Cosa videro quegli occhi! A Rovereto, un viaggio nella memoria della Grande Guerra

Dettaglio Evento

  • 📅 Data Inizio: 26/12/2026
  • 🔚 Data Fine: 26/12/2026
  • 📍 Luogo: Rovereto

Immergetevi in un capitolo cruciale della storia trentina con la mostra “Cosa videro quegli occhi!”, ospitata a Borgo Sacco di Rovereto. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, che dal 28 aprile 2019 ripercorre le vite di soldati e prigionieri durante la Prima Guerra Mondiale.

La mostra offre uno sguardo intenso sulle vicende umane dietro il conflitto: le famiglie divise, gli esili, un territorio trasformato dalla guerra e dal lavoro forzato di anziani, donne e ragazzi. Un focus particolare è dedicato alla storia speculare e crudele dei prigionieri russi e serbi, schiavi in Trentino, e dei trentini prigionieri in Russia.

“Cosa videro quegli occhi!” è un racconto di ritorni difficili, di lutti e di dolori, ma anche di avventure e di quella resilienza che accompagna ogni conflitto. L’evento è frutto della collaborazione tra diverse istituzioni, tra cui l’Accademia Roveretana degli Agiati e il Museo Storico Italiano della Guerra.

La mostra si tiene presso Progetto Manifattura, in Piazza Manifattura 1, 38068 Borgo Sacco (Rovereto). L’ingresso è libero e l’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

✨ Vivi il Garda: Esperienze Uniche Selezionate per Te


Credits Foto: Organizzazione / Ufficio Stampa
Disclaimer: Garda Outdoors è un portale turistico e aggregatore di informazioni. Non organizza gli eventi esposti e non è responsabile delle informazioni inserite. Per maggiori info contattare direttamente l’organizzazione.
Fonte Originale: https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/cosa-videro-quegli-occhi/

Condividi l'articolo: