Meteo Lago di Garda: Previsioni meteo del Lago di Garda.

Meteo lago di Garda nord

Potresti pensare che il meteo del lago di Garda nord sia sempre più rigido di quello del sud. In questo caso ti sbaglieresti perché molti fattori addirittura indicano l’esatto contrario. Nonostante ci si trovi in prossimità delle valli che raggiungono le Alpi, è proprio l’acqua del lago a giocare un ruolo determinante, rendendo il clima più temperato e potendo parlare addirittura di una zona temperata. Il comune di Malcesine risulta quello con un clima più mite.

Meteo lago di Garda centrale

Per quanto concerne la situazione climatica della parte centrale del lago è molto interessante osservare il ruolo dei venti. Essendo un lago che si sviluppa per molti chilometri prevalentemente sulla direzione nord-sud, è proprio la differenza tra le varie situazioni climatiche a generare la ventosità che al mattino procede dalle Alpi alla Pianura Padana e al pomeriggio compie il tragitto contrario. Il meteo del lago di Garda centrale subisce entrambi i differenti fenomeni.

Meteo lago di Garda sud

Anche sulla parte meridionale del lago per quanto riguarda il Meteo del lago di Garda sud la temperatura dell’acqua influisce notevolmente sulla situazione generale. Può sembrare strano ma il Comune con un clima più rigido è proprio Peschiera del Garda. I temporali più intensi si hanno nella seconda parte dell’estate ma complessivamente la piovosità non è particolarmente elevata consentendo molto spesso di trovare un’ottima condizione climatica per godersi una giornata in riva al lago.