Torbole sul Garda (TN) in primavera.
Torbole sul Garda (TN) in primavera.

La bella stagione è ormai alle porte e la voglia di stare all’aria aperta comincia a farsi sentire. Tuttavia, mentre in inverno si preferisce il movimento, nella stagione mite il clima invita anche a una sosta a cielo aperto. E che break sarebbe senza qualche prelibatezza da degustare?

Si potrebbe pensare di organizzare un pic-nic per il prossimo weekend! Non sarebbe solo un’occasione diversa per stare in compagnia, ma troverete divertente anche allestirlo insieme. Che sia con la famiglia, con il proprio partner o con un gruppo di amici, la location ideale che vi indichiamo è una delle numerose spiagge che il Lago di Garda ci offre, magari all’ombra di un salice piangente che in questo periodo sta già gemmando.

Trend 2021: un pic-nic enogastronomico vista Lago di Garda.
Spiaggia sulla sponda orientale.

Per restare in tema e scoprire i prodotti del territorio, vediamo quali potrebbero essere le leccornie più adatte per un pic-nic sul lago.

Quando si pensa ad un pic-nic la cosa più comoda che viene in mente da preparare è sicuramente un panino farcito. All’interno dell’Agraria di Riva del Garda (Via S. Nazzaro 4 – Riva del Garda TN – Tel.0464 552133), al banco della Macelleria Bertoldi si può trovare la carne salada, un prodotto tipico dell’Alto Garda. Si tratta di carne di fesa di bovino adulto che viene aromatizzata in una miscela di sale e spezie e poi lasciata riposare per 15-20 giorni. Fatevela tagliare molto fina: sarà perfetta per essere gustata cruda. Oltre al banco della macelleria, all’Agraria di Riva del Garda si possono trovare anche un fruttivendolo, il reparto caseario e quello del forno con pane fresco. Inoltre, per il vostro panino farcito, sugli scaffali è esposta una vastissima scelta di patè e creme spalmabili, conserve sottolio e sottaceto, sughi e salse. Tra le creme, una su tutti eccelle la “Broccoli di Torbole in crema” (produttore: Corte del Tipico), una crema ottenuta dalla lavorazione del broccolo di Torbole, ortaggio che ha trovato in questa località un habitat perfetto, sviluppando caratteristiche organolettiche uniche. Il Broccolo di Torbole fresco viene pulito, tagliato e scottato in acqua, messo a cuocere in poco olio extravergine di oliva, aceto di mela, sale e zucchero; viene poi aggiunto l’olio mancante; invasato a caldo e pastorizzato a bagnomaria, viene quindi raffreddato per preservare gusto e profumi. All’Agraria di Riva del Garda potete trovare anche e soprattutto una vastissima scelta di vini da accompagnare al vostro pranzo vista lago.

Per il vostro pic-nic non volete farvi mancare un prodotto da forno al top? Allora dovete passare in uno dei punti vendita di Panificio San Giacomo. A Riva del Garda (Rione De Gasperi – V.le Trento 82 – Tel. +39 349 6654234), Torbole (Piazza Goethe 14 – Tel.+39 0464 505152) e Malcesine (Via Navene Vecchia, 16 – Tel. +39 392 5252173) troverete una vasta scelta di pane, pizze e focacce, ma anche pane dolce al latte e brioches alla crema o al cioccolato.

Una volta farcito il vostro panino con la carne salada, non vi resta che cercare il luogo adatto per gustarlo. Se volete trascorrere una mattinata tranquilla, una passeggiata lungo lago è quello che fa al caso vostro. Se invece desiderate guadagnarvi una vista spettacolare, consigliamo assolutamente di percorrere la strada della Ponale a Riva del Garda; poi proseguendo lungo le indicazioni per Pregasina si arriva al paesino che si sviluppa in salita. Arrivati alla Chiesa di San Giorgio, si prende il sentiero che passa attraverso il bosco ed infine si arriva a Punta Larici. Da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato: davanti a sé la distesa del lago e l’immensità del cielo si incontrano per offrire una veduta unica e magica.

