La prima definizione ufficiale di wellness viene fornita dall’OMS nel 1948 :

“Stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non semplice assenza di malattia”.

Da allora, questa “magica” parola è entrata a far parte dei sogni di qualunque individuo.

E voi? Volete sognare insieme a noi? Non vi resta che dire: “sì, lo voglioe scoprire luoghi in cui, una volta varcata la soglia, vi dimenticherete di stress, tensioni, pensieri, preoccupazioni e, persino del vostro nome!

VACANZE E RELAX IN UNA SPA DA SOGNO

L’equazione spa-relax si rafforza se, il luogo dove si trova la prima è di per sé un autentico paradiso. Di quale luogo stiamo parlando? Di Riva del Garda, la perla del Lago di Garda nord, incastonata fra lussureggianti e verdi montagne e baciata dal clima mediterraneo. Qui, in questo territorio amato da poeti e pittori di fama mondiale, vivrete il relax nel relax in un esclusivo hotel a cinque stelle ed il suo verdeggiante parco immerso nella natura a due passi dal lago. Al suo interno trovate una splendida SPA e ristoranti gourmet.

Stiamo parlando dell’Hotel Lido Palace di Riva del Garda e della sua esclusiva e raffinata CXI SPA

Wellness e Lago di Garda: quando il benessere incontra l’incanto

Io vi ho trascorso un pomeriggio nel più totale e assoluto benessere mentale e fisico e ho provato per voi un rituale che è molto di più di un semplice massaggio. Parola di contorsionista!

ANDAMAN SEA, SULLE TRACCE DELLA TRADIZIONE INDIANA

Ad accogliermi alla reception della Spa trovo Morgana, che con uno splendido sorriso mi spiega accuratamente tutto ciò che sto per vivere.

Abbandono gli abiti da lavoro e mi trasformo in una leggiadra sirenetta mentre mi tuffo nella calda piscina al coperto vista parco. Una tisana drenante, un po’ di frutta fresca e via verso la vasca idromassaggio. Qui, mentre le bolle mi rilassano le spalle comincio a pregustare il rituale che sto per vivere: un vero e proprio viaggio in India!

Verena, la mia operatrice, mi accompagna con delicatezza in cabina. Un profumo di calde spezie e olii naturali mi avvolge. La dolce e giovane massaggiatrice mi “prepara” al rituale che sto per vivere. Il nome? Andaman Sea. 80 minuti di puro piacere. No, non chiamatelo massaggio. E’ l’occasione per riprenderci il nostro tempo. Per ritrovare anche un po’ noi stessi. La luce soffusa e il morbido lettino riscaldato mi fanno abbandonare le tensioni e il profumo di sandalo e Patchouli mi riporta al mio ultimo viaggio in India.

Wellness e Lago di Garda: quando il benessere incontra l’incanto

L’azione più mirata? Quella decontratturante. La parte che più ne beneficia? Le spalle, probabilmente. In realtà ad esser totalmente rilassato è l’intero corpo e, incredibilmente, l’anima. In quanto indiano, questo rituale non può che affondare le sue radici anche sull’importanza dei centri emergetici quali chakra, diffondendo l’energia verso di essi e allontanando le negatività e le pesantezze dell’anima. Dalla punta dei piedi sino ai capelli, l’olio di sesamo (questo è il tipo di unguento dalle mille proprietà benefiche utlizzato) ci avvolge come un velo protettivo per la pelle e anche un po’ per il cuore. Le delicate ma vigorose mani di Verena mi fanno capire che, in fondo, l’India non è mai stata così vicina.

Dopo la cerimonia Andaman Sea decido di espellere le ultime tossine nelle saune umide e secche. Docce aromatizzate e dotate di cromoterapia. Un’ultima, rigenerante pausa relax nella stanza del sale su accoglienti lettini ad acqua e voilà. Devo andare!

Wellness e Lago di Garda: quando il benessere incontra l’incanto

UN ARRIVEDERCI ALLA NATURA, AL SILENZIO E AL RELAX.

No, non può essere un addio. Alla SPA del Lido Palace di Riva del Garda può solo essere un arrivederci. Un “a presto” al tempo, il regalo più grande che possiamo concederci. Un à bientôt (come diremmo noi francesi) all’incontro con noi stessi perché un vero luogo di benessere fa esattamente questo. Ti regala… te stesso. E, credetemi, dopo un rituale come l’Andaman Sea, non desidererete altro sotto l’albero!