Desenzano del Garda: cosa fare, cosa vedere e curiosità della “capitale” del Lago di Garda.

Desenzano si affaccia sul Lago di Garda in un golfo incantevole dal panorama mozzafiato, dove ad ovest si può ammirare l'altura del Monte Corno e ad est la penisola di Sirmione. Ma il bello di questa città è che conserva tesori nascosti davvero imperdibili. Scopriamoli subito.

Desenzano è un’incantevole cittadina e gradevole località balneare adagiata a ventaglio sulla prima cerchia dell’anfiteatro morenico. Desenzano presenta un patrimonio artistico, storico e archeologico che affonda le sue radici in epoca romana. Nel Medioevo fu oggetto di aspre lotte tra Brescia e Verona, nel Quattrocento passò sotto il dominio di Venezia, divenendo in epoca moderna un fiorente centro commerciale. Il cuore della città sorge attorno a Piazza Malvezzi e al Porto Vecchio, abbellito dai palazzi cinquecenteschi dell’architetto bresciano Giulio Todeschini.

La città vanta il soprannome di “capitale del Garda”, perché offre la possibilità di un turismo intelligente in grado di unire il divertimento alla scoperta di paesaggi e memorie storico-ambientali molto affascinanti. Un esempio è l’anfiteatro morenico più grande d’Italia che si estende verso sud e che si presta perfettamente a passeggiate rilassanti fra le colline. In più Desenzano è vicina a due aeroporti e a tre grandi città ricche di capolavori artistici: Verona, Mantova e Brescia.

Cosa vedere, cosa fare in un giorno a Desenzano del Garda.

Desenzano del Garda è la patria di due cittadini illustri: Angelo Anelli, librettista che lavorò con Rossini scrivendo per lui il libretto de “L’italiana in Algeri”; e Sant’Angela Merici, fondatrice dell’ordine delle Orsoline e patrona di Desenzano. La Merici fu proclamata santa nel 1807 da papa Pio VII. Secondo la tradizione, la santa ebbe la visione premonitrice della fondazione della Compagnia di S. Orsola nel luogo dove ora sorge il Mericiarum di Desenzano, un grande parco naturale, oasi di pace e di silenzio.

Museo Civico ed Archeologico.

Una delle testimonianze delle origini della città si trova nel museo civico archeologico: si tratta di un aratro quasi completo risalente al 2000 a.C. È considerato il più antico reperto del genere al mondo. Il museo di Desenzano raccoglie anche manufatti rinvenuti lungo le rive meridionali del Benaco dal Paleolitico all’Età del Bronzo. Il museo si focalizza sulle palafitte preistoriche del basso Garda bresciano, ovvero le “case sull’acqua” in cui vivevano gli uomini di quel tempo. L’ambiente molto umido ha permesso un alto livello di conservazione di queste abitazioni, fornendoci informazioni preziose sulle tecniche agricole impiegate.

Castello di Desenzano del Garda.

Dell’imponente castello che domina la città, costruito a difesa delle invasioni barbariche, restano le mura e il mastio d’ingresso con i resti di un ponte levatoio. Nel XV il castello racchiudeva ben 120 case e una chiesetta dedicata a Sant’Ambrogio. Alla fine dell’800 fu trasformato in caserma fino al 1943. La particolarità di questo luogo è che dal mastio si può godere di uno dei più bei panorami sul Lago di Garda.

castello di desenzano del garda
Castello di Desenzano del Garda – @lakegardaphoto.it

Duomo di Desenzano.

Nel cuore di Desenzano sorge il Duomo dedicato a S. Maria Maddalena. Forse non tutti sanno che la costruzione barocca fu costruita su progetto di Giulio Todeschini, famoso architetto bresciano del ‘500. Inoltre all’interno del Duomo spiccano le opere di Andrea Celesti, pittore veneto del ‘600, e nella cappella del SS. Sacramento si può ammirare anche “L’ultima cena” di Giambattista Tiepolo, uno dei maggiori pittori del ‘700 veneziano.

Duomo di Desenzao del Garda
Duomo di Desenzao del Garda – @lakegardaphoto.it

Villa Romana di Desenzano del Garda.

La Villa Romana è un sito archeologico importantissimo per tutta l’area del Lago di Garda. Il territorio bresciano, a partire dallo stesso capoluogo, è ricco di resti romani, ville, mosaici e testimonianze dell’epoca classica. Nel 1921 a Desenzano iniziarono gli scavi per la costruzione di una casa, ma ben presto vennero interrotti al ritrovamento dei primi mosaici policromi. Gli studi hanno evidenziato più fasi costruttive: la Villa Romana come la conosciamo oggi risale al IV secolo d.C..

Life Style.

Negli ultimi decenni Desenzano è diventata anche la località del Garda più rinomata per la sua vitalità e l’offerta di intrattenimento; è il paese con la vita notturna più movimentata, quello che attrae la maggior parte dei giovani. Questo perché offre numerose attrazioni, tra locali sulla spiaggia e discoteche alla moda. Presenta molti bar trendy a cui sedersi per un aperitivo nel tardo pomeriggio, oppure per trascorrere la serata in compagnia davanti a un cocktail. Molti dei bar rimangono aperti fino a tarda notte e offrono musica dal vivo per mantenere l’atmosfera il più vivace possibile.

Hotels – Ristoranti – Experience a Desenzano del e sul Lago di Garda.

A Desenzano del Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Come Raggiungere Desenzano del Garda.

Treno
Desenzano si può comodamente raggiungere in treno, la stazione è unica e si chiama Desenzano del Garda – Sirmione, da lì a piedi sono 5 minuti per il centro e 15 minuti per la spiaggia più vicina. Dalla stazione parte poi l’autobus che porta a Sirmione, un’altra città davvero bella che vi consigliamo di visitare una volta che siete lì.

Auto
Potete arrivare tramite l’autostrada A4 che passa da città come Milano o Torino, troverete l’uscita Desenzano che dista pochi chilometri dal centro.

Aereo
Milano Linate: si tratta dell’aeroporto situato poco fuori dal centro di Milano, da qui potete raggiungere la stazione di Milano Centrale e prendere il treno fino a Desenzano in 50 minuti con il treno FrecciaRossa oppure in un’ora e venti minuti con il regionale.

Orio al serio: si tratta dell’Aeroporto di Bergamo, da lì potete raggiungere la stazione di Bergamo e poi arrivare a Brescia in un’ora, da lì in 15 minuti si raggiunge la stazione di Desenzano del Garda Sirmione.

Areoporto Catullo di Verona. da li potete raggiungere la stazione dei treni di Verona e arrivare a Desenzano in 30 minuti, oppure noleggiare un auto.

Per qualsiasi domanda su Desenzano del Garda o sulla vostra vacanza sul Lago di Garda non esitate a contattarci commentando questo articolo o scrivendo sui nostri canali social (InstagramFacebookTwitterTikTok), siamo sempre disponibili ad aiutarvi.

Alla prossima cari Outdoors!

Walter Sestili

Destination Marketing manager dal 1998, innamorato del Lago di Garda e delle sue opportunità. Da qui nasce il progetto Garda Outdoors, un luogo dove la passione per questo territorio incontra la curiosità del turista per visitare e scoprire le bellezze del più bello e grande fra i laghi italiani.

Condividi l'articolo: