@lakegardaphoto

Il Lago di Garda è ricco bellezze da scoprire! Scorci da togliere il fiato, vedute panoramiche che vi fanno sentire parte integrante della bellezza intorno a voi, luoghi colmi di magia, pezzi di storia che sembrano rievocare un passato che rivive ancora tutte le volte che lo ammiriamo nella sua felice testimonianza.

I luoghi da vedere sul Lago di Garda sono numerosi, noi ve ne consigliamo 10 inusuali che assolutamente non possono mancare nelle vostra lista delle cose da vedere sul Lago di Garda.

Se invece non siete mai stati sul Lago di Garda vi consigliamo di leggere questo articolo dove indichiamo le 10 cose da vedere la prima volta che si viene qui.

10 cose alternative da vedere sul Lago di Garda.

1 – Mantova e i suoi palazzi.

Questa è una bellissima città, degna c’un si muove mille miglia per vederla.“. Diceva così Torquato Tasso, parlando di Mantova.

Patria di Virgilio e custode dei lavori di Andrea Mantegna, Mantova è una città ricca di storia e architettura, soprattutto grazie alla dinastia dei Gonzaga che con il loro mecenatismo ne fecero uno dei maggiori centri italiani del Rinascimento. Sotto questa signoria Mantova divenne uno dei massimi centri d’arte in Italia e conobbe un periodo di fioritura culturale e artistica senza pari. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Mantova.

2 – Borghi Mantovani più belli d’Italia.

Paesaggi immersi nella natura, placidi borghi che sono set cinematografici a cielo aperto, meraviglie d’arte e luoghi pieni di storia: i borghi più belli d’Italia di Mantova sono una scoperta eccezionale! un tour insolito e pieno di fascino a pochi km dal Lago di Garda, per chi vuole stare lontano dal caos, ma ama luoghi autentici, persone cordiali, bere e mangiare divinamente! Piccoli borghi che hanno fatto la storia di questo territorio: Sabbioneta, San Benedetto Po, Pomponesco, Grazie di Curtatone, Castellaro Lagusello, Volta Mantovana, Solferino, Monzambano, Rivarolo Mantovano, Goito e Castel Goffredo. Scopri di più.

3 – Santuario di Madonna della Corona.

Madonna della Corona è un bellissimo santuario scavato nella roccia a 774 m s.l.m., a strapiombo sulla Val d’Adige. Si trova a Spiazzi, una pittoresca frazione di Caprino Veronese (VR). Documenti medievali attestano che già intorno all’anno Mille nell’area del Baldo vivevano degli eremiti legati all’Abbazia di San Zeno in Verona e che almeno dalla seconda metà del 1200 esistevano un monastero ed una cappella dedicata a S. Maria di Montebaldo accessibili attraverso uno stretto e pericoloso sentiero nella roccia. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Madonna della Corona – Monte Baldo – @lakegardaphoto.it

4 – Santuario di Montecastello.

Desiderosi di unire a un panorama mozzafiato sul Lago di Garda, una bella passeggiata nel bosco fra testimonianze della prima guerra mondiale e la visita a un luogo di culto con affreschi di scuola Giottesca? Il Santuario di Montecastello è la meta ideale! Viene anche chiamato Santuario Madonna della Stella grazie all’apparizione miracolosa di una stella che mise fine a una sanguinosa battaglia avvenuta in quei luoghi nel 1200. A far concorrenza a questo incomparabile Santuario è il panorama a strapiombo sul Lago di Garda Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Santuario di Mantecastello – @lakegardaphoto

5 – Val Vestino, fra natura incontaminata e affascinanti tradizioni.

La Val Vestino può considerarsi una vera e propria perla all’interno del Parco Naturale Alto Garda. Un territorio incontaminato, colmo di natura, storia e tradizioni antiche. Situata ad ovest del lago di Garda, la valle appartiene amministrativamente ai comuni di Magasa e Valvestino ed è caratterizzata da un territorio prevalentemente montano, che si sviluppa lungo il torrente Toscolano ed i suoi affluenti. Una visita in Val Vestino, conduce alla scoperta di un vero e proprio tesoro naturale che, attraverso i musei locali, si trasforma in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Valvestino.

6 – Cassone di Malcesine.

Il Lago di Garda è ricchissimo di scorci e scenari suggestivi, e proprio sulle rive del più grande lago italiano sorge questo piccolo gioiello veneto: Cassone di Malcesine. Il paese si compone di case, ponticelli e vicoletti che creano un’atmosfera d’altri tempi e molto romantica. Il porto di Cassone di Malcesine è l’attrattiva più caratteristica del borgo. Perfettamente conservato e adornato di colorate barche da pesca lì ormeggiate, accoglie un’antica torre che spicca fronte lago chiamata “Toresela” e anche il piccolo “Museo del lago e della pesca”. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Cassone di Malcesine (VR) – @lakegardaphoto.

7 – Lessinia.

Un territorio vergine e unico nel suo genere, ancora sconosciuto al turismo di massa, che offre ai visitatori un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta in qualsiasi stagione. Tante sono le occasioni per gli escursionisti di godere appieno dell’altopiano della Lessinia, non solo per l’outdoor, ma anche per la cultura e l’enogastronomia tipiche della zona. Nel 1990 è stato istituito il Parco Naturale Regionale della Lessina nella zona dell’altopiano centrale e delle cime di confine con il Trentino, vera perla da visitare. Vi sembrerà di essere nelle Highlands scozzesi! Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Parco Naturale della Lessinia

8 – Patriarca del Baldo.

Patriarca del Baldo: un abete bianco secolare di straordinarie dimensioni. Quando arriverete ad osservarlo da vicino noterete che appese ai rami più bassi ci sono svariate dediche scritte su pezzetti di tronchi di legno, come fossero decori di Natale. Ci troviamo sul Monte Baldo, territorio dalla bellezza naturalistica unica e autoctona. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
Patriarca del Baldo – @lakegardaphoto

9 – I Castelli del Lago di Garda.

I castelli sul Lago di Garda sono davvero tanti: dai più famosi e conosciuti come il Castello di Sirmione o Malcesine, a quelli minori ma ricchi di fascino e di storia. Un elemento che li accomuna? La strepitosa bellezza del panorama! Un’ovvietà penserete. Ma è proprio da questo punto fermo che inizia il nostro viaggio alla scoperta di tutte le fortezze, le rocche, i torrioni che circondano il territorio gardesano. Scopri di più.

Cosa vedere sul Lago di Garda: 10 luoghi inusuali da non perdere sul più grande lago d'Italia.
I Castelli del Lago di Garda: Castello Scaligero di Malcesine – @lakegardaphoto.i.

10 – Le cascate “nascoste” e meno conosciute del Lago di Garda.

C’è poco da fare, le cascate affascinano. Uno scroscio che ci riempie le orecchie e il cuore di uno dei rumori più belli che esistano in natura: quello dell’acqua. Un viaggio alla scoperta delle cascate meno conosciute all’interno del bacino gardesano che vi porterà a guardare il Lago di Garda con occhi diversi. Scopri di più.

Ci fermiamo a 10 cose inusuali da vedere sul Lago di Garda ma ricordatevi che la grandezza di questo territorio sta nello stupirci sempre; si pensa di conoscerlo, di aver visitato tutto il visitabile e invece no, il Benaco ci stupisce facendoci trovare sempre nuove cose da vedere e da fare durante tutte le stagioni.

Per qualsiasi domanda sulla vostra vacanza sul Lago di Garda non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (InstagramFacebookTwitterTikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Alla prossima cari Outdoors!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui