Sirmione
Sirmione.

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano; di conseguenza è impensabile riuscire a scoprire tutte le cose da fare e da vedere in un’unica vacanza. Il segreto per scoprirle tutte è tornarci più volte in tutti i periodi dell’anno!

Ma la prima volta che venite in vacanza sul Lago di Garda non potete fare a meno di visitare questi luoghi iconici del territorio gardesano, che lo rappresentano nel mondo e non possono mancare nella vostra lista delle cose imperdibili.

10 cose da fare e da vedere durante la vostra prima vacanza sul Lago di Garda.

1. Sirmione.

Sirmione “La Perla del Garda”, uno dei magnifici paesi che si affacciano sul maestoso Lago di Garda. Un gioiello situato sulla sponda lombarda, Sirmione ammalia i turisti grazie al suo gusto storico e alla tipicità e fascino che lo caratterizzano. Sirmione è un paese dotato di un paesaggio mozzafiato, vicoli e passeggiate abbelliti da fiori e piante di ogni genere, edifici medioevali, negozi alla moda e ristoranti lussuosi. Il visitatore viene proiettato immediatamente in un ambiente romantico e misterioso, incantandolo e facendolo innamorare come una sirena che canta ai marinai. Scopri di più.

2. Borghetto sul Mincio e Parco Giardino Sigurtà.

Borghetto sul Mincio è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona ed è incluso nella lista dei “Borghi più Belli d’Italia“. Sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo e nei pressi del centro abitato era presente la stazione della ferrovia Mantova-Peschiera. Parte della sede di questa linea è stata reimpiegata per la pista ciclabile che collega Mantova a Peschiera del Garda costeggiando il Mincio per lunghi tratti. Scopri di più.

Poco distante si trova Parco Giardino Sigurtà; uno spettacolare parco naturalistico situato a Valeggio sul Mincio, a pochi km dalla sponda veronese del Lago di Garda, vicino a Peschiera del Garda. Ha vinto il premio di parco più bello d’Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d’Europa nel 2015. Scopri di più.

3. Gardaland.

“Gardaland, il sogno di un bambino è andare a Gardaland…” questo era il ritornello della canzone inserita nella pubblicità di Gardaland il parco divertimenti più grande d’Italia. Ed effettivamente Gardaland è un sogno per adulti e bambini. Scoprite cosa fare coi bambini sul Lago di Garda.

4. Malcesine e Funivia Malcesine – Monte Baldo.

Ai piedi del Monte Baldo, c’è una città edificata intorno a un’antica rocca scaligera: Malcesine. Un borgo incantevole che si affaccia sul Lago di Garda, il più a nord del versante veronese. Con il suo porticciolo, le piazzette e i vicoli sempre animati, Malcesine possiede un fascino irresistibile, che vi cattura e non vi lascia più. Scopri di più.

Una salita panoramica di 1800 metri in pochi minuti. Sì, perchè la cabina della Funivia di Malcesine – Monte Baldo ha una visuale di 360 gradi e ruota su se stessa, così tutti i passeggeri possono ammirare il panorama del Lago di Garda durante l’ascesa verso il Monte Baldo. Scopri di più.

5. Sentiero panoramico Busatte – Tempesta.

Un panorama mozzafiato che spazia dal basso lago su tutta la sponda bresciana fino a Torbole sul Garda. Ma la caratteristica principale di questo percorso è la presenza di 3 scalinate in acciaio a strapiombo, che passano sopra boschi e uliveti ancorate alla roccia viva. Camminarci sopra è veramente emozionante e divertente. Le scale sono composte in totale da ben 400 gradini. Scopri di più.

6. Riva del Garda e l’ascensore panoramico del Bastione.

Riva del Garda è incastonata fra l’acqua e le montagne che la abbracciano, con clima mite che dà vita a una ricca macchia mediterranea: palme, allori, ma anche agrumeti e olivi dai quali viene prodotto un celebre olio extravergine, quello più a nord del mondo: oltre il 46° parallelo! Scopri di più.

7. Strada del Ponale.

Il sentierio del Ponale collega Riva del Garda alla Valle di Ledro fin dal 1851. Dal 2004 è stata trasformata in panoramico sentiero a picco sul lago, dove è permesso transitare anche con biciclette, mountain bike e E-mtb. Per la sua unicità sia naturalistica che storica è uno dei più belli e conosciuti sentieri europei. scopri di più

Le 10 cose imperdibili da vedere e da fare durante la prima visita sul Lago di Garda.
Sentiero della Ponale. @lakegardaphoto

8. Limone sul Garda e la pista ciclopedonale a sbalzo sul Lago di Garda.

Profumo d’agrumi e vicoli incantati sono la bellezza di Limone sul Garda, che ospita anche la pista ciclopedonale di Limone sul Garda (BS) è stata inaugurata nel 2018. Il tratto a strapiombo è un meraviglioso esempio di ingegneria lungo 2,5 km e rappresenta per antonomasia il concetto di turismo slow: sarà infatti impossibile non fermarsi metro dopo metro per osservare l’incantevole panorama che si staglia di fronte e godersi la brezza dei venti gardesani, il rumore delle onde, la bellezza della natura. Scopri di più.

9. Strada della Forra.

La Strada della Forra è una strada, lunga circa 6 km, che tra gallerie, tornanti a goccia e curve tortuose consente di entrare nelle viscere della montagna attraversando la forra del torrente Brasa per raggiungere il bellissimo borgo di Tremosine (423 m slm) dalla statale del lungolago. Winston Churchill l’ha definita“l’ottava meraviglia del mondo”, durante la sua inaugurazione nell’anno 1913. Scopri di più.

10. Vittoriale degli Italiani.

Il Vittoriale degli Italiani è uno dei luoghi più carichi di suggestione al mondo, quasi una città nella città, uno spazio verdeggiante e panoramico creato dal genio del grande scrittore Gabriele D’Annunzio. Scopri di più.

Vi abbiamo raccontato le 10 cose imperdibili da vedere sul Lago di Garda ma siamo già certi che, durante questo viaggio per rimarrete ammaliati dalla bellezza del territorio e vorrete aggiungere altre mete per una lista che diverrà interminabile. In questo articolo vi consigliamo 10 luoghi inusuali per la prossima vacanza sul Lago di Garda.

Per qualsiasi domanda sulla vostra vacanza sul Lago di Garda non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (InstagramFacebookTwitterTikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Alla prossima cari Outdoors!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui