X

    Food & Wine

    Home Food & Wine

    Il territorio del Lago di Garda custodisce autentici tesori enogastronomici. Non basterebbero 80 giorni per scoprirli tutti! Noi iniziamo la nostra “caccia al cibo”, animati da spirito di esplorazione gourmet. Pronti a seguirci?

    Food: Carne Salada Coregone, Patata Viola, Zafferano del Garda, Pasta con trota Salmonata
    Parco Naturale della Lessinia.

    Montagna veronese: la Pecora Brogna della Lessinia è presidio Slow Food

    Le antiche pecore della Lessinia, appartenenti alla razza autoctona “brogna”, patrimonio di biodiversità culturale dell’omonimo Parco Naturale Regionale, hanno raggiunto il prezioso status del Presìdio Slow Food.
    Torbole sul Garda (TN). Foto di Stefano Maraggi

    Le delizie enogastronomiche del Lago di Garda che in pochi conoscono.

    Assaggiare le unicità culinarie che il Lago di Garda offre è un must per golosi e appassionati.

    Pioggia di Stelle Michelin sul Lago di Garda

    Anche in quest’anno segnato dal Covid la guida Michelin ha assegnato le stelle e sul Lago di Garda ne sono cadute ben 16.

    La raccolta delle olive sul Lago di Garda e l’olio del Garda DOP.

    Ebbene sì, esistono due tipi di “vendemmia” sul Lago di Garda: quella dell’uva con le eccellenze vinicole di fama mondiale e quella delle olive, che regala prezioso oro verde Garda DOP.

    Ristorante Tancredi a Sirmione, dove il cibo diventa arte.

    Il connubio perfetto per una giornata speciale sul Lago di Garda: farsi coccolare pieds dans l’eau dalla cucina creativa del Maestro Chef Roberto Stefani e passeggiare per la bella cittadina di Sirmione.

    La mostarda di fattoria conquista l’oro a tavola

    Da secoli la mostarda insaporisce i banchetti delle corti mantovane. Promossa nei mercati contadini dal Consorzio Agrituristico mantovano oggi è approdata anche a Singapore, Londra, New York e a Tokio.

    Carne salada, piatto storico da gourmet

    Scopriamo insieme la carne salada, questo piatto gourmet della tradizione trentina la cui ricetta si tramanda di famiglia in famiglia. Proposta anche cotta noi la amiamo cruda per apprezzare al massimo profumo e sapore armonico. Da apprezzare al ristorante o in trattoria e in vendita nelle gastronomie locali.

    I tortellini di Valeggio fanno festa in ogni stagione

    Definiti anche “agnolini” o “nodi d’amore”, i tortellini di Valeggio sono un piatto storico perfetto per i pranzi domenicali e per le festività. Complici una sfoglia impalpabile e il ripieno delicato, si apprezzano conditi con burro fuso e salvia o serviti in brodo.
    terre del custoza

    Custoza da bere, tra tortellini, natura e storia

    Sorseggiare un Custoza doc abbinato alla gastronomia delle colline moreniche tra Sommacampagna e Lazise è la degna conclusione di itinerari turistici per tutte le età.

    Lugana: il bianco di carattere del Lago di Garda

    Il Lugana è un bianco fermo perfetto non solo per un aperitivo. Grazie alle sue cinque tipologie si sposa con pesce e con specialità lacustri tra Verona e Brescia. E di anno in anno cresce il numero di bottiglie prodotte.
    Sfogliatine Villafranca

    Sfogliatine di Villafranca, passione senza fine

    Ideate da Giovanni Fantoni, rappresentano un connubio perfetto tra dolcezza e fragranza. Da gustare una dietro l’altra: ecco la nostra guida all’assaggio.
    asparagi verona

    Asparagi in festa per celebrare la primavera

    Si apre la stagione degli asparagi, da Mambrotta di San Martino Buonalbergo a Cavaion Veronese. E fioriscono le sagre e le feste dedicate a questo prezioso ortaggio, che vi proponiamo anche in un saporito risotto.
    strangolapreti alla trentina

    Stragolapreti alla trentina a modo mio

    Gli strangolapreti sono un piatti tipico della tradizione Trentina, un piatto povero ma ricco di sapore a dal nome suggestivo. Gli strangolapreti sono gnocchi a base di pane, che si impastano con latte, uova e con verdure cotte. Antonella ci descrive una sua variante alla ricetta tradizionale.

    In alto i calici con le bollicine Garda doc

    Il 2018 è l’anno d’oro per la tipologia di spumanti Garda doc, da gustare bianco e rosè, ottenuto da metodo classico a charmat. Si preannunciano mille sfumature di bollicine tra Verona, Mantova e Brescia.

    Ode al pandoro

    Verona è la capitale dei dolci natalizi: tra tutti spicca il Pandoro, brevettato da Domenico Melegatti nel 1884. Tante le leggende, una la verità: tagliarne una fetta rende felici. Chiedetelo ai bambini.
    valpolicella sgaialand magazine giulia spagnol vigne vigneti food lago di garda magazine verona veronese vini wine travel

    Una domenica a Tregnago, tra vigne e bellezza.

    Tregnago si trova in una parte precisa della Valpolicella, e i ritrovamenti archeologici attestano la presenza di insediamenti umani fin dalla preistoria. Iscrizioni ed oggetti di età romana, tra cui un piccolo lare in bronzo del I secolo a.C.

    Zafferano in Trentino, esperimento riuscito

    Un tentativo che ha portato buoni risultati, tanto che ogni anno il numero di bulbi di zafferano piantati è in crescita. Silvia Cis è una ragazza titolare dell'azienda agricola Pinabel in Val di Ledro

    Sul Lago di Garda il Broccolo di Torbole, il figlio del vento

    Raccolta appena iniziata per un prodotto che cresce solo nel microclima di due chilometri quadrati

    In Val di Ledro è tempo di patate viola

    La patata viola ha una tonalità violacea, gusto di castagna ed è una miniera salva-salute. Da riscoprire tavola grazie a una saggia opera di valorizzazione e di promozione attivata nella Val di Ledro.

    Buono anche senza glutine: Ricetta per la pasta frolla!

    Buona domenica a tutti! In questi giorni, con Passione Cucina ho organizzato un corso totalmente gluten free! L'idea è nata dall'esigenza di chi, per necessità o...

      X
      CONTACT US