Trend 2021: un pic-nic enogastronomico vista Lago di Garda.
Tramonto da Nago-Torbole (TN).

Se a un panino preferite invece un piatto caldo e vi trovate nei pressi di Moniga del Garda, non potete non passare da Gastronomia da Alberto (Via Carlo Alberto – 5 – Moniga del Garda BS – Tel. 0365 503117), una piccola attività a conduzione familiare in cui poter trovare specialità tipiche locali e non, una piccola selezione di formaggi locali italiani e francesi e salumi selezionati anche di loro produzione, come salame e cotechino. L’attenzione alla qualità degli ingredienti è molto alta. Preparano piatti di gastronomia, sia primi che secondi; tra le specialità che cucinano c’è lo spiedo tipico bresciano: pezzi di carne di vario tipo come maiale, pollo e coniglio, uccellini e patate infilzati su lunghi spiedi (localmente detti ranfie) e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro fuso, salvia, lardo, sale e altri aromi. Alla Gastronomia da Alberto lo potete trovare tutte le domeniche e anche nei giorni festivi come Ferragosto.

Nel centro di Limone potete invece trovare un negozietto di prodotti tipici, sempre adatti per una scampagnata come quella che state organizzando. Si chiama El botegher (Piazza Garibaldi 1 – Limone sul Garda BS – Tel.  0365 954304) e offre una varietà di prodotti tipici limonesi, dell’Alto Garda bresciano ma anche classici del panorama gastronomico italiano: salumi e formaggi tipici, paté, salse, oli aromatizzati, cioccolato, biscotti artigianali, numerosi tipi di pasta e molto altro ancora. Alcuni prodotti in particolare ricordano che ci troviamo a Limone: il cioccolato al limone, la crema al limone, il miele al limone, le caramelle gelèe al limone. Particolarmente fornito è il reparto bottiglieria, che conta più di 100 etichette di pregiate cantine del territorio. Qui potete trovare anche il frutto dei vigneti dell’azienda agricola Comai di Riva del Garda. A El Botegher ovviamente non manca una vasta selezione di liquori, tra i quali spicca il caratteristico “Limoncino”, prodotto con i frutti del territorio limonese.

Se per il vostro pic-nic al lago preferite qualcosa di più sostanzioso, allora dovete dirigervi verso Verona, alla ricerca del bollito con pearà (una salsa a base di pane raffermo e pepe). Questa pietanza è possibile trovarla in versione take-away come piatto del giorno a Sapori alla Sorte (Via Giacomo Barucchi 73 – Verona – Tel. 340 330 1843), un’attività che offre cucina tipica veronese da asporto. Oltre alla pasta fresca fatta in casa e alle polpette di carne, tra gli altri piatti tipici da poter degustare ci sono il baccalà alla vicentina, il luccio e il musso (in dialetto veronese significa asino). Sempre nel cuore di Verona, sulle sponde dell’Adige, vi potrebbe essere utile una piccola bottega che seleziona salumi e formaggi tipici veronesi, veneti e di altre regioni italiane; il banco espone anche una selezione di mostarde, verdure sott’olio e condimenti. Si chiama Salumeria Gironda (Via Ponte Pietra 24 – Verona – Tel.045 591058) ed è la soluzione perfetta se cercate vini e birre fresche da abbinare al vostro pasto all’aria aperta. Trovandosi in piena ZTL ai piedi delle Torricelle (le colline che sovrastano Verona), sarà poi comodissimo attraversare Ponte Pietra per salire verso il Teatro Romano e più su verso Castel San Pietro per godervi il panorama con l’ansa del fiume Adige che abbraccia la città di Verona.

Ad ogni modo, che sia con un panino o con una pietanza più elaborata, il vostro pic-nic sarà il modo perfetto per trascorrere una giornata in compagnia, circondati dall’incantevole panorama che il Lago di Garda e il suo entroterra sempre ci offrono.

Scritto da Giulia Merighi per Garda Outdoors.

Foto © Garda Outdoors.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui