Dettagli Sentiero
- 🟢 Punto di Partenza: Tenno
- 🏁 Punto di Arrivo: Rifugio San Pietro
- 📏 Distanza: 12.3 km
- 🏔️ Dislivello: 590 m
- ⏱️ Durata: 270 min
- 🥾 Difficoltà: Medio
GardaTrek Top Loop 2: Variante Lago di Tenno
Questa variante del GardaTrek Top Loop è stata pensata per evitare il Sentiero della Regina, spesso soggetto a smottamenti. L’itinerario alternativo ti condurrà alla scoperta di panorami mozzafiato e luoghi incantevoli nei pressi del Lago di Tenno.
Descrizione del percorso:
- Partendo dal Rifugio Nino Pernici, segui il sentiero SAT 402 in discesa verso Malga Grassi e Campi.
- Attraversa Campi e prosegui sulla Strada della Luna fino a Località Zumiani.
- Continua sul Medium Loop verso Pranzo, frazione di Tenno.
- Attraversa Pranzo, supera la valle del torrente Magnone e raggiungi Ville del Monte.
- Arriva a Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia, e riprendi il Top Loop verso il Rifugio San Pietro (sentiero SAT 406).
- Possibilità di allungare il percorso verso il Lago di Tenno tramite il Medium Loop e poi al Rifugio San Pietro (sentiero SAT 406A).
Punti di interesse: Malga Grassi, Campi, Pranzo, Ville del Monte, Canale di Tenno, Lago di Tenno (opzionale), Rifugio San Pietro.
Consigli: D’estate, non perdere l’occasione di fare un bagno rigenerante nel Lago di Tenno. Il Rifugio San Pietro offre una vista spettacolare sull’Alto Garda.
✨ Vivi il Garda: Esperienze Uniche Selezionate per Te
Credits Foto: Foto di Tsukioka Yoshitoshi (1839-1892), Publisher: Funatsu Chûjirô. (Public domain)
Fonte Originale: https://www.gardatrentino.it/it/activity/gardatrek-top-loop-2-discesa-verso-il-lago-di-tenno-variante-_8256
Garda Outdoors è un aggregatore di sentieri, le informazioni sono raccolte dai siti ufficiali. Si raccomanda prima di percorrere un sentiero del Lago di Garda di verificare le condizioni meteo e di informarsi sullo stato del sentiero presso gli uffici turistici locali. Si raccomanda di utilizzare abbigliamento e attrezzatura consono multistrato e calzature da trekking, di portarsi una riserva d'acqua di almeno 2 litri e di avere con sé un cellulare carico, di informare la reception o la famiglia sul percorso che si vuole affrontare.
Servizio offerto da Garda Outdoors





