Dettagli Sentiero
- 🟢 Punto di Partenza: Ledro
- 🏁 Punto di Arrivo: Mazza di Pichea
- 📏 Distanza: 2.2 km
- 🏔️ Dislivello: 223 m
- ⏱️ Durata: 60 min
- 🥾 Difficoltà: Facile
Galleria Riccabona: Un viaggio nella storia della Grande Guerra
Un percorso semplice ma ricco di storia, che da Malga Trat conduce alle pendici della Mazza di Pichea, dove si trovano le fortificazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Questa postazione strategica dominava la Val Concei, mentre Bocca di Trat e Saval erano importanti centri logistici per l’esercito austro-ungarico.
La galleria è dedicata a Ludwig Riccabona, comandante dei Kaiserjäger di stanza in Valle di Ledro. Lungo il percorso si possono ammirare croci commemorative e una fedele ricostruzione di un avamposto militare, offrendo uno sguardo toccante sulla vita dei soldati al fronte.
- Punto di partenza: Malga Trat
- Percorso: Seguire la strada sterrata verso la malga e proseguire fino a Bocca di Trat. Imboccare il sentiero SAT 420 per la Mazza di Pichea.
- Difficoltà: Facile
Credits Foto: Foto di Syrio (CC BY-SA 4.0)
Fonte Originale: https://www.gardatrentino.it/it/activity/galleria-riccabona_8168
Garda Outdoors è un aggregatore di sentieri, le informazioni sono raccolte dai siti ufficiali. Si raccomanda prima di percorrere un sentiero del Lago di Garda di verificare le condizioni meteo e di informarsi sullo stato del sentiero presso gli uffici turistici locali. Si raccomanda di utilizzare abbigliamento e attrezzatura consono multistrato e calzature da trekking, di portarsi una riserva d'acqua di almeno 2 litri e di avere con sé un cellulare carico, di informare la reception o la famiglia sul percorso che si vuole affrontare.
Servizio offerto da Garda Outdoors





