fantasiosi accostamenti con selvaggina, pesce e molto altro ancora. Guai se non li assaggiate, sono davvero unici nella loro perfezione di sapore e consistenza.

Eventi: Festa del Nodo d’Amore.

Un appuntamento annuale attesissimo quello del 3° martedì di giugno, sul Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio, teatro naturale ed architettonico della Festa del Nodo d’Amore: una cena all’aperto per 3.300 persone, sedute a una tavola lunga più di 1 km per celebrare il Nodo d’Amore, il vero Tortellino di Valeggio sul Mincio. Nata dalla combinazione tra la grande intuizione del maestro-orafo Alberto Zucchetta, cittadino onorario di Valeggio, e la passione dell’Associazione Ristoratori, la Festa offre un mix irresistibile di atmosfera e buon cibo, fra tradizione e novità.
Questa cena dei record trae ispirazione dalla storia dell’amore contrastato tra la ninfa Silvia e il capitano Malco la cui passione è simboleggiata da un drappo di seta gialla amabilmente annodato. E a questo nodo amoroso si ispirano i 13 quintali di tortellini, rigorosamente fatti a mano, che vengono serviti durante la cena sullo storico ponte.

Il menù vuol essere un balletto di sapori e profumi all’insegna del sistema agroalimentare veronese e dell’intero Paese; perciò esso, ogni anno, riserva grandi sorprese e novità, dando spazio a diversi prodotti che, per le loro caratteristiche di autenticità e abbinabilità al tortellino,  meritano un posto nelle ricette dei ristoratori di Valeggio. Così sono presenti sulle tavole: il Custoza DOC e il Bardolino DOC, il prosecco DOCG vini delle colline che si distendono tra Verona e il Garda; il celebre Grana Padano® e il Monte Veronese DOP, che negli ultimi anni ha contribuito a dare vita a due delizie: lo “Scrigno di Silvia” insieme alle patate e al rosmarino, e il “Tesoro di Malco” in connubio con l’asparago e l’olio extravergine di oliva. Ma le sorprese non sono finite! Infatti, al termine della serata, vengono accesi migliaia di flambeaux, in sintonia con un incredibile spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio a ritmo di musica.

La Festa del Nodo d’Amore negli anni è diventata di portata internazionale e gli ospiti sono tutti in abito da sera. Un evento a cui partecipare assolutamente almeno una volta nella vita!

Come arrivare a Borghetto sul Mincio.

In auto.

  • Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda, 12 km in direzione Valeggio sul Mincio/Borghetto;
  • Autostrada A22 Modena-Brennero, uscita Nogarole Rocca, 16 km in direzione Valeggio sul Mincio/Borghetto;
  • all’uscita Affi Lago di Garda Sud, direzione Parchi del Garda.

In treno + autobus.

  • FS Peschiera del Garda + Linea autobus n° 46 APAM Peschiera-Mantova (Tel. 0376.230299 – www.apam.it)
  • FS Verona PortaNuova + Linea autobus n° 160 APT-VR Verona-Valeggio (Tel. 045.8057922 – www.aptv.it)

In camper.

A Borghetto ci sono piazzole attrezzate con servizi, ma anche aree sosta tranquille e soleggiate.

In aereo.

Borghetto dista solo 15 km dall’Aeroporto “Valerio Catullo” di Villafranca di Verona.

Anche solo una semplice passeggiata a Borghetto sul Mincio vi catapulterà in così tanta bellezza che vi verrà spontaneo pensare: “meno male che ho letto questo articolo di Garda Outdoors!”.

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: