estate sul lago di garda
Estate sul Lago di Garda.

Estate sul Lago di Garda: in questo articolo raccogliamo tutti i principali eventi organizzati da giugno a settembre 2022. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Inoltre vi invitiamo a visitare la nostra homepage. Troverete 9 box nei quali abbiamo suddiviso per categorie le varie cose da fare e vedere sul Lago di Garda e le sue città: Verona, Brescia, Mantova e Trento. Lì potrete ispirarvi per organizzare liberamente il vostro soggiorno e le gite fuori porta scegliendo fra sport, cultura, paesi, eventi, food, spiagge, family e wellness.

Non dimenticate di guardare anche nella nostra sezione experience! Potreste ritrovarvi a provare qualcosa di originale e inaspettato.

Eventi, enogastronomia, mostre e concerti.

“Bansky è chi Bansky fa! An unconventional Street Art Exhibition” – Desenzano del Garda dal 10 aprile al 17 luglio 2022: presso il Castello di Desenzano del Garda (BS) questa mostra aprirà al pubblico domenica 10 aprile. La mostra non presenterà solamente il celebre artista di Bristol, ma anche alcuni dei principali protagonisti della scena Street Art internazionale come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Obey, Invader, Ron English, Anthony Lister, Mason Storm, Mark Dean Veca, Martin Whatson, Donald Baechler, Paul Kostabi, D*Face, KayOne, MR. Wany, Sandra Chevrier, Icy and sot, Hama Woods, Vhils, Ben Eine, Thetan one, Solomostry, Slog 175, Skaione, Cizerocentodieci, Evyrein.

Malcesine Music Festival – Malcesine dal 14 maggio al 26 agosto 2022: il Malcesine Music Festival si svolgerà nel corso di 10 giornate; sarà un festival ‘diffuso’ in quanto ogni giornata sarà caratterizzata da una molteplicità di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, in varie location.

Joe Oppedisano Private Portraits – Garda dal 28 maggio al 23 giugno: presso Palazzo Pincini Carlotti (Via A. Rudini Carlotti, 5 – Garda) mostra fotografica dell’artista Joe Oppedisano. Entrata libera.

Streets Talk – Padenghe 28-29 maggio e 3-4-5 giugno 2022: mostra di streetart con artisti italiani ed internazionali dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Mostra “Stravaganze Imperiali” – Simione c/o Grotte di Catullo dal 2 giugno al 30 luglio 2022: 36 serate che prendono vita dal tramonto a mezzanotte. Otto maxi installazioni multimediali luminose dell’artista Vera Uberti e come special guest David LaChapelle. Food Experience afrodisiaca con un dolce esclusivo dello chef Andrea Mainardi ed uno spirito cocktail in accompagnamento.

Festa del Vino Custoza Doc – Custoza dal 10 al 12 giugno 2022: grande festa a Custoza per celebrare il Custoza Doc. Tre giorni di buona cucina, manifestazioni sportive, musica e degustazioni.

Apertura Festival Lirico 2022 – Arena di Verona 17 giugno 2022: il 99° Arena di Verona Opera Festival presenta 46 serate uniche nel più grande teatro lirico all’aperto del mondo, nel segno dell’opera con i suoi spettacoli grandiosi e le migliori voci internazionali.

LA FESTA DELLE FATE – Garda dal 17 al 19 giugno 2022: la Festa delle fate è un evento fantasy che, grazie a un magnifico scenario naturale regalato dal Lago di Garda, offre ai propri visitatori un’atmosfera da sogno tra i miti e le leggende delle culture celtiche e norrene, risvegliando il bambino che è dentro di noi e trascinandolo ancora una volta nel mondo incantato della spiritualità e dell’armonia intrinseca della natura.

Aspettando l’alba al Lido – Lido di Padenghe 19 giugno 2022 ore 5:00: musica live col quartetto “Kairos” + colazione inclusa. Ingresso 5 euro.

Festival TENER-A-MENTE – Gardone Riviera dal 25 giugno 2022 al 25 luglio 2022: nello splendido anfiteatro vista lago del Vittoriale degli Italiani si terranno prestigiosi concerti e spettacoli tra cui Alessandro Bergonzoni, James Blunt, Paolo Nutini, Diana Krall e molti altri.

Spettacoli al Teatro Romano – Verona dal 1 luglio al 15 settembre 2022: un prezioso cartellone di teatro, danza e musica, che conferma Verona come un’eccellenza nel panorama culturale italiano, in un Teatro Romano che, dopo due anni di restrizioni, torna a piena capienza.

Concerto di Elisa “Back to the future live tour” – Torbole 6 agosto 2022 ore 21:00: nello splendido scenario naturale delle foci del Sarca, Elisa farà tappa per il suo green tour.

NOTTI MAGICHE A CAMPO – Campo di Brenzone 9 e 10 agosto 2022: la magia della notte è data proprio dallo straordinario connubio tra la storia che si respira nell’antico borgo medioevale di Campo (raggiungibile solo a piedi con una bellissima camminata) e la musica di qualità che si ascolta sdraiati sull’erba, scrutando le stelle cadenti. Evento unico nel suo genere!

Aperitivo sotto le stelle – Bardolino 10 agosto 2022: stand enogastronomici e spettacolo pirotecnico sull’acqua. Ingresso a pagamento.

Show delle FRECCE TRICOLORE – Desenzano 10 settembre 2022: ritornano sul Lago di Garda le attesissime Frecce Tricolore, orgoglio della nostra Italia!

FESTA DELL’UVA – Soave dal 16 al 18 settembre 2022: Soave, il “borgo dei borghi 2022”, si veste a festa nel suo bellissimo centro storico per festeggiare il suo rinomato vino.

Sentieri dei Sapori – Tremosine 17 settembre – 24 settembre – 8 ottobre – 22 ottobre 2022: 4 date per assaggiare pescato, orticoltura, pasta fresca e zafferano, camminando alla scoperta del territorio.

Festa dell’Uva e del Vino – Bardolino dal 29 settembre al 3 ottobre 2022: la 91^ edizione di questa rinomata festa, che anima il centro di Bardolino negli ultimi giorni della stagione estiva, è caratterizzata da numerosi appuntamenti e spettacoli. Durante i cinque giorni di festa spiccano fra le proposte: concerti musicali serali, chioschi enogastronomici, stand promozionali di vino Bardolino, degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vino Classico DOC, sfilate di bande musicali, spettacoli teatrali, convegni, incontri sul tema del vino, mostre delle migliori uve e del miglior vino Bardolino.

Eventi sportivi.

BAM – Mantova dal 10 al 12 giugno 2022: mangiate, bevete, pedalate, ballate e poi ricominciate da capo! 3 giorni nel bellissimo lungolago di Mantova.

Campione WIND FEST – Campione di Tremosine 11 e 12 giugno 2022: dalle ore 8:00 alle ore 18:00 una fiera diffusa dedicata al vento con vari eventi dedicati al kitesurf, wingfoil, windsurf e vela.

Ledro Sky – Senter dele Greste – Mezzolago 12 giugno 2022: seconda prova ufficiale del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2022”, valevole come X edizione del Trofeo Valle di Ledro.

Triathlon Internazionale – Bardolino 11 giugno 2022: sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione, il Triathlon è divertimento, salute, sfida con se stessi, impresa e armonia con la natura.

1000 Miglia 2022 – Brescia 15 giugno 2022: dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà e Mantova.

SWIM THE ISLAND – Sirmione 25-26 giugno 2022: una spettacolare gara di nuoto in acque libere.

LedroMan Thriathlon Sprint – Pieve di Ledro 10 luglio 2022: alle ore 14:15, andrà in scena la 9° edizione del Triathlon Sprint LedroMan.

ROCKMASTER Festival – Arco 29 luglio 2022: anche quest’anno i più abili climbers del mondo si confronteranno sulle pareti del Climbing Stadium di Arco (TN), nelle due specialità KO Boulder e il mitico Duello Lead. Gara spettacolare!

Trofeo Gorla – Bogliaco 3 settembre 2022: spettacolare regata velica verso l’Alto Garda e ritorno.

72° Centomiglia – Bogliaco 3-4 settembre 2022: la più importante regata velica del Lago di Garda. Ulteriori info qui.

Palio delle Bisse.

La Regata delle Bisse è una tradizionale gara remiera che vede la partecipazione di imbarcazioni storiche, risalenti all’epoca della Repubblica Veneta; ha sempre suscitato grande passione e interesse, esercitando un’intensa influenza sugli usi e costumi dei comuni della Riviera e dando vita a una lunga lista di tradizioni. Clicca qui per scoprirne di più. Ecco la lista delle tappe sul Lago di Garda:

  • Peschiera del Garda: 28 maggio 2022
  • Sirmione: 11 giugno 2022
  • Torri del Benaco: 18 giugno 2022
  • Peschiera del Garda: 19 giugno 2022
  • Gardone Riviera: 2 luglio 2022
  • Bardolino: 9 luglio 2022
  • Garda: 16 luglio 2022
  • Gargnano: 23 luglio 2022
  • Castelnuovo del Garda: 6 agosto 2022
  • Peschiera del Garda: 20 agosto 2022
  • Garda: 24-25 settembre 2022 – Campionati italiani assoluti
  • Peschiera del Garda: 22 ottobre 2022
  • Peschiera del Garda: 11 novembre 2022

Fuochi d’artificio.

Cos’è l’estate senza un memorabile ed emozionante spettacolo pirotecnico? Per scoprire l’elenco completo cliccate qui.

Parchi acquatici.

Il Lago di Garda è costellato di spettacolari parchi acquatici per grandi e piccini. Eccovi qui l’elenco completo:

Caneva – the Aquapark a Fossalta (VR), Legoland Water Park a Castelnuovo del Garda (VR), Parco acquatico Riovalli a Cavaion Veronese (VR), Cavour – the Waterpark a Valeggio sul Mincio (VR), Aquardens Terme a Pescantina (VR), Persicum Park a Pescantina (VR), Le Ninfee del Garda a Desenzano del Garda (BS), Parco La Quiete a Lonato del Garda (BS).

La giornata è uggiosa e non sapete cosa fare? Vi consigliamo di visitare le Limonaie del Lago di Garda ed i Castelli del Lago di Garda.

Volete provare uno sport adrenalinico? Potete scegliere tra Canyoning, Kitesurfing e Rafting. Tanto divertimento alla portata di tutti, non serve essere atleti!

Per un bel bagno di sole potete consultare le più belle spiagge attrezzate del Lago di Garda e le migliori Dog Beach del Lago di Garda.

Infine potrebbe interessarvi anche consultare il calendario dei mercati settimanali del Lago di Gardale migliori gelaterie del Lago di Gardai migliori locali e bar per motociclisti del Lago di Garda.

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Dove dormire – Dove mangiare – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